Dallara EXP, barchetta supersportiva con allestimento Sparco

Dallara con la EXP ha realizzato un’evoluzione della Stradale per l’uso in pista. La barchetta supersportiva, con allestimento specifico Sparco, può contare su una potenza di 500 CV, su un’aerodinamica sofisticata ed un peso di soli 890 kg.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Dallara è partita dalla Stradale per creare Dallara EXP, una barchetta supersportiva da 500 CV che abbandona la targa e ogni limite dato dall’omologazione e perciò destinata a scatenarsi in pista. Dallara ha trasformato la Stradale nella EXP con l’aggiunta di contenuti specifici ed un allestimento su misura Sparco.

il “kit” EXP è modulare e reversibile, al servizio di chi vuole provare l’emozione della guida in pista e poi tornare ad omologarla per la strada.

Dallara EXP, caratteristiche

EXP come EXPerience, EXPeriment, EXPonential, EXPertise: Dallara EXP è l’auto sportiva dedicata ai veri intenditori. Rispetto alla Dallara Stradale la potenza è aumentata di 100 CV e 200 Nm, per un peso a secco di soli 890 kg.

Il motore 2.3 EcoBoost 4 cilindri turbo di Ford nello specifico è stato portato a 500 CV e 700 Nm di coppia ed è associato al cambio sequenziale a 6 rapporti ed al differenziale meccanico posteriore sviluppato da Quaife.

Dallara EXP, l’evoluzione per la pista della Stradale

Inoltre la EXP è dotata di un’aerodinamica sofisticata capace di generare 1.270 kg di deportanza a 260 km/h, con accelerazioni laterali che possono raggiungere i 2,7 g.

Nei test in pista al Mugello la Dallara EXP ha già fatto parlare di se, ottenendo tempi migliori rispetto alla pole position delle vetture da competizione GT3.

Dallara EXP allestimento Sparco

L’allestimento studiato da Sparco prevede le centine strutturali, le scocche, le sellature dei sedili, i poggiatesta, gli estintori e le cinture PRIME H8.

Abitacolo Dallara EXP con cinture di sciurezza Sparco

Headrest

Cintura PRIME H8

Estintore FIA8865

Vista posteriore della Dallara EXP

Centine Strutturali

“La collaborazione di Sparco con Dallara è qualcosa di naturale – rivela Niccolò Bellazzini, brand manager Sparco – dal Piemonte all’Emilia-Romagna scorre un importante linea che collega i cuori pulsanti della Terra dei Motori che per noi coincide con l’Italian Valley.

Niccolò Bellazzini, brand manager Sparco (nella foto insieme a Jean Todt presidente FIA)

Passione, stile e valore rappresentati da prodotti tecnici di alta gamma e sicurezza, per offrire il piacere della sportività alle massime prestazioni, vestendo un design italiano”.

Foto Dallara EXP

Leggi anche:

Dallara Stradale da 400 CV

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM

Exit mobile version