Vendite auto in Europa, i dati di mercato di marzo 2025

A marzo il mercato auto europeo è tornato a crescere leggermente, ma il primo trimestre ha chiuso in calo: -0,4% sul 2024 e -18,4% rispetto al 2019.

Nel mercato auto a marzo in Europa Occidentale sono state immatricolate 1,42 milioni di auto, in lieve crescita (+2,8%) rispetto al 2024, ma ancora molto al di sotto dei livelli pre-crisi (-19,7% rispetto al 2019). Nel primo trimestre 2025, le immatricolazioni sono scese dello 0,4% sul 2024 e del 18,4% sul 2019. Il mercato automobilistico resta stagnante, lontano dai livelli pre-crisi, con gravi conseguenze: rallenta il ricambio del parco auto, con impatti negativi su sicurezza e ambiente. La crisi colpisce tutta l’area e la causa principale è l’aumento dei prezzi, che rende difficile l’acquisto di nuove vetture.

Auto vendute in Europa marzo 2025

Nell’analisi più dettagliata sulle auto vendute in Europa a marzo 2025, i veicoli immatricolati totali sono stati 1.422.628 auto nell’area UE+EFTA+UK, con un incremento del 2,8% rispetto all’anno precedente. Ma, come detto, il primo trimestre si è chiuso in calo dello 0,4% (3.382.057 unità).

La crescita di marzo è stata trainata quasi esclusivamente dal Regno Unito (+12,4%) grazie al cambio targa stagionale, mentre l’UE è in lieve flessione (-0,2%). Bene anche l’EFTA (+6,7%), seppur con volumi minori. Tra i principali mercati europei, la Spagna si è distinta con un forte incremento: +23,2% a marzo e +14,1% nel primo trimestre.

Andamento delle vendite di auto nuove in Europa nel mese di marzo 2025

Al contrario, gli altri mercati hanno mostrato andamenti negativi o deboli: la Germania ha registrato un calo del 3,9% a marzo e del 4,3% nel trimestre; la Francia è scesa del 14,5% e del 7,8%, mentre l’Italia ha segnato un +6,3% a marzo ma un calo dell’1,6% nel trimestre.

Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel

Nel primo trimestre del 2025 i veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno raggiunto il 15,2% della quota di mercato, in aumento rispetto al 12% dello stesso periodo del 2024. Le vendite di BEV sono cresciute del 23,9%, toccando le 412.997 unità, con forti incrementi in Germania (+38,9%), Belgio (+29,9%) e Paesi Bassi (+7,9%), mentre la Francia ha segnato un calo del 6,6%.

Anche le immatricolazioni di auto ibride-elettriche sono aumentate del 20,7%, trainate da Francia (+47,5%), Spagna (+36,6%), Italia (+15,3%) e Germania (+10,5%), raggiungendo una quota di mercato del 35,5%. Le ibride plug-in hanno registrato un lieve aumento dell’1,1%, pari a 207.048 unità, rappresentando il 7,6% del mercato, grazie alla spinta di Germania (+41,8%) e Spagna (+30,7%).

Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel in Europa nel mese di marzo 2025

Nel frattempo, le auto a benzina e diesel hanno perso terreno: le immatricolazioni a benzina sono diminuite del 20,6%, con cali marcati in Francia (-34,1%), Germania (-26,6%), Italia (-15,8%) e Spagna (-9,5%), facendo scendere la quota al 28,7%. Le auto diesel hanno subito un calo del 27,1%, con una quota ridotta al 9,5%.

Nel solo mese di marzo, si sono registrati aumenti del 17,1% per le BEV, del 23,9% per le ibride e del 12,4% per le plug-in, mentre benzina e diesel sono diminuite rispettivamente del 20,7% e del 25,5%.

Chi ha venduto di più in Europa

L’analisi per costruttore in Europa a marzo ha confermato il momento difficile di Stellantis, che ha immatricolato 215.190 auto (-5,9%), con forti cali per Citroën (-24,3%), Fiat (-17,1%), Opel/Vauxhall (-8,9%), DS (-27,3%), Lancia (-73%) e gli altri brand del gruppo (-36,5%). In controtendenza solo Peugeot (+13,1%), Jeep (+14,1%) e Alfa Romeo (+45%).

