La mitica auto storica Ford Capri ha debuttato sul mercato nel 1969, nell’anno del primo uomo sulla Luna, del leggendario Festival di Woodstock e dei primi Boeing 747.
Ford Capri auto strorica 1969
Questi avvenimenti del 1969 hanno contributi a pubblicizzare la Capri, in una campagna pubblicitaria che come slogan aveva: “The car you always promised yourself’’ (l’auto che ti sei sempre promesso) e, così lo è stato per oltre 1.8 milioni di persone.
A causa della grande domanda, lo stabilimento di Ford, a Colonia, ha così continuato a produrla per i successivi 17 anni, attraversando tre generazioni, fino al 1986. Da allora, innumerevoli automobilisti hanno continuato a possedere, guidare e godere di una delle auto sportive più sofisticate d’Europa.
Video per celebrarre i 50 anni della Ford Capri
Ford celebra i 50 anni con un nuovo video che vede la Ford Capri RS2600 protagonista di un viaggio nostalgico, dalla sua città natale alle foreste delle vicine montagne dell’Eifel – dove sono stati effettuati i test prima del lancio al pubblico – e poi sui circuiti di Spa, in Belgio e Zandvoort, nei Paesi Bassi, dove la Ford Capri ha ottenuto molte importanti vittorie.
La Capri protagonista del video, presa direttamente dalla collezione di auto storiche di Ford e dotata di un motore V6, ha percorso più di 700 km in sei giorni di riprese, inclusi alcuni giri del circuito di Zandvoort. Questo bolide era la versioni sportiva: il 2,6 litri aveva una poteva di 110 kW (150 CV). La RS più bassa e dotata di sedili sportivi ed era capace di scattare da 0 a 100 km/h in nove secondi, e di raggiungere una velocità massima di poco superiore a 200 km/h.
VIDEO Ford Capri 50 anni dopo