Jeep Compass, la prova del motore ibrido

Primo contatto e impressioni di guida a bordo della Jeep Compass con motore ibrido a benzina 1.2 turbo da 145 cavalli e cambio automatico.

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MOTORE
1.2Turbo
CAVALLI
145
Velocità Max.
198km/h
PESO / POTENZA
11,02Kg/CV

Abbiamo provato su strada la nuova Jeep Compass, che ha subito un rinnovamento completo, basandosi ora sulla piattaforma Stella Medium. La Compass che abbiamo provato è dotata della motorizzazione e-Hybrid a 48 Volt, abbinata esclusivamente al cambio automatico. Questa versione a trazione anteriore affianca la più alta 4xe, che è anche disponibile come elettrica pura su questa piattaforma. Guarda la nostra video prova della versione ibrida in allestimento Intensa e leggi le nostre impressioni di guida.

Jeep Compass com’è fuori

La nuova Jeep Compass presenta un design con diverse finiture argentate che proteggono la carrozzeria dagli urti. Tra i dettagli esterni si notano un leggero omaggio alla Willys di un tempo e fari LED Matrix sull’allestimento Launch Edition. Vanta dimensioni generose: 4,55 metri di lunghezza, 1,93 metri di larghezza e un passo aumentato di 15,9 cm, che ora raggiunge i 2,79 metri.

La caratteristica più interessante in termini di design e funzionalità è l’aerodinamica: il coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) è ridotto a 0,29, un ottimo risultato per un SUV di queste dimensioni. Questo è reso possibile da accorgimenti come le sette feritoie (che nascondono gadget tecnologici) e le Active Grill Shutter che si aprono e chiudono a seconda delle necessità. Anche il faro anteriore funge da elemento aerodinamico.

Il posteriore presenta un logo Jeep completamente illuminato e gruppi ottici che vogliono ricordare una sorta di pinza. La vettura mantiene un’altezza da terra fino a 20 cm, e gli angoli caratteristici da fuoristrada sono pari a 20° (attacco), 15° (dosso) e 26° (uscita). Nonostante gli sbalzi accorciati, il veicolo non ha mai toccato terra durante il test drive intensivo su sterrato.

Come sono gli interni e come si sta a bordo

Gli interni della Compass sono caratterizzati da materiali morbidi nella parte centrale dello sportello e sulla plancia, mentre la parte bassa presenta plastiche più rigide, specialmente al posteriore. I sedili, rivestiti con una schiuma differente dal modello precedente, hanno una superficie che dovrebbe renderli lavabili.

Nuova Jeep Compass plancia abitacolo

A bordo troviamo il quadro strumenti da 10 pollici e un nuovo display centrale del sistema infotainment da ben 16 pollici. Sono presenti doppie prese USB di tipo C e un caricatore a induzione abbastanza grande. Il bracciolo è molto profondo e include uno svuotatasche regolabile. Tra le dotazioni spiccano l’head-up display e il tetto panoramico che si può aprire e chiudere elettricamente.

Lo spazio a bordo è notevole: l’abitabilità interna offre ben 34 litri di spazio dove riporre oggetti. Il passo aumentato garantisce 2 cm in più di spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori. Nonostante l’ampia bocca d’accesso al posteriore, le plastiche in quest’area rimangono rigide.

Jeep Compass 2025 First Edition sedili abitacolo

Il bagagliaio ha un’apertura elettroattuata e si distingue per il frazionamento del divanetto posteriore in 40/20/40 (non più 40/60). Sotto il doppio fondo c’è spazio potenziale per un ruotino.

Impressioni di guida, come va la Compass ibrida

La prova su strada della Compass si è svolta su un percorso misto che includeva anche tratti extraurbani e fondi a bassa aderenza. Il veicolo è alimentato dal rinnovato motore 1.200 tre cilindri con catena e sistema ibrido a 48 V, erogando 145 cavalli e 230 Nm di coppia.

Nuova Jeep Compass su strada

L’esperienza di guida è definibile come molto pacifica, adatta al viaggio e alla famiglia, senza particolari velleità sportive. Il rollio risulta diminuito rispetto al modello precedente, e la vettura non è rigida, confermandosi ottima per affrontare i viaggi. Il peso sullo sterzo è ben tarato, sebbene il volante possa sembrare di diametro un po’ grande per gusto personale.

Nonostante sia una versione a sola trazione anteriore, l’assetto, completamente rivisto e personalizzato per questa Jeep, si comporta bene anche su fondi a bassa aderenza e sterrato. Il sistema SP interviene in modo efficace su fondo sdrucciolevole. La frenata è ben modulabile, anche sullo sterrato.

Per quanto riguarda il comfort, la vettura si mantiene molto silenziosa a circa 80 km/h, grazie anche al vetro posteriore più spesso dell’11%, che migliora l’insonorizzazione. Sebbene il motore tre cilindri si faccia sentire in fase di forte accelerazione (sopra i 3.500 giri), ciò avviene solo in determinate situazioni.

Il cambio è esclusivamente automatico su tutte le versioni, in questo caso un doppia frizione a 6 rapporti che non è particolarmente veloce. A livello di ADAS, è presente il cruise control predittivo, capace di leggere curve e rotatorie e regolare la velocità in base al percorso. La visibilità è migliorata rispetto alla precedente generazione, grazie anche all’introduzione di un ulteriore terzo finestrino che facilita le manovre.

Per quanto riguarda i consumi, in città è stato registrato un dato intorno ai 20 km al litro (circa 5 l/100 km), un buon risultato per un SUV di questa stazza. Al termine del test, su un percorso misto di 65 km che includeva sterrato e guida più spinta, il consumo medio si è attestato a 7,6 l/100 km (oltre 13 km al litro).

Prezzo e versioni Compass ibrida

La nuova Jeep Compass è migliorata su tutti i fronti, offrendo un buon comfort e tanto spazio a bordo. La versione e-Hybrid a 48 V da 145 cavalli ha un prezzo base che parte da 39.900 Euro, risultando leggermente più alta rispetto alla versione uscente. L’offerta di motori è ampia, includendo anche versioni plug-in hybrid (195 CV) e varianti elettriche (da 213 CV fino a 375 CV).

Foto nuova Jeep Compass

Il video prova della Jeep Compass Ibrida

nuova Jeep Compass ibrida VIDEO

Caratteristiche tecniche Jeep Compass ibrida

CARATTERISTICHE VALORI
Carrozzeria SUV
Porte 5
Posti 5
Alimentazione benzina ibrido
Trazione Anteriore
Cambio Automatico
Dimensioni e peso
Lunghezza 454 cm
Larghezza 189 cm
Altezza 164 cm
Passo 280 cm
Bagaglio 550/1.640 L
Peso 1.599 kg
Motore benzina
Alimentazione benzina/ibrida
Trazione anteriore
Cambio manuale
Cilindrata 1,2 l / 1199 cm3
Potenza 136 CV / 100 kW
Coppia massima 230 Nm a 1750 giri/min
Velocità massima 198.0 km/h
Accelerazione 10 s (0-100 km/h)
Classe ambientale EU6.4
Emissioni Co2 126 g/km
Consumo combinato 5,7 L/100 km
Scheda tecnica Jeep Compass ibrida

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