La gamma Nissan di auto elettriche si amplia con la nuova generazione della Leaf, ora più grande ed equipaggiata con batterie più capienti per un’autonomia superiore a 600 km. Il nuovo modello supporta la ricarica rapida, recuperando fino a 250 km in 14 minuti, ideale per viaggi più lunghi.
- DIMENSIONI, COM’E’
- INTERNI
- MOTORE 3 in 1
- BATTERIA, AUTONOMIA e RICARICA
- ASSETTO
- ADAS
- PREZZI
- SCHEDA TECNICA
→ Fotogallery della nuova Nissan LEAF
Nuova Nissan Leaf, dimensioni, com’è
La nuova Nissan Leaf 2025 si presenta con un design completamente rinnovato e soluzioni tecniche all’avanguardia, pensate per migliorare l’efficienza e la dinamica di guida. Ora presenta dimensioni compatte, con 4.350 mm di lunghezza, 1.810 mm di larghezza, 1.550 mm di altezza e un passo di 2.690 mm. La dimensioni della nuova Leaf la rendono particolarmente spaziosa anche all’interno, con il bagagliaio che ha una capienza da 437 a 1.052 litri (VDA), facilmente accessibile tramite portellone elettrico.
Costruita sulla piattaforma modulare CMF-EV, la Leaf adotta un linguaggio stilistico moderno e sportivo: linee filanti, superfici scolpite e dettagli high-tech come i fari a forma di boomerang, le strip LED e i gruppi ottici posteriori a effetto pixel 3D. Tutti elementi che contribuiscono a migliorare l’aerodinamica, riducendo il coefficiente di resistenza a 0,25 Cd nelle versioni europee (0,26 per USA e Giappone), grazie anche a cerchi e specchietti appositamente studiati.
Un elemento distintivo è il tetto panoramico in vetro, privo di tendine ma con regolazione elettronica della trasparenza. Questa tecnologia consente di gestire la luminosità dell’abitacolo e ridurre il calore estivo grazie a un rivestimento riflettente agli infrarossi.
Anche il comportamento su strada è stato ottimizzato: nonostante i cerchi in lega da fino a 19 pollici, il nuovo servosterzo elettronico permette un raggio di sterzata ridotto a 5,3 metri, migliorando notevolmente la manovrabilità in città.
Nuova Nissan Leaf, interni
Gli interni della nuova Nissan Leaf si caratterizzano per un ambiente più premium e hi-tech rispetto al passato. L’abitacolo è moderno e funzionale, pensato per la vita digitale di oggi, grazie a due ampi display da 14,3 pollici e all’integrazione della suite Google (Maps, Assistant e Play Store), gestibile anche tramite comandi vocali.
Attraverso l’app NissanConnect Services, è possibile controllare da remoto funzioni come lo stato della batteria, la ricarica o la climatizzazione. L’esperienza a bordo è completata dal sistema audio Bose Personal Plus, con un altoparlante nel poggiatesta del conducente per ricevere indicazioni e notifiche senza disturbare i passeggeri.
Infine, il sistema software supporta aggiornamenti OTA e un’integrazione completa con smartphone e app mobili.
Nuovo motore elettrico 3 in 1
La nuova Nissan Leaf introduce il propulsore elettrico 3 in 1, più compatto del 10% e capace di erogare 160 kW (218 CV) e 355 Nm di coppia. Questo motore consente di spostare l’unità HVAC sotto il cofano, aumentando lo spazio interno. L’abitacolo è più silenzioso, fino a 2 decibel in meno a 50 km/h rispetto alla generazione precedente.
La guida è più confortevole grazie alle sospensioni posteriori multi-link, con rigidità laterale aumentata del 66%, e alla piattaforma CMF-EV con carrozzeria più rigida.
Batteria, autonomia e ricarica rapida fino a 150 kW
La nuova Nissan Leaf 2025 è disponibile con due tagli di batteria, da 52 kWh e 75 kWh, che garantiscono un’autonomia WLTP fino a 440 km e 622 km rispettivamente (dati in attesa di omologazione). Anche in autostrada, a 130 km/h costanti, l’autonomia reale supera 330 km, mentre la ricarica rapida a 150 kW consente di recuperare fino a 417 km in 30 minuti e 250 km in 14 minuti.
La gestione energetica è stata ottimizzata grazie a un sistema di controllo termico intelligente, che mantiene stabile la temperatura della batteria in ogni condizione climatica. In sinergia con Google Maps e il Route Planner, l’auto è in grado di pre-condizionare la batteria prima della ricarica, migliorando tempi e durata complessiva.
