Nel mondo dell’automobile, si incontrano frequentemente una serie di termini tecnici che descrivono componenti auto, sistemi o caratteristiche specifiche dei veicoli. Comprendere questi termini può aiutare a interpretare meglio le informazioni di cosa rappresentano. Qui sotto vi riporto un elenco dove sono inseriti i più comuni.
TERMINE | SIGNIFICATO |
---|---|
4WD / AWD | Sistema di trazione in cui la potenza del motore viene distribuita a tutte e quattro le ruote, migliorando l’aderenza e la trazione su superfici scivolose o accidentate. |
ABS | (Antilock Braking System) Sistema antibloccaggio delle ruote che impedisce il bloccaggio durante una frenata brusca, consentendo di mantenere il controllo dello sterzo. |
Active Brake Limited Slip | Rileva lo slittamento delle ruote e applica i freni automaticamente per migliorare la trazione. |
Airbag | Cuscino che si gonfia in caso di incidente per proteggere la testa e il tronco. |
Albero di trasmissione | Trasmette la potenza dal motore al differenziale in veicoli a trazione posteriore. |
All Mode 4×4-i | Sistema che attiva automaticamente la trazione integrale quando necessario per garantire massima trazione. |
Altezza da terra | Distanza tra il fondo del veicolo e il suolo. |
Around View Monitor (AVM) | Sistema che fornisce una visione a 360° del veicolo. |
ASR / TCS | (Acceleration Slip Regulation / Traction Control System) Sistema di controllo della trazione che impedisce lo slittamento delle ruote motrici in fase di accelerazione, migliorando l’aderenza e la stabilità. |
ASE | Miglioramento attivo del suono. Simula il rumore del motore tramite l’impianto stereo. |
Assistenza partenza in salita | Impedisce all’auto di muoversi all’indietro durante una partenza in salita. |
Avviso cambio di corsia involontario | Avvisa acusticamente e visivamente se l’auto lascia involontariamente la propria corsia. |
Body Motion Control | Gestisce il movimento della carrozzeria per migliorare il controllo della guida. |
Cambio automatico | Trasmissione che cambia automaticamente le marce. |
Cambio CVT | Trasmissione a variazione continua, con cambi di marcia senza scatti. |
Cancellazione attiva del rumore (ANC) | Riduce i rumori indesiderati tramite un suono opposto progettato per annullarli. |
Carico utile | Capacità di carico del veicolo, esclusi passeggeri e carburante. |
Carrozzeria | Tipo di veicolo definito dallo stile della carrozzeria (es. sportiva, fuoristrada). |
Cella a combustibile | Sistema che genera energia combinando ossigeno e idrogeno, producendo solo vapore acqueo. |
Common Rail | Sistema di iniezione diretta del carburante nei motori diesel, caratterizzato da un unico condotto (rail) ad alta pressione che alimenta gli iniettori. |
Controllo della guida attivo | Regola la coppia del motore e applica i freni per migliorare la stabilità. |
Controllo della velocità in discesa | Mantiene automaticamente la velocità in discesa ripide, applicando i freni se necessario. |
Controllo di trazione attivo | Applica i freni alle ruote interne nelle curve o su superfici scivolose per migliorare la tenuta. |
Coppia | Forza di rotazione prodotta dal motore. |
CVT | (Continuously Variable Transmission) Trasmissione a variazione continua che offre un numero infinito di rapporti, garantendo un’accelerazione fluida e un’efficienza ottimale. |
dCi | Sistema diesel a iniezione diretta “Common Rail” utilizzato nei veicoli Renault-Nissan. |
Differenziale | Dispositivo meccanico che permette alle ruote dello stesso asse di ruotare a velocità diverse, necessario specialmente in curva. |
DIG-T | Motore turbo benzina con iniezione diretta, per alte prestazioni e minori consumi. |
Display multifunzione | Display che fornisce dati dettagliati su performance del veicolo e condizioni di guida. |
