Proporzioni da vera coupé, limpida sensualità del design e grande comfort per quattro persone: la nuova Mercedes-Benz Classe E Coupé concilia la bellezza e le qualità tipiche di una Gran Turismo con la tecnica di ultima generazione. Allo stesso tempo ha l’intelligenza di ogni Classe E, come dimostrano l’integrazione smartphone, la plancia con display widescreen e i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, che possono consentire anche la guida parzialmente automatizzata. Motori potenti con emissioni contenute e assetti confortevoli con sistema di sospensioni selettive assicurano sportività e agilità. Dopo la berlina business più intelligente al mondo, la station-wagon e la all-terrain, un coupé va ora ad aggiungersi alla fortunata famiglia di modelli della Classe E.
Mercedes-Benz Classe E Coupé | DESIGN – Il coupé sportivo ed esclusivo, che si basa tecnicamente sulla berlina, segna un passo avanti nell’evoluzione del linguaggio di design di Mercedes-Benz. Con le sue proporzioni perfette ostenta un design puristico che attraverso linee essenziali e forme sensuali gioca sulla dimensione orizzontale. La sobrietà del linguaggio formale, allo stesso tempo bello e intelligente (hot e cool), è espressione di bellezza ed eleganza e sottolinea la personalità sportiva e raffinata del coupé. Il frontale pronunciato con mascherina sportiva ribassata e Stella centrale, il cofano motore lungo con powerdome, la parte superiore dell’abitacolo piatta e arretrata e la coda dalle forme muscolose sono gli stilemi tipici dei coupé Mercedes-Benz. Quattro finestrini laterali senza cornice e l’assenza del montante centrale accentuano l’impressione di dinamismo. Con queste linee chiare il design del coupé esprime allo stesso tempo lusso e stile.
Mercedes-Benz Classe E Coupé | INTERNI – Gli interni della nuova Classe E Coupé sono la sintesi di emozioni sportive e di un’intelligenza elegante. Uniti da un unico vetro di copertura e disponibili a richiesta, i due brillanti display da 12,3 pollici ad alta risoluzione, unici in questo segmento, costituiscono una plancia con display widescreen che sembra essere sospesa. Questo elemento centrale accentua la dimensione della larghezza, così come fa anche l’elemento decorativo frontale, che abbraccia tutta la parte anteriore per poi sfociare nelle modanature delle porte con uno slancio dinamico. La strumentazione, che si trova direttamente nel campo visivo del guidatore, visualizza gli strumenti virtuali in tre diversi stili, che il guidatore può scegliere in base alle informazioni per lui rilevanti: «Classic», «Sport» e «Progressive».
 
Mercedes-Benz Classe E Coupé | AMG Line – Già l’equipaggiamento di serie Avantgarde è molto ricco. In alternativa è disponibile la versione AMG Line, che si differenzia anche per i paraurti anteriori e posteriori, per i sottoporta laterali e per i grandi cerchi del kit aerodinamico AMG. I pin della mascherina del radiatore Matrix sono cromati, i dischi dei freni anteriori sono forati. Gli interni comprendono sedili nel raffinato abbinamento Artico/Dinamica in nero con cuciture a contrasto grigie, il pacchetto Comfort per i sedili e il volante sportivo in pelle AMG. Il pacchetto Night, con molti dettagli di design in nero lucidato a specchio, e i finestrini laterali oscurati offrono ulteriori possibilità di personalizzazione per entrambe le versioni di allestimento.
Mercedes-Benz Classe E Coupé | MOTORI – Motori diesel e a benzina potenti ed efficienti, tutti dotati di funzione ECO start/stop e conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6, assicurano prestazioni brillanti e grande piacere di guida. Tra questi figura anche un motore diesel a quattro cilindri di nuovo sviluppo. Al momento del lancio saranno inizialmente disponibili un motore diesel e tre motori a benzina con una gamma di potenza da 135 kW (184 CV) a 245 kW (333 CV). Seguiranno altre motorizzazioni e versioni 4Matic. Il quattro cilindri diesel della nuova famiglia di motori di Mercedes-Benz è stato progettato per rispettare i futuri valori limite in condizioni reali di guida (ciclo RDE) e allo stesso tempo schiude nuove dimensioni di efficienza. Con circa due litri di cilindrata il nuovo motore diesel eroga 143 kW/194 CV e nella E 220 d consuma, in media, 4,0 litri ogni 100 chilometri in ciclo NEDC combinato. A ciò fanno riscontro emissioni di CO2 di 106 grammi al chilometro. Il quattro cilindri con sovralimentazione monostadio e turbina a geometria variabile si distingue, inoltre, per la grande silenziosità di funzionamento. Testata cilindri e basamento sono realizzati in alluminio. La superficie di scorrimento rivestita con tecnologia Nanoslide sviluppata da Mercedes-Benz riduce in maniera efficace l’attrito tra la superficie di scorrimento e i pistoni in acciaio. Tutti i modelli disponibili al momento del lancio sono equipaggiati di serie con il cambio automatico a nove marce 9G-Tronic, che consente cambi marcia rapidi e un minore regime di rotazione del motore. Ciò si ripercuote positivamente soprattutto sull’efficienza e sul comfort acustico.
 
Nuova Mercedes-Benz Classe E Coupé motori
| E 220 d | E 200 | E 300 | E 400 4MATIC | |
| Numero/disposizione cilindri | 4/in linea | 4/in linea | 4/in linea | 6/V | 
| Cilindrata (cm3) | 1.950 | 1.991 | 1.991 | 2.996 | 
| Potenza nominale (kW/CV) | 143/194 a 3.800 giri/min | 135/184 a 5.500 giri/min | 180/245 a 5.500 | 245/333 a 5.250 – 6.000 giri/min | 
| Coppia nominale (Nm) | 400 a 1.600-2.800 giri/min | 300 a 1.200-4.000 giri/min | 370 a 1.400 – 4.000 giri/min | 480 a 1.600 – 4.000 giri/min | 
| Consumo di carburante in ciclo NEDC (l/100 km) combinato | 4,0 | 6,0 | 6,4 | 8,1 | 
| Emissioni di CO2 in ciclo combinato (g/km) | 106 | 136 | 147 | 183 | 
| Classe di efficienza | A+ | B | B | D | 
| Accelerazione 0-100 km/h (s) | 7,4 | 7,8 | 6,4 | 5,3 | 
| Velocità massima (km/h) | 242 | 240 | 250 | 250 | 
Mercedes-Benz Classe E Coupé | ASSETTO – L’assetto della nuova Classe E Coupé consente un piacere di guida all’insegna dell’agilità su strade ricche di curve e al tempo stesso uno straordinario comfort di marcia. Di serie il coupé viene offerto con assetto Direct Control. Per un’estetica più sportiva è ribassato di 15 millimetri rispetto alla berlina ed è dotato di sospensioni selettive di taratura confortevole. A richiesta l’assetto Dynamic Body Control, anch’esso ribassato, è disponibile con ammortizzatori regolabili. Mediante un interruttore del sistema Dynamic Select nella consolle centrale di serie il guidatore può modificare le caratteristiche di smorzamento dell’assetto. Le possibilità di regolazione permettono un ampio ventaglio di sfumature tra i tre livelli «Comfort», «Sport» e «Sport+».
Mercedes-Benz Classe E Coupé | CONNETTIVITÀ – Il sistema di infotainment della Classe E Coupé, dotata di Comand Online, rappresenta una nuova era del collegamento in rete e della digitalizzazione. Tra le novità rientra la facile integrazione dello smartphone nel sistema di infotainment della vettura mediante accoppiamento capacitivo dell’antenna e wireless charging. In altre parole: i telefoni cellulari compatibili possono essere ricaricati senza cavo ed essere collegati all’antenna esterna della vettura. Il guidatore non deve più occuparsi delle fastidiose operazioni di ricerca del connettore e di collegamento del cavo. Un altro aspetto positivo è che con la Near Field Communication lo smartphone si trasforma in chiave digitale della vettura, con cui è possibile bloccare, sbloccare e avviare l’auto. Se la vettura è equipaggiata con il Comand Online è possibile utilizzare anche i sistemi di infotainment CarPlay, per gli smartphone di marca Apple, e Android Auto di Google. Collegando uno smartphone via USB si può passare dall’interfaccia CarPlay a quella Android Auto e viceversa. Oltre al Comand Online sono disponibili i sistemi di infotainment Audio 20 USB/GPS. Come il Comand Online sono provvisti di un impianto vivavoce Bluetooth e, in abbinamento ad un telefono cellulare Bluetooth compatibile con scheda di telefonia mobile e opzione dati, supportano anche la navigazione in Internet. Il Comand Online offre, inoltre, la funzione hotspot integrata.
Mercedes-Benz Classe E Coupé | TECNOLOGIA – Come membro della famiglia di modelli della Classe E il nuovo coupé è molto più intelligente dei suoi predecessori. Ha tutte le funzioni della Classe E, la berlina business più intelligente in assoluto. La dotazione di serie comprende il sistema di assistenza alla frenata attivo, in grado di segnalare al guidatore il pericolo di collisioni imminenti, di fornirgli la massima assistenza nelle frenate d’emergenza e, se necessario, di frenare autonomamente. Oltre a veicoli che procedono più lentamente, che si stanno fermando o che sono fermi, può ad esempio riconoscere anche i pedoni in attraversamento che si trovano nella zona di pericolo davanti alla vettura. Un’altra peculiarità è, per esempio, il sistema Drive Pilot: con questo sistema Mercedes-Benz compie un ulteriore passo avanti in direzione della guida autonoma. Su ogni tipo di strada, il sistema di regolazione autonoma della distanza Distronic è in grado non solo di mantenere la giusta distanza rispetto ai veicoli che precedono, ma anche, per la prima volta, di seguirli automaticamente fino a 210 km/h.
