Il tempo segnato è di ben 2.096 secondi più veloce del precedente record sul tracciato attuale, mentre in termini di velocità media si trata del miglior risultato assoluto nei 94 anni di storia dell’evento; superiore anche ai 251.815km/h segnati da Hans-Joachim Stuck a bordo di una Porsche nel 1985.
Toyota ha guadagnato la pole a Le Mans in altre due occasioni in passato, nel 1999 con Martin Brundle e nel 2014 con Kazuki Nakajima.
24 Ore di Le Mans 2017 | LE PORSCHE IN 2^ FILA – Nell’ottantacinquesima edizione delle 24 Ore di Le Mans, che prende il via sabato alle 15:00, le due Porsche 919 Hybrid partono in terza e quarta posizione. Con un tempo sul giro di 3:17.259 minuti, giovedì sera Neel Jani (CH) ha compiuto il terzo giro assoluto più veloce. Con un tempo sul giro di 3:18.067 minuti lungo i 13,629 chilometri del Circuit des 24 Heures, Timo Bernhard (DE) ha ottenuto la quarta posizione sulla griglia di partenza per la vettura gemella Porsche LMP. Entrambi i piloti Porsche hanno raggiunto i rispettivi migliori tempi durante la seconda sessione di qualifiche, tenutasi nelle prime ore della serata, caratterizzata da temperature ancora relativamente alte: 25 gradi di temperatura dell’aria e 35 gradi di temperatura in pista. La terza ed ultima sessione di qualifiche si è svolta tra le 22:00 e le 24:00. Kamui Kobayashi (JP) ha ottenuto la pole position con la Toyota numero 7 per quello che si preannuncia come un weekend di gara incandescente.Neel Jani (CH), André Lotterer (DE) e Nick Tandy (GB) si alterneranno alla guida della Porsche LMP1 con numero di partenza 1. La vettura gemella con numero di partenza 2 è condivisa da Timo Bernhard e dai due piloti neozelandesi Earl Bamber e Brendon Hartley. Con un record di 18 vittorie assolute a Le Mans, Porsche è il titolare del record e, dopo le ultime vittorie nel 2015 e nel 2016, lotta per difendere il titolo.
24 Ore di Le Mans WEC 2017 GRIGLIA DI PARTENZA
| Pos | # | Piloti | Auto | Class | Tempo | Gap | km/h | 
| 1 | 7 | Stéphane Sarrazin Kamui Kobayashi Mike Conway  | 
Toyota TS050 Hybrid | LMP1 | 3’14.791 | 251.882 | |
| 2 | 8 | Anthony Davidson Kazuki Nakajima Sébastien Buemi  | 
Toyota TS050 Hybrid | LMP1 | 3’17.128 | 2.337 | 248.896 | 
| 3 | 1 | André Lotterer Neel Jani Nick Tandy  | 
Porsche 919 Hybrid | LMP1 | 3’17.259 | 2.468 | 248.730 | 
| 4 | 2 | Timo Bernhard Brendon Hartley Earl Bamber  | 
Porsche 919 Hybrid | LMP1 | 3’18.067 | 3.276 | 247.716 | 
| 5 | 9 | Nicolas Lapierre José María López Yuji Kunimoto  | 
Toyota TS050 Hybrid | LMP1 | 3’18.625 | 3.834 | 247.020 | 
| 6 | 4 | Marco Bonanomi Oliver Webb Dominik Kraihamer  | 
ENSO CLM P1/01 | LMP1 | 3’24.170 | 9.379 | 240.311 | 
| 7 | 26 | Roman Rusinov Pierre Thiriet Alex Lynn  | 
Oreca 07 | LMP2 | 3’25.352 | 10.561 | 238.928 | 
| 8 | 25 | Vitaly Petrov Simon Trummer Roberto Gonzalez  | 