Dispositivo frenata d’emergenza | Rileva le possibili collisioni e applica i freni automaticamente se il guidatore non interviene. |
Doppia Frizione (DCT) | Tipo di trasmissione automatica che utilizza due frizioni separate per preselezionare la marcia successiva, consentendo cambi di marcia rapidi e fluidi. |
Downforce | Forza aerodinamica verso il basso generata dalle appendici aerodinamiche di un’auto da corsa, che aumenta l’aderenza al suolo, specialmente in curva e ad alta velocità. |
DPF / FAP | (Diesel Particulate Filter / Filtre à Particules) Filtro antiparticolato per motori diesel che cattura e brucia le particelle di fuliggine, riducendo le emissioni. |
DRS | (Drag Reduction System) Sistema utilizzato in Formula 1 che permette di aprire una parte dell’ala posteriore per ridurre la resistenza aerodinamica e aumentare la velocità in rettilineo, facilitando i sorpassi. |
EBD | (Electronic Brakeforce Distribution) Sistema elettronico che ripartisce la forza frenante tra le ruote anteriori e posteriori in base alle condizioni di carico e aderenza, ottimizzando l’efficacia della frenata. |
ECU | (Electronic Control Unit) Centralina elettronica che gestisce diversi sistemi del veicolo, come l’iniezione del carburante, l’accensione, il controllo del motore e altri parametri. |
ECU / PCM | (Già presente come ECU, PCM – Powertrain Control Module – è un termine più specifico che include anche il controllo della trasmissione) Centralina elettronica che gestisce il motore e, in alcuni casi, anche la trasmissione. |
EGR | (Exhaust Gas Recirculation) Sistema di ricircolo dei gas di scarico che reintroduce una parte dei gas combusti nel collettore di aspirazione per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx). |
Emissioni di CO2 | Quantità di anidride carbonica prodotta dal veicolo, un parametro ecologico importante. |
ESC | (Electronic Stability Control) Termine generico che spesso si riferisce al sistema di controllo elettronico della stabilità, simile all’ESP/DSC. |
ESP | Sistema che stabilizza il veicolo applicando i freni su singole ruote e riducendo la coppia del motore in situazioni di instabilità. |
ESP / DSC | (Electronic Stability Program / Dynamic Stability Control) Sistema elettronico di controllo della stabilità che aiuta a prevenire la perdita di controllo del veicolo in situazioni di emergenza, agendo sui freni delle singole ruote. |
FAP / DPF | (Filtre à Particules / Diesel Particulate Filter) Filtro antiparticolato per motori diesel che cattura e brucia le particelle di fuliggine, riducendo le emissioni. |
Fari abbaglianti automatici | Regolano automaticamente l’illuminazione tra abbaglianti e anabbaglianti in base al traffico. |
Fari allo xeno | Fari che usano un arco elettrico per produrre luce, più potente e con minori consumi rispetto ai fari alogeni. |
Fari a LED | I fari a LED (Light Emitting Diode) rappresentano una tecnologia di illuminazione sempre più diffusa nel settore automobilistico grazie ai numerosi vantaggi che offrono rispetto alle tradizionali lampade alogene o allo xeno. |
Freni in carbonio | Detti anche freni carboceramici perché realizzati in carbonio e carburo di silicio. Sono prevalentemente impiegati su vetture ad alte prestazioni, auto sportive e, in alcuni casi, su modelli di lusso, grazie ai loro significativi vantaggi in termini di performance e durata. |
Freno a disco | Freno che utilizza pastiglie per comprimere un disco rotante, migliorando l’efficacia della frenata. |
Freno a tamburo | Freno che utilizza ganasce per premere contro la superficie interna di un tamburo rotante. |
Freno motore attivo (AEB) | Aiuta a ridurre la velocità del veicolo utilizzando il freno motore in aggiunta ai freni tradizionali. |
