La Nuova Discovery è l’epitome della vocazione Land Rover “Above and Beyond”, con il suo mix di fascino britannico e di indomabile spirito di avventura. È un autentico Large SUV a sette posti, sistemati su tre file di sedili, imbattibile per capacità e versatilità.
L’ingegnosità più pratica è stata per 27 anni il segreto della Discovery. La Nuova Discovery è il risultato di una trasformazione di successo, condivisa, in ogni sua fase, da 1,2 milioni di automobilisti.
Il modello di quinta generazione si avvantaggia dell’architettura SUV full-size leggera, robusta e sicura, in grado di offrire comfort e versatilità inimitabili.
La Nuova Discovery è per l’Era Digitale. Una tecnologia ingegnosa garantisce a tutta la famiglia sicurezza, fiducia e connessione, per portarla a destinazione su ogni superficie, ogni terreno e con qualsiasi tempo.
La famiglia Discovery è da sempre caratterizzata dal richiamo allo spirito di avventura ed il nuovo modello – grazie ad un design sofisticato che, pur rendendo omaggio ai modelli precedenti non ne è minimamente limitato – ne reinterpreta visibilmente i 27 anni di tradizione e l’autentico DNA.
I tratti tradizionalmente distintivi del design includono il tetto rialzato, che ha identificato le quattro precedenti generazioni di Discovery e che offre un’elegante soluzione ad una necessità pratica. Il profilo rialzato ottimizza lo spazio per la testa dei passeggeri della seconda e terza fila di sedili.
Inoltre consente l’abituale configurazione a stadio dei sedili Discovery, che prevede che ciascuna fila di sedili sia posizionata più in alto di quella che la precede, affinché ogni passeggero possa godere della vista migliore.
L’integrità del design e della progettazione Land Rover consente alla Nuova Discovery di accogliere sette adulti in un SUV che misura meno di cinque metri di lunghezza (4.970 mm).
L’abitacolo della Nuova Discovery prosegue la rivoluzione del design che ha avuto inizio con la Discovery Sport, e pertanto si possono scegliere in un’ampia gamma di materiali premium, inclusi rivestimenti in lussuosa pelle Windsor e finiture in quercia naturale.
Il modello ‘First Edition’, in tiratura limitata, illustra tutto il meglio della Nuova Discovery. Ne saranno prodotti soltanto 2.400 esemplari, con caratteristiche uniche che includono la mappa incisa sulle finiture in alluminio delle portiere e della plancia, distintivi esclusivi, un’audace gamma colori ed un’ampia gamma di equipaggiamenti di serie.
L’opzione Dynamic Design Pack conferisce alla Nuova Discovery un aspetto più deciso, internamente ed esternamente, con attrattive quali il tetto a contrasto, paraurti anteriore e posteriore più aggressivi, rivestimenti in lussuosa pelle, e, come ulteriore elemento identificativo, volante e pedaliera di ispirazione sportiva.
Questa innovativa caratteristica permette, ad esempio, di riconfigurare il layout dei sedili dall’interno di un negozio, per far spazio ad un acquisto particolarmente ingombrante.
Le tre file di sedili sono riscaldabili – la prima e la seconda anche rinfrescabili – e, per ottimizzare il comfort nei lunghi viaggi, è disponibile anche la funzione massaggio nei sedili della prima fila.
L’accesso allo spazioso abitacolo della Nuova Discovery è reso ancor più facile da un’altra intelligente innovazione Land Rover. La funzione Auto Access Height riduce l’altezza di marcia del veicolo fino a 40 mm, quando i passeggeri si apprestano a salire o scendere dal veicolo.
Ad affiancare lo spazioso e pratico arrangiamento dei sedili, l’altra chiave della superiore versatilità della Nuova Discovery è il sistema di infotainment InControl Touch Pro di Jaguar Land Rover.Questo sistema intuitivo vanta un touchscreen da 10″ posto in alto sulla consolle centrale, che acquisisce ora un aspetto più pulito e agevole, grazie alla conseguente riduzione di un terzo degli interruttori fisici ivi presenti.
I menu, che offrono una grafica chiara ed un’eccezionale navigabilità, includono la navigazione porta a porta, che consente di condividere le informazioni con uno smartphone associato, particolarmente utile nel caso un percorso debba essere completato a piedi.
La perfetta connettività per iOS e Android si abbina al sistema digitale surround Meridian con 14 altoparlanti, subwoofer e Wi-Fi 3G per offrire un audio di eccezionale qualità, che si tratti di una riproduzione in streaming online, oppure diretta da un dispositivo connesso.
Fino a sei prese a 12 Volt garantiscono che la Nuova Discovery sia perfettamente in grado di soddisfare le esigenze di connessione di ogni famiglia, mentre fino a sette porte USB (o fino a nove, se viene specificato il sistema di intrattenimento ai posti posteriori) forniscono ai passeggeri di ciascuna fila di sedili l’alimentazione simultanea per smartphone o tablet.
In ogni fase dello sviluppo, Land Rover ha progettato la Nuova Discovery pensandola intorno ai desideri degli automobilisti: è sufficiente osservarne la cabina. Il team di disegnatori ed ingegneri Land Rover sa quanto sia importante la sistemazione degli oggetti all’interno dell’abitacolo ed ha quindi realizzato una quantità di soluzioni pratiche a misura delle esigenze della famiglia di oggi, inclusi:
– portaoggetti nascosto nella consolle centrale, capace di ospitare quattro iPad o due bottiglie da due litri;
– un contenitore centrale appoggiabraccia abbastanza grande da contenere cinque iPad, con coperchio incernierato a 180°, che funge da bracciolo anche in posizione aperta;
– un ripostiglio per piccoli oggetti, nascosto dietro il pannello ribaltabile del Controllo Climatizzazione;
– un “curry hook” a filo, azionabile a pressione, nello spazio antistante i piedi del passeggero della prima fila, per assicurare la borsa della spesa.
In posizione rialzata, il pannello ribaltabile posto al margine del vano di carico funziona come pratica ritenzione del bagaglio, ma quando viene abbassato, la sezione a sbalzo da 285 mm diventa una seduta utile per eventi all’aperto o per cambiarsi le scarpe infangate al riparo del nuovo portellone in un unico pezzo. Questo semplice dispositivo riproduce la funzionalità del portellone ribaltabile orizzontalmente che equipaggiava la precedente generazione Discovery.
L’altezza dal suolo, che raggiunge i 283 mm (un aumento di 43 mm) e la profondità massima di guado di 900 mm (incrementata di 200 mm), collocano la Discovery in una classe a parte quando si tratta di affrontare piste trasformate in acquitrini o strade allagate.
Per rendere accessibili anche ai piloti meno esperti le sue imbattibili capacità all-terrain, la Nuova Discovery monta una gamma completa di tecnologie off-road. Con la semplice rotazione di una manopola, il sistema multimodale Terrain Response 2 ottimizza tutta una gamma di regolazioni, dalla risposta all’acceleratore alle caratteristiche dei cambi di marcia, per adattarsi alle condizioni del terreno – e se si è indecisi sulla scelta da fare, può perfino selezionare automaticamente le tarature ottimali.
Su terreni particolarmente insidiosi si può programmare il sistema All-Terrain Progress Control (ATPC) che mantiene automaticamente un avanzamento lentissimo alla velocità selezionata dal guidatore. Questi può così concentrarsi sullo sterzo per affrontare più tranquillamente gli ostacoli, senza doversi occupare di acceleratore e freni. Il sistema può essere anche impiegato per le partenze su superfici a scarsa aderenza.
La Posizione di Guida Dominante, tradizionale caratteristica Land Rover, consente di apprezzare appieno l’accresciuta gamma di capacità della Nuova Discovery, fornendo una visibilità eccellente in ogni condizione di guida.
L’Advanced Tow Assist è un ingegnoso sistema che permette di effettuare con facilità le manovre in retromarcia con rimorchio, potenzialmente sempre difficili. Anche il guidatore meno esperto sarà in grado di parcheggiare con questo dispositivo che provvede ad effettuare il delicato controsterzo necessario per posizionare correttamente il rimorchio in retromarcia. Il pilota può semplicemente guidare il rimorchio nello spazio desiderato usando la manopola rotativa del Terrain Response 2. Per facilitare ulteriormente la manovra, sulle immagini riprese dalla telecamera posteriore e proiettate sul touchscreen, vengono sovrapposte delle linee, che consentono di guidare correttamente il rimorchio in questa altrimenti complessa operazione.
Nuova Discovery | MOTORI – La Nuova Discovery dispone di una gamma di propulsori Jaguar Land Rover a quattro e sei cilindri, benzina e diesel, tutti abbinati ad una trasmissione automatica ZF ad otto rapporti, dolce e reattiva:
– Il premiato diesel Td4 Ingenium 2.0 litri, da 180 CV a quattro cilindri. In Italia questa motorizzazione sarà disponibile a 3 mesi dal lancio. E’ il più efficiente della gamma e presenta consumi combinati di 6,0l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 159g/km – una riduzione del 22% sull’equivalente modello precedente;
– Il più potente quattro cilindri 2.0 litri diesel Ingenium Sd4 a due turbocompressori. Eroga 240 CV e ben 500 Nm di coppia, con consumi da 5,25 l/100 km ed emissioni di CO2 da 165g/km;
– Il diesel 6 cilindri Td6, 3.0 litri. Eroga 249 CV e 600 Nm di coppia, garantendo potenza, ed efficienza;
– Dedicato a chi preferisce il propulsore a benzina, l’avanzato Land Rover Si6 supercharged, 3.0 litri, da 340 CV con 450 Nm di coppia, garantisce una guida prestazionale e rilassata.
VIDEO LAND ROVER DISCOVERY PROVA a TITIGNANO con Land Rover Experience