Ford e Renault: nuova alleanza strategica per l’auto elettrica in Europa

Nuove Ford elettriche prodotte da Renault su piattaforma Ampere: la svolta per il segmento B e la possibile rinascita della Fiesta.

Ford e Renault hanno annunciato una partnership strategica destinata a rivoluzionare il panorama dell’automotive europeo. L’obiettivo principale dell’alleanza è ampliare l’offerta di veicoli elettrici Ford in Europa, rafforzando al contempo la competitività di entrambe le aziende in questa fase di trasformazione.

Nuove elettriche Ford, produzione Renault in Francia

La collaborazione tra Ford e Renault è incentrata sulla mobilità elettrica. Ford progetterà due nuovi modelli elettrici che saranno sviluppati e prodotti da Renault, utilizzando la piattaforma Ampere del gruppo francese.

I due veicoli saranno assemblati nel polo ElectriCity di Douai, nel nord della Francia, e verranno lanciati sul mercato europeo all’inizio del 2028. Questa collaborazione apre la porta anche a possibili sviluppi nel settore dei veicoli commerciali leggeri, grazie a una lettera di intenti firmata dalle due aziende.

François Provost, CEO di Renault Group, ha dichiarato: È con orgoglio che Renault Group annuncia la nuova collaborazione strategica con Ford, un iconico costruttore automobilistico. Questa partnership dimostra la forza del nostro know-how a livello di partnership nonché la nostra competitività in Europa. A lungo termine, unire le forze con Ford ci renderà più innovativi e più reattivi su un mercato automotive europeo in rapida evoluzione.

Jim Farley, Presidente e CEO di Ford e François Provost, CEO di Renault Group

Jim Farley, Presidente e CEO di Ford Motor Company, ha dichiarato: Questa partnership strategica con Renault Group rappresenta un passo avanti importante per Ford e sostiene la nostra strategia volta a costruire un’attività ad alta efficienza e in linea con le sfide future in Europa. Uniremo i processi industriali e i punti di forza di Renault Group nei veicoli elettrici con il design iconico e le prestazioni su strada che caratterizzano Ford per creare veicoli piacevoli e performanti che incarnano lo spirito Ford.

Possibile ritorno della Ford Fiesta

Le informazioni finora diffuse lasciano intuire un possibile ritorno della Ford Fiesta in versione elettrica. I nuovi modelli saranno progettati da Ford, ma sviluppati e prodotti dalla Renault nel polo di Douai, già sede di produzione di modelli iconici come la Renault 5 e la Alpine A290.

Il presidente di Ford Europa, Jim Baumbick, ha sottolineato che i veicoli saranno inconfondibilmente Ford, con il DNA del marchio ben preservato, pur beneficiando delle economie di scala offerte dalla piattaforma Renault.

Strategia Ford con l’alleanza con Renault e Volkswagen

Ford in quest’accordo conferma che l’alleanza con Renault non sostituisce quella con Volkswagen, già in atto per le elettriche di segmento C e SUV. La partnership con Renault, invece, permette a Ford di competere in modo più rapido e competitivo nel segmento B e nei veicoli elettrici di piccole dimensioni.

Questa collaborazione si inserisce nella strategia di Ford volta a ottimizzare il sistema industriale europeo e aumentare l’efficienza dei costi. La Casa americana punta a una nuova fase di trasformazione industriale basata sulle alleanze, accelerando il ciclo di progettazione e sviluppo dei veicoli.

La strategia prevede anche una nuova offerta di prodotti accessibili, con una varietà di alimentazioni che includono ibridi e elettrici, rispondendo così alle diverse esigenze dei clienti europei e alle normative sulle emissioni di CO2.

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su FORD/RENAULT
→ Listino prezzi FORD/RENAULT

Exit mobile version