Frizione | Componente che collega il motore alla trasmissione e consente il cambio di marcia. |
FWD | Sistema di trazione in cui la potenza del motore viene trasmessa alle sole ruote anteriori. |
GDI | (Gasoline Direct Injection) Sistema di iniezione diretta della benzina nel cilindro del motore, che migliora l’efficienza del carburante e le prestazioni. |
Hill Holder | Sistema di assistenza alla partenza in salita che mantiene frenato il veicolo per alcuni secondi dopo aver rilasciato il pedale del freno, impedendo lo scivolamento all’indietro. |
Hybrid (Ibrido) | Veicolo che combina un motore a combustione interna (benzina o diesel) con uno o più motori elettrici, per migliorare l’efficienza e ridurre le emissioni. |
Iniezione Elettronica | Sistema di alimentazione del motore in cui la quantità di carburante iniettata nei cilindri è controllata elettronicamente da una centralina (ECU). |
Intercooler | Scambiatore di calore che raffredda l’aria compressa dal turbocompressore prima che entri nel motore, aumentandone ulteriormente la densità e l’efficienza. |
Limitatore di Velocità | Sistema che impedisce al conducente di superare una velocità massima preimpostata. |
NOS / Nitro | (Nitrous Oxide System) Sistema che inietta protossido di azoto nel motore per aumentare temporaneamente la potenza. Utilizzato principalmente in competizioni o tuning estremo. |
OBD | (On-Board Diagnostics) Sistema di diagnostica di bordo che monitora le emissioni e altri parametri del veicolo, segnalando eventuali anomalie tramite spie luminose. |
Overboost | Funzione temporanea che aumenta la pressione di sovralimentazione del turbocompressore, fornendo un picco di potenza extra per un breve periodo. |
Pneumatico Radiale |
Tipo di pneumatico in cui le tele della carcassa sono disposte radialmente rispetto al centro del cerchio, offrendo maggiore aderenza e durata rispetto ai pneumatici convenzionali. |
Pneumatico Run-Flat |
Pneumatico progettato per poter continuare a rotolare per una distanza limitata e a una velocità ridotta anche in caso di foratura, evitando la sostituzione immediata. |
Ricircolo dei gas di scarico (EGR) | Riporta i gas di scarico nel motore per ridurre le emissioni di ossido di azoto e abbassare la temperatura di combustione. |
Rollbar | Struttura di sicurezza tubolare installata in alcune auto, specialmente da competizione o fuoristrada, per proteggere l’abitacolo in caso di ribaltamento. |
RWD | Sistema di trazione in cui la potenza del motore viene trasmessa alle sole ruote posteriori. |
Servosterzo | Sistema che riduce lo sforzo necessario per girare il volante, rendendo la guida più confortevole e maneggevole. Può essere idraulico o elettrico (EPS). |
Sospensioni Attive | Sistemi di sospensione che utilizzano sensori ed attuatori elettronici per adattare in tempo reale la rigidità e l’altezza delle sospensioni alle condizioni della strada e alla dinamica del veicolo. |
Turbo | Turbocompressore, un dispositivo che utilizza i gas di scarico del motore per azionare una turbina che comprime l’aria aspirata, aumentandone la densità e la potenza del motore. |
Valvola a Farfalla | Dispositivo che regola la quantità di aria che entra nel motore a benzina, controllando di conseguenza la potenza erogata. |
Wastegate | Valvola presente nei motori turbocompressi che regola la pressione dei gas di scarico che agiscono sulla turbina, limitando la pressione di sovralimentazione massima. |
Xenon (Fari) | Tipo di tecnologia per i fari anteriori che utilizza una scarica di gas xeno per produrre una luce più intensa e bianca rispetto alle lampade alogene tradizionali. |
Zavorra | Peso aggiuntivo deliberatamente inserito in un veicolo da competizione per motivi regolamentari o per ottimizzare la distribuzione dei pesi. |