Fabbriche più grandi al mondo, quali e dove sono

La classifica delle dieci fabbriche più grandi al mondo. Lo stabilimento Volkswagen di Wolfsburg con i suoi 6,5 km² di superficie è il più grande che produce auto. In classifica anche le fabbriche Hyundai, Tesla, Fiat Chrysler e Rivian.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Quali sono le fabbriche più grandi al mondo? Ne esistono tantissime per automobili, telefonini, vestiti e molto altro, ma solo poche sono riuscite ad espandersi e a crescere in maniera incredibile. Scopriamo quali sono le 10 fabbriche più grandi del mondo, alcune delle quali costruiscono automobili (Volkswagen, Hyundai, Tesla e Fiat Chrysler Automobiles).

Fabbriche più grandi al mondo

Ci sono molti fattori che vengono utilizzati per determinare le dimensioni di una fabbrica, come ad esempio: il numero di dipendenti, il fatturato o la quantità della produzione.

La fabbrica della Volkswagen a Wolfsburg è la più grande che produce auto

In questa classifica delle fabbriche più grandi al mondo viene considerata la superficie (in km²) come misura per la classificazione. La fabbrica più grande del mondo supera addirittura il lago Tegernsee in Baviera. Di molte fabbriche avrete già sentito parlare, come la NASA o la Volkswagen, mentre altre sono piuttosto sconosciute, come ad esempio Rivian, una fabbrica di automobili.

Fabbriche più grandi al mondo

POS FABBRICA DOVE SI TROVA SUPERFICIE (km²)
1. BASF SE Ludwigshafen, Germania 10,0 km²
2. Volkswagen AG Wolfsburg, Germania 6,5 km²
3. Hyundai Motor Company Ulsan, Corea del Sud 5,5 km²
4. NASA New Orleans, Stati Uniti 3,4 km²
5. Foxconn Technology Group Longhua, Cina 3,0 km²
6. Boeing Everett, Stati Uniti 2,8 km²
7. Daikin Industries, Ltd. Waller, Stati Uniti 2,0 km²
8. Tesla, Inc. Fremont, Stati Uniti 1,5 km²
9. Fiat Chrysler Automobiles Belvedere, Stati Uniti 0,46 km²
10. Rivian Normal, Stati Uniti 0,24 km²
Fabbriche più grandi al mondo classifica

Fabbrica BASF 10 km² (1.a) (Germania)

La fabbrica più grande al mondo è quella della BASF, situata a Ludwigshafen. L’impianto chimico tedesco dispone di una superficie di 10 km².

Fabbrica BASF a a Ludwigshafen

Fabbrica Volkswagen 6,5 km² (2.a) (Germania)

Al secondo posto c’è la fabbrica tedesca della Volkswagen situata a Wolfsburg. Con una superficie di 6,5 km² attira i visitatori per i quali vengono organizzate delle visite guidate.

Fabbrica Volkswagen a Wolfsburg

Fabbrica Hyundai 5,5 km² (3.a) (Corea)

In terza posizione troviamo un’altra fabbrica che costruisce automobili: si tratta dello stabilimento sudcoreano Hyundai a Ulsan con una superficie di 5,5 km².

Fabbrica Hyundai 5,5 km²

Fabbrica NASA 3,4 km² (4.a) (America)

Al quarto posto c’è un’azienda americana: è quella della NASA a New Orleans, con una superficie totale di 3,4 km², che corrisponde all’incirca alle dimensioni di Central Park a New York City.

Fabbrica NASA a New Orleans

Fabbrica Foxconn 2,8 km² (5.a) (Cina)

Al quinto posto troviamo lo stabilimento Foxconn a Longhua, in Cina. Foxconn produce per aziende come Apple, Google e Nintendo su una superficie di 3 km².

Fabbrica Foxconn in Cina

Fabbrica Boeing 2,8 km² (6.a) (America)

Lo stabilimento della Boeing a Everett, USA, è al sesto posto. Oltre al capannone di produzione, il sito di 2,8 km² dispone anche di tre colorifici, una propria fermata ferroviaria e il museo dell’aviazione “Future of Flight Aviation Center”.

Fabbrica Boeing a Everett, USA

Fabbrica Daikin 2 km² (7.a) (Texas)

Daikin, un’azienda giapponese, con una superfice di 2 km² a Waller, Stati Uniti, si trova al 7° posto nella classifica delle 10 fabbriche più grandi al mondo.

Fabbrica Daikin a Waller (Stati Uniti)

Fabbrica Tesla 1,5 km² (8.a) (California)

Scorrendo la classifica in ottava posizione c’è lo stabilimento Tesla di auto elettriche situato a Fremont. L’azienda americana di Elon Musk occupa una superficie di 1,5 km².

Fabbrica Tesla che si trova a Fremont

Fabbrica Fiat Chrysler 0,46 km² (9.a) (America)

Il nono posto va allo stabilimento Fiat Chrysler con la superficie di 0,46 km². Lo stabilimento si trova a Belvedere negli Stati Uniti.

Fabbrica Fiat Chrysler a Belvedere negli Stati Uniti

Fabbrica Rivian 0,24 km² (10.ma) (America)

L’impianto di Rivian a Normal, negli Stati Uniti, occupa il decimo e l’ultimo posto di questa classifica. Lo stabilimento ha una superficie di 0,24 km² ed è quindi quasi cinque volte più grande di un campo da polo.

Fabbrica Rivian a Normal, negli Stati Uniti
Fabbrica Mercedes, linea di assemblaggio a Stoccarda dove si produce la Mercedes EQS

Foto 10 fabbriche più grandi al mondo

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

→ 🏻 I 10 trattori più veloci al mondo

→ 🏻 Trattore agricolo più veloce al mondo

→ 🏻 Tosaerba più veloce al mondo

→ 🏻 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
→ 🏻 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Exit mobile version