Il gruppo Volkswagen si è confermato leader con 358.210 immatricolazioni (+10,3%), trainato da Volkswagen (+12,7%), Skoda (+15,8%) e Cupra (+56,9%), mentre Audi ha segnato un lieve +1,7%. In calo Seat (-16,9%) e Porsche (-12,8%). Positive le vendite del gruppo Renault (+13% con 139.645 unità), soprattutto grazie a Renault (+16,9%). Hanno registrato invece una flessione Hyundai-Kia (-1,6%), Toyota (-3,4%), BMW (-0,7%) e Mercedes-Benz (-8,3%).

Il Gruppo Volkswagen si è confermato al primo posto con 358.210 immatricolazioni (+10,3%)

In crescita Ford (+8,3%), Saic (+48,6%) e Mazda (+5,4%). In calo Nissan (-1,7%), Volvo (-7,4%), Tesla (-28,2%), Suzuki (-19%), Jaguar Land Rover (-8,7%), Honda (-15,7%) e Mitsubishi (-51,7%).

Auto più vendute in Europa a marzo 2025

POS MARCA MODELLO IMM. Var. (%)
1 Peugeot 208 25.241 +7%
2 Dacia Sandero 24.577 -6%
3 Renault Clio 23.062 -3%
4 Nissan Qashqai 22.826 -9%
5 Volkswagen Golf 21.553 -17%
6 Volkswagen T-Roc 21.292 +2%
7 Opel Corsa 20.143 +8%
8 Peugeot 2008 19.837 +9%
9 Volkswagen Tiguan 19.591 +42%
10 Ford Puma 19.269 +1%
Classifica delle auto più vendute a marzo 2025 TOP 10

Vendite auto a marzo 2025 per Gruppi

GRUPPI QUOTA IMM. 2025 IMM. 2024 VAR. %
Volkswagen Group 25.2 358,210 324,897 +10.3
Volkswagen 10.3 146,958 130,445 +12.7
Skoda 5.4 77,287 66,764 +15.8
Audi 4.6 66,062 64,964 +1.7
Cupra 2.3 32,037 20,415 +56.9
Seat 1.7 23,796 28,629 -16.9
Porsche 0.8 11,059 12,685 -12.8
Altri 0.1 1,010 995 +1.5
Stellantis 15.1 215,190 228,774 -5.9
Peugeot 5.5 77,803 68,772 +13.1
Citroen 2.4 34,424 45,486 -24.3
Opel/Vauxhall 3.1 44,145 48,432 -8.9
Fiat 2.2 31,128 37,566 -17.1
Jeep 1.1 15,493 13,582 +14.1
Alfa Romeo 0.5 7,306 5,039 +45.0
DS 0.2 3,110 4,279 -27.3
Lancia/Chrysler 0.1 1,319 4,890 -73.0
Altri 0.0 462 728 -36.5
Renault Group 9.8 139,645 123,629 +13.0
Renault 5.8 82,020 70,175 +16.9
Dacia 4.0 56,841 52,988 +7.3
Alpine 0.1 784 466 +68.2
Hyundai Group 7.8 110,714 112,571 -1.6
Kia 4.3 60,586 59,335 +2.1
Hyundai 3.5 50,128 53,236 -5.8
Toyota Group 6.9 98,484 101,949 -3.4
Toyota 6.4 90,507 94,884 -4.6
Lexus 0.6 7,977 7,065 +12.9
BMW Group 6.8 96,532 97,221 -0.7
BMW 5.7 80,481 80,647 -0.2
Mini 1.1 16,051 16,574 -3.2
Mercedes-Benz 5.3 75,473 82,291 -8.3
Mercedes 5.2 74,484 79,488 -6.3
Smart 0.1 989 2,803 -64.7
Ford 3.7 52,217 48,203 +8.3
Nissan 3.6 50,839 51,722 -1.7
Volvo Cars 2.5 35,752 38,593 -7.4
SAIC Motor 2.7 38,930 26,189 +48.6
Tesla 2.0 28,502 39,684 –28.2
Suzuki 1.4 19,769 24,419 –19.0
Mazda 1.5 21,323 20,235 +5.4
Jaguar Land Rover Group 1.6 22,550 24,710 -8.7
Land Rover 1.5 21,422 19,200 +11.6
Jaguar 0.1 1,128 5,510 -79.5
Honda 0.8 10,746 12,753 –15.7
Mitsubishi 0.4 5,596 11,586 –51.7
Vendite auto a marzo 2025 per Gruppi auto

Leggi anche:

Sondaggio che auto acquisteresti oggi?

Motorizzazione preferita dagli italiani

→ Leggi gli altri argomenti correlati

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM

Exit mobile version