Mercedes ha ottenuto nove record di classe stabiliti dalla 190 E 2.3-16 nel 1983 sull’anello di alta velocità di Nardò. Il palmares è stati ulteriormente ampliato con la Mercedes AMG GT XX che ha riscritto la storia con 25 record mondiali, completando 40.075 chilometri a una media di circa 300 km/h in 7 giorni, 24 minuti e 7 secondi di guida complessiva.
Record autonomia auto elettriche
La Mercedes AMG GT XX come detto ha stabilito 25 record a Nardò, dimostrando la ripetibilità delle prestazioni elettriche. Tra i primati, spicca quello della maggiore distanza percorsa in 24 ore da un’auto elettrica: 5.479 km, ben 1.518 km in più (+38%) rispetto al precedente limite sotto i 4.000 km.
Il test, durato oltre 7 giorni, è stato concepito come un simbolico “giro del mondo in otto giorni”, per mostrare l’affidabilità e la superiorità della tecnologia AMG a lunga distanza.
Record Mercedes a Nardò
La prova al circuito di Nardò ha seguito un programma estremamente impegnativo: due esemplari della Mercedes CONCEPT AMG GT XX hanno percorso chilometri senza sosta per otto giorni consecutivi, mantenendo una velocità costante di 300 km/h e fermandosi solo per ricariche rapide a una potenza media di circa 850 kW.
Il risultato è stato il completamento di 40.075 km in 7 giorni, 13 ore e 24 minuti, superando l’obiettivo iniziale degli otto giorni. In totale sono stati coperti 3.177 giri del tracciato da 12,68 km, con una media superiore a 5.300 km al giorno, nonostante le alte temperature estive.
Al termine, i due veicoli hanno tagliato il traguardo quasi insieme, distanziati di soli 25 km, dimostrando la resistenza del sistema di propulsione elettrica e la capacità di mantenere prestazioni elevate in condizioni di stress prolungato.
Mercedes AMG GT XX supercar elettrica ricarica in 4 minuti
La Mercedes AMG GT XX è in grado di raggiungere punte massime di 360 km/h, ma mantenere i 300 km/h costanti. Determinante il ruolo delle ricariche: grazie al nuovo sistema da 950 kW, bastano appena 4 minuti per riportare la batteria al 100%. Un vero e proprio “pit stop elettrico” che ha permesso di massimizzare il tempo in pista e garantire prestazioni costanti.
Cuore del progetto sono i tre motori a flusso assiale che sviluppano complessivamente 1.360 cavalli. La velocità massima è di 360 km/h, ma ciò che colpisce è l’affidabilità: durante l’intera prova non sono stati registrati problemi tecnici, dimostrando la solidità della meccanica e delle nuove batterie sviluppate da Mercedes-AMG.
Leggi anche:
→ Mercedes-AMG GT XX caratteristiche
→ Tutte le news sul marchio AMG