Oreca 07 | LMP2 | 3’25.549 | 10.758 | 238.699 | 
| 9 | 38 | Oliver Jarvis Ho-Pin Tung Thomas Laurent  | 
Oreca 07 | LMP2 | 3’25.911 | 11.120 | 238.279 | 
| 10 | 31 | Bruno Senna Julien Canal Nicolas Prost  | 
Oreca 07 | LMP2 | 3’26.736 | 11.945 | 237.328 | 
| 11 | 13 | Nelson Piquet Jr. David Heinemeier Hansson Mathias Beche  | 
Oreca 07 | LMP2 | 3’26.811 | 12.020 | 237.242 | 
| 12 | 24 | Jean-Éric Vergne Jonathan Hirschi Tor Graves  | 
Oreca 07 | LMP2 | 3’26.871 | 12.080 | 237.173 | 
| 13 | 28 |  François Perrodo Emmanuel Collard Matthieu Vaxivière  | 
Oreca 07 | LMP2 | 3’27.108 | 12.317 | 236.902 | 
| 14 | 35 | Nelson Panciatici Pierre Ragues André Negrao  | 
Alpine A470 | LMP2 | 3’27.517 | 12.726 | 236.435 | 
| 15 | 37 | David Cheng Tristan Gommendy Alex Brundle  | 
Oreca 07 | LMP2 | 3’27.535 | 12.744 | 236.415 | 
| 16 | 27 | Sergey Sirotkin Viktor Shaytar Mikhail Aleshin  | 
Dallara P217 | LMP2 | 3’27.782 | 12.991 | 236.134 | 
| 17 | 36 | Romain Dumas Gustavo Menezes Matt Rao  | 
Alpine A470 | LMP2 | 3’28.051 | 13.260 | 235.828 | 
| 18 | 39 | James Winslow Eric Trouillet Enzo Guibbert  | 
Oreca 07 | LMP2 | 3’28.368 | 13.577 | 235.469 | 
| 19 | 40 | Richard Bradley James Allen Franck Matelli  | 
Oreca 07 | LMP2 | 3’28.891 | 14.100 | 234.880 | 
| 20 | 22 | Jose Gutierrez Memo Rojas Ryo Hirakawa  | 
Oreca 07 | LMP2 | 3’28.937 | 14.146 | 234.828 | 
| 21 | 32 | Filipe Albuquerque William Owen Hugo Sadeleer  | 
Ligier JSP 217 | LMP2 | 3’29.151 | 14.360 | 234.588 | 
| 22 | 21 | Felix Rosenqvist Henrik Hedman Ben Hanley  | 
Oreca 07 | LMP2 | 3’29.777 | 14.986 | 233.888 | 
| 23 | 29 | Jan Lammers Rubens Barrichello Frits van Eerd  | 
Dallara P217 | LMP2 | 3’29.976 | 15.185 | 233.666 | 
| 24 | 47 | Roberto Lacorte Giorgio Sernagiotto Andrea Belicchi  | 
Dallara P217 | LMP2 | 3’30.014 | 15.223 | 233.624 | 
| 25 | 45 | Vincent Capillaire Mark Patterson Matt McMurry  | 
Ligier JSP 217 | LMP2 | 3’30.164 | 15.373 | 233.457 | 
| 26 | 23 | Nathanaël Berthon Fabien Barthez Timothé Buret  | 
Ligier JSP 217 | LMP2 | 3’31.346 | 16.555 | 232.152 | 
| 27 | 34 | Karun Chandhok Nigel Moore Philip Hanson  | 
Ligier JSP 217 | LMP2 | 3’32.536 | 17.745 | 230.852 | 
| 28 | 49 | Rik Breukers Miro Konopka Konstantins Calko  | 
Ligier JSP 217 | LMP2 | 3’33.921 | 19.130 | 229.357 | 
| 29 | 17 | Patrice Lafargue Paul Lafargue David Zollinger  | 
Ligier JSP 217 | LMP2 | 3’36.230 | 21.439 | 226.908 | 
| 30 | 43 | Jeroen Bleekemolen Ben Keating Ricky Taylor  | 
Riley Mk. 30 | LMP2 | 3’37.007 | 22.216 | 226.095 | 
| 31 | 33 | Jacques Nicolet Erik Maris Pierre Nicolet  | 
Ligier JSP 217 | LMP2 | 3’42.660 | 27.869 | 220.355 | 
| 32 | 97 | Darren Turner Jonathan Adam Daniel Serra  | 
Aston Martin Vantage | LMGTE PRO | 3’50.837 | 36.046 | 212.549 | 
| 33 | 51 | James Calado Alessandro Pier Guidi Michele Rugolo  | 
Ferrari 488 GTE | LMGTE PRO | 3’51.028 | 36.237 | 212.374 | 