A livello funzionale, la nuova Leaf supporta la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), che permette di alimentare dispositivi esterni fino a 3,6 kW. Inoltre, è compatibile con il sistema Vehicle-to-Grid (V2G), aprendo alla possibilità di restituire energia alla rete elettrica in futuro.
La ricarica rapida a 150 kW consente di passare dal 10 all’80% in circa 35 minuti, recuperando fino a 250 km in 14 minuti. Grazie ai Google Automotive Services, il Route Planner ottimizza percorsi e soste in base all’energia disponibile e alle stazioni di ricarica.
Caratteristiche assetto
La nuova Nissan Leaf, costruita sulla piattaforma modulare CMF-EV (la stessa della Nissan Ariya), adotta sospensioni MacPherson all’anteriore e multi-link al posteriore, garantendo un assetto equilibrato, confortevole e stabile, ideale sia in città che nei lunghi viaggi.
Gli ADAS sulla nuova Leaf
La nuova Nissan Leaf è equipaggiata con un ricco pacchetto di tecnologie di assistenza alla guida, pensate per aumentare comfort e sicurezza in ogni situazione.
Tra i principali ADAS, spicca il ProPILOT Assist con Navi-link, che mantiene automaticamente la corsia e la distanza di sicurezza, legge i segnali stradali e adatta la velocità in base ai limiti e alle curve segnalate dal navigatore.
La guida è resa più fluida dall’e-Pedal Step, abbinato a una frenata rigenerativa regolabile, che permette di accelerare e rallentare usando un solo pedale. Il livello di rigenerazione può essere gestito manualmente o in automatico in base al traffico.
Per le manovre, l’Around View Monitor 3D offre una vista a 360° con otto angolazioni selezionabili, mentre una telecamera anteriore avanzata mostra ruote e strada come se si guardasse attraverso il cofano, aiutando a evitare ostacoli in spazi stretti.
Completano la dotazione sistemi come il cruise control intelligente, l’assistenza al mantenimento della corsia e il monitoraggio dello stato del conducente, tutti di serie.
→ Fotogallery della nuova Nissan LEAF
Prezzo, quanto costa la nuova Leaf
La Nissan Leaf sarà ordinabile da novembre con prezzo di listino da 36.900 €, che può scendere fino a 25.900 € tenendo conto degli incentivi statali. La produzione a Sunderland (UK) inizia entro fine anno, con prime consegne previste per primavera 2026.
Video Nissan Leaf 2026
Nuova Nissan Leaf scheda tecnica
| Caratteristiche | 52 kWh | 75 kWh |
|---|---|---|
| Potenza massima | 130 kW | 160 kW |
| Coppia massima | 345 Nm | 355 Nm |
| Accelerazione 0-100 km/h | 8,6 sec | 7,6 sec |
| Velocità massima | 160 km/h | 160 km/h |
| Tipo di ricarica in CC | CCS 2 | CCS 2 |
| Ricarica veloce (CC) – Potenza massima | 105 kW | 150 kW |
| Tempi di ricarica rapida (CC) 20%-80% | <30 min | <30 min |
| Autonomia recuperata in 30 min di ricarica rapida (CC) | In attesa di omologazione | 420 km |
| Ricarica in CA | 7,4 kW (opzionale 11 kW) | 11 kW |
| Capacità di ricarica della porta V2L | 3,6 kW | 3,6 kW |
| Autonomia stimata (ciclo combinato WLTP) | >440 km | Fino a 622 km |
| Consumo stimato (ciclo combinato WLTP) | 13,8 kWh/100 km | 13,8 kWh/100 km |
| Autonomia stimata a 130 km/h | 224 km | 330 km |
| Autonomia stimata a 110 km/h | – | Fino a 430 km |
| Coefficiente di resistenza aerodinamica (Cd) | 0,25 | |
| Lunghezza | 4.350 mm | |
| Larghezza | 1.810 mm | |
| Altezza | 1.550 mm | |
| Peso | 1.789 – 1.937 kg | |
| Passo | 2.690 mm | |
| Sospensioni | Anteriori: MacPherson indipendenti Posteriori: Multi-link indipendenti |
|
| Capacità del bagagliaio (VDA) | 437 litri | |
| Dimensioni pneumatici | 195/60R18, 215/55R18, 235/45R19 | |
