Nuovo motore 1.2 PureTech full hybrid: Stellantis punta sulla tecnologia HEV dal 2028

Il motore 1.2 PureTech sarà aggiornato in versione full hybrid. Il debutto è atteso per il 2028, prima sui modelli Peugeot e poi sugli altri marchi del gruppo.

Il primo motore ibrido (HEV) di Stellantis per l’Europa arriverà nel 2028 ed è sviluppato sulla base dell’attuale 1.2 PureTech. Il motore full hybrid è una novità importante perché fino a oggi il gruppo aveva puntato quasi esclusivamente su versioni mild hybrid e plug-in hybrid.

CARATTERISTICHE MOTORE 1.2 PureTech Full Hybrid
CARATTERISTICHE SISTEMA IBRIDO
CAMBIO abbinato al nuovo 1.2 PureTech
MODELLI che monteranno il 1.2 PureTech Full Hybrid

CARATTERISTICHE MOTORE 1.2 PureTech termico con full hybrid

La base di partenza è il tre cilindri 1.2 PureTech EB2 Gen 3, aggiornato nel 2023 con la distribuzione a catena, più affidabile rispetto alla vecchia cinghia a bagno d’olio. A questo motore verrà abbinata la trasmissione DT2 di Punch Powertrain, già nota sulle versioni mild hybrid e plug-in. Il sistema perciò sarà capace di erogare circa 180 CV complessivi, a metà tra il mild hybrid a 48 Volt da 145 CV e il plug-in da 195 CV. Non viene utilizzato un BSG a cinghia ed il riavvio del motore termico è gestito dal motore elettrico principale del sistema ibrido, che è alloggiato nel cambio.

L’energia viene recuperata durante la frenata e la decelerazione. La batteria alimenta anche i sistemi ausiliari, come il compressore del climatizzatore, per ridurre ulteriormente l’utilizzo del motore termico.

Caratteristiche principali del motore termico

Caratteristiche del sistema Full Hybrid

Caratteristiche del cambio sulla unità DT2 di Punch Powertrain

Modelli Stellantis con il nuovo motore PureTech ibrido

Il debutto europeo del nuovo ibrido Peugeot è fissato per il 2028 con il restyling di Peugeot 3008 e Peugeot 5008. Nello stesso anno la tecnologia sarà introdotta anche sulla nuova Peugeot 308, e in seguito estesa ad altri modelli Stellantis basati sulle piattaforme STLA Small e STLA Medium.

La produzione sarà affidata agli stabilimenti di Trémery (Francia) e Tychy (Polonia), a conferma della volontà del gruppo di rendere questa soluzione un pilastro per i volumi europei. Le più piccole Peugeot 208 e 2008 resteranno escluse dal progetto: dal 2027, infatti, saranno disponibili soltanto in versione elettrica.

Il 1.2 PureTech termico sarà aggiornato in versione full hybrid con motore elettrico integrato nel cambio automatico

Negli ultimi anni Stellantis, guidata da Carlos Tavares, aveva puntato con decisione sull’elettrico. Oggi, con Antonino Filosa alla guida e alla luce delle difficoltà riscontrate nelle vendite delle auto a batteria, il gruppo sta rilanciando lo sviluppo di motori ibridi full.

Non è un caso se negli Stati Uniti il nuovo Jeep Cherokee 2026 sarà il primo a montare un 1.6 ibrido da 210 CV, prodotto nello stabilimento di Dundee, in Michigan. In Europa, invece, la scelta è caduta su un propulsore più compatto e adatto al mercato locale: il collaudato 1.2 PureTech, mentre per i modelli di dimensioni maggiori probabilmente sarà utilizzato il motore americano.

Exit mobile version