| 34 | 95 | Marco Sorensen Nicki Thiim Richie Stanaway  | 
Aston Martin Vantage | LMGTE PRO | 3’51.038 | 36.247 | 212.365 | 
| 35 | 71 | Sam Bird Davide Rigon Miguel Molina  | 
Ferrari 488 GTE | LMGTE PRO | 3’51.086 | 36.295 | 212.320 | 
| 36 | 69 | Ryan Briscoe Scott Dixon Richard Westbrook  | 
Ford GT | LMGTE PRO | 3’51.232 | 36.441 | 212.186 | 
| 37 | 63 | Jan Magnussen Antonio García Jordan Taylor  | 
Chevrolet Corvette C7R | LMGTE PRO | 3’51.484 | 36.693 | 211.955 | 
| 38 | 92 | Michael Christensen Kevin Estre Dirk Werner  | 
Porsche 911 RSR | LMGTE PRO | 3’51.847 | 37.056 | 211.624 | 
| 39 | 66 | Stefan Mücke Olivier Pla Billy Johnson  | 
Ford GT | LMGTE PRO | 3’51.991 | 37.200 | 211.492 | 
| 40 | 67 | Pipo Derani Harry Tincknell Andy Priaulx  | 
Ford GT | LMGTE PRO | 3’52.008 | 37.217 | 211.477 | 
| 41 | 64 | Marcel Fässler Oliver Gavin Tommy Milner  | 
Chevrolet Corvette C7R | LMGTE PRO | 3’52.017 | 37.226 | 211.468 | 
| 42 | 82 | Giancarlo Fisichella Toni Vilander Pierre Kaffer  | 
Ferrari 488 GTE | LMGTE PRO | 3’52.138 | 37.347 | 211.358 | 
| 43 | 68 | Tony Kanaan Joey Hand Dirk Müller  | 
Ford GT | LMGTE PRO | 3’52.278 | 37.487 | 211.231 | 
| 44 | 91 | Richard Lietz Patrick Pilet Frédéric Makowiecki  | 
Porsche 911 RSR | LMGTE PRO | 3’52.593 | 37.802 | 210.945 | 
| 45 | 50 | Fernando Rees Romain Brandela Christian Philippon  | 
Chevrolet Corvette C7R | LMGTE AM | 3’52.843 | 38.052 | 210.718 | 
| 46 | 98 | Pedro Lamy Paul Dalla Lana Mathias Lauda  | 
Aston Martin Vantage | LMGTE AM | 3’53.233 | 38.442 | 210.366 | 
| 47 | 62 | Townsend Bell Bill Sweedler Cooper MacNeil  | 
Ferrari 488 GTE | LMGTE AM | 3’53.312 | 38.521 | 210.295 | 
| 48 | 77 | Christian Ried Matteo Cairoli Marvin Dienst  | 
Porsche 911 RSR | LMGTE AM | 3’53.381 | 38.590 | 210.233 | 
| 49 | 55 | Duncan Cameron Marco Cioci Aaron Scott  | 
Ferrari 488 GTE | LMGTE AM | 3’53.641 | 38.850 | 209.999 | 
| 50 | 84 | Will Stevens Robert Smith Dries Vanthoor  | 
Ferrari 488 GTE | LMGTE AM | 3’53.977 | 39.186 | 209.697 | 
| 51 | 83 | Andrea Bertolini Tracy Krohn Niclas Jönsson  | 
Ferrari 488 GTE | LMGTE AM | 3’54.088 | 39.297 | 209.598 | 
| 52 | 90 | Rob Bell Salih Yoluç Euan Hankey  | 
Aston Martin Vantage | LMGTE AM | 3’54.319 | 39.528 | 209.391 | 
| 53 | 99 | Andrew Howard Oliver Bryant Ross Gunn  | 
Aston Martin Vantage | LMGTE AM | 3’54.328 | 39.537 | 209.383 | 
| 54 | 93 | Patrick Long Abdulaziz Al Faisal Mike Hedlund  | 
Porsche 911 RSR | LMGTE AM | 3’54.621 | 39.830 | 209.121 | 
| 55 | 60 | Alvaro Parente Richard Wee Hiroki Katoh  | 
Ferrari 488 GTE | LMGTE AM | 3’54.994 | 40.203 | 208.790 | 
| 56 | 61 |  Matt Griffin Mok Weng Sun Keita Sawa  | 
Ferrari 488 GTE | LMGTE AM | 3’55.440 | 40.649 | 208.394 | 
| 57 | 88 |  Khaled Al Qubaisi Klaus Bachler Stephane Lemeret  | 
Porsche 911 RSR | LMGTE AM | 3’55.468 | 40.677 | 208.369 | 
