Dunlop festeggia i successi del 2016 ed espone nel suo stand al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra la Aston Martin Vantage GTE, vincitrice del Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC).
Nella sua prima stagione di collaborazione con il team Dunlop Motorsport, la Aston Martin Racing ha conquistato due titoli nel WEC. Nicki Thiim e Marco Sørensen hanno vinto la coppa del mondo FIA Endurance riservata ai piloti GT e la squadra ha ottenuto il Trofeo mondiale FIA Endurance per i team GTE Pro nel 2016.
Aston Martin aveva deciso di collaborare con Dunlop per la fornitura dei pneumatici, per cercare un vantaggio competitivo rispetto al nuovo team Ford GT e ai consolidati team di endurance Ferrari e Porsche.
Paul Howarth, Team Principal di Aston Martin, ha spiegato che questo passaggio è stato un fattore chiave per i successi e la costanza di prestazioni del team nel 2016:
Dunlop è stata esemplare, abbiamo avuto il supporto costante dei loro ingegneri, che hanno fatto un’analisi approfondita dopo ogni gara e ogni test. Avevamo una linea telefonica sempre aperta con loro, non stop. Ho lavorato con tutti i principali costruttori di pneumatici con programmi di test e quando inizi a costruire una relazione ci sono sempre degli ostacoli. Con Dunlop non è stato così.
Xavier Fraipont, Managing Director Motorcycle e Motorsport EMEA, ha spiegato che il focus sulla stagione 2017 è iniziato presto:
Vincere entrambi i titoli con Aston Martin Racing nel primo anno della nostra collaborazione è stato un risultato di cui siamo molto orgogliosi, ma abbiamo avuto poco tempo per festeggiare, perché abbiamo ricominciato il nostro programma di test per il 2017 il giorno dopo la vittoria nell’ultima gara del campionato.
Dunlop ha già effettuato dei test a Sakhir (Bahrain), Sebring (USA), Aragon (Spagna) e al Paul Ