Mercedes-Benz ha diffuso un teaser ufficiale che conferma il ritorno della Classe G Cabrio con tetto in tela. Per il momento la Casa non ha ancora comunicato una data precisa per la presentazione, ma l’annuncio ha già acceso l’interesse degli appassionati del leggendario fuoristrada di Stoccarda.
Nuova Mercedes Classe G Cabrio, anteprima
La Classe G non è nuova alle versioni “aperte”. La Classe G Cabrio ha debuttato negli anni ’80 come variante a passo corto con tetto in tela, derivata dalle versioni militari. Negli anni ’90 è entrata stabilmente in gamma con la serie W463, mantenendo le doti fuoristradistiche della G ma con maggiore comfort.
È stata prodotta sempre in piccole quantità ed è uscita di scena nel 2013 con la G500 Cabriolet Final Edition 200, ultimo modello a due porte con tetto apribile. Nel 2017 è tornata in chiave esclusiva con la Mercedes-Maybach G 650 Landaulet, serie limitata a 99 esemplari con motore V12 e parte posteriore apribile.
La particolarità di quell’ultimo modello era la carrozzeria lunga, e il nuovo teaser sembra richiamare proprio quella configurazione, con passo esteso e terzo volume posteriore. Questo lascia ipotizzare che la futura Classe G Cabrio possa arrivare anche in versione a quattro porte.
Mercedes non ha ancora rilasciato dettagli sui motori, ma le opzioni potrebbero essere diverse. Oltre ai classici propulsori benzina e diesel, non è escluso che la nuova Cabrio adotti anche una variante elettrica, sulla base della recente Mercedes G580 EQ, per combinare l’esperienza di guida a cielo aperto con la silenziosità e il comfort della mobilità a zero emissioni.
Quando arriva la nuova Mercedes Classe G Cabrio?
Al momento non ci sono conferme ufficiali sulla data del debutto, ma l’arrivo della nuova Classe G Cabrio 2025 sembra ormai certo. Probabilmente sarà una delle grandi novità del 2026.