Abbiamo provato su strada la nuova Jeep Compass, che ha subito un rinnovamento completo, basandosi ora sulla piattaforma Stella Medium. La Compass che abbiamo provato è dotata della motorizzazione e-Hybrid a 48 Volt, abbinata esclusivamente al cambio automatico. Questa versione a trazione anteriore affianca la più alta 4xe, che è anche disponibile come elettrica pura su questa piattaforma. Guarda la nostra video prova della versione ibrida in allestimento Intensa e leggi le nostre impressioni di guida.
Jeep Compass com’è fuori
La nuova Jeep Compass presenta un design con diverse finiture argentate che proteggono la carrozzeria dagli urti. Tra i dettagli esterni si notano un leggero omaggio alla Willys di un tempo e fari LED Matrix sull’allestimento Launch Edition. Vanta dimensioni generose: 4,55 metri di lunghezza, 1,93 metri di larghezza e un passo aumentato di 15,9 cm, che ora raggiunge i 2,79 metri.
La caratteristica più interessante in termini di design e funzionalità è l’aerodinamica: il coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) è ridotto a 0,29, un ottimo risultato per un SUV di queste dimensioni. Questo è reso possibile da accorgimenti come le sette feritoie (che nascondono gadget tecnologici) e le Active Grill Shutter che si aprono e chiudono a seconda delle necessità. Anche il faro anteriore funge da elemento aerodinamico.
Il posteriore presenta un logo Jeep completamente illuminato e gruppi ottici che vogliono ricordare una sorta di pinza. La vettura mantiene un’altezza da terra fino a 20 cm, e gli angoli caratteristici da fuoristrada sono pari a 20° (attacco), 15° (dosso) e 26° (uscita). Nonostante gli sbalzi accorciati, il veicolo non ha mai toccato terra durante il test drive intensivo su sterrato.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
Gli interni della Compass sono caratterizzati da materiali morbidi nella parte centrale dello sportello e sulla plancia, mentre la parte bassa presenta plastiche più rigide, specialmente al posteriore. I sedili, rivestiti con una schiuma differente dal modello precedente, hanno una superficie che dovrebbe renderli lavabili.
A bordo troviamo il quadro strumenti da 10 pollici e un nuovo display centrale del sistema infotainment da ben 16 pollici. Sono presenti doppie prese USB di tipo C e un caricatore a induzione abbastanza grande. Il bracciolo è molto profondo e include uno svuotatasche regolabile. Tra le dotazioni spiccano l’head-up display e il tetto panoramico che si può aprire e chiudere elettricamente.
Lo spazio a bordo è notevole: l’abitabilità interna offre ben 34 litri di spazio dove riporre oggetti. Il passo aumentato garantisce 2 cm in più di spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori. Nonostante l’ampia bocca d’accesso al posteriore, le plastiche in quest’area rimangono rigide.
Il bagagliaio ha un’apertura elettroattuata e si distingue per il frazionamento del divanetto posteriore in 40/20/40 (non più 40/60). Sotto il doppio fondo c’è spazio potenziale per un ruotino.
Impressioni di guida, come va la Compass ibrida
La prova su strada della Compass si è svolta su un percorso misto che includeva anche tratti extraurbani e fondi a bassa aderenza. Il veicolo è alimentato dal rinnovato motore 1.200 tre cilindri con catena e sistema ibrido a 48 V, erogando 145 cavalli e 230 Nm di coppia.
L’esperienza di guida è definibile come molto pacifica, adatta al viaggio e alla famiglia, senza particolari velleità sportive. Il rollio risulta diminuito rispetto al modello precedente, e la vettura non è rigida, confermandosi ottima per affrontare i viaggi. Il peso sullo sterzo è ben tarato, sebbene il volante possa sembrare di diametro un po’ grande per gusto personale.
Nonostante sia una versione a sola trazione anteriore, l’assetto, completamente rivisto e personalizzato per questa Jeep, si comporta bene anche su fondi a bassa aderenza e sterrato. Il sistema SP interviene in modo efficace su fondo sdrucciolevole. La frenata è ben modulabile, anche sullo sterrato.
Per quanto riguarda il comfort, la vettura si mantiene molto silenziosa a circa 80 km/h, grazie anche al vetro posteriore più spesso dell’11%, che migliora l’insonorizzazione. Sebbene il motore tre cilindri si faccia sentire in fase di forte accelerazione (sopra i 3.500 giri), ciò avviene solo in determinate situazioni.
Il cambio è esclusivamente automatico su tutte le versioni, in questo caso un doppia frizione a 6 rapporti che non è particolarmente veloce. A livello di ADAS, è presente il cruise control predittivo, capace di leggere curve e rotatorie e regolare la velocità in base al percorso. La visibilità è migliorata rispetto alla precedente generazione, grazie anche all’introduzione di un ulteriore terzo finestrino che facilita le manovre.
Per quanto riguarda i consumi, in città è stato registrato un dato intorno ai 20 km al litro (circa 5 l/100 km), un buon risultato per un SUV di questa stazza. Al termine del test, su un percorso misto di 65 km che includeva sterrato e guida più spinta, il consumo medio si è attestato a 7,6 l/100 km (oltre 13 km al litro).
Prezzo e versioni Compass ibrida
La nuova Jeep Compass è migliorata su tutti i fronti, offrendo un buon comfort e tanto spazio a bordo. La versione e-Hybrid a 48 V da 145 cavalli ha un prezzo base che parte da 39.900 Euro, risultando leggermente più alta rispetto alla versione uscente. L’offerta di motori è ampia, includendo anche versioni plug-in hybrid (195 CV) e varianti elettriche (da 213 CV fino a 375 CV).
Foto nuova Jeep Compass
Il video prova della Jeep Compass Ibrida
Caratteristiche tecniche Jeep Compass ibrida
| CARATTERISTICHE | VALORI |
|---|---|
| Carrozzeria | SUV |
| Porte | 5 |
| Posti | 5 |
| Alimentazione | benzina ibrido |
| Trazione | Anteriore |
| Cambio | Automatico |
| Dimensioni e peso | |
| Lunghezza | 454 cm |
| Larghezza | 189 cm |
| Altezza | 164 cm |
| Passo | 280 cm |
| Bagaglio | 550/1.640 L |
| Peso | 1.599 kg |
| Motore benzina | |
| Alimentazione | benzina/ibrida |
| Trazione | anteriore |
| Cambio | manuale |
| Cilindrata | 1,2 l / 1199 cm3 |
| Potenza | 136 CV / 100 kW |
| Coppia massima | 230 Nm a 1750 giri/min |
| Velocità massima | 198.0 km/h |
| Accelerazione | 10 s (0-100 km/h) |
| Classe ambientale | EU6.4 |
| Emissioni Co2 | 126 g/km |
| Consumo combinato | 5,7 L/100 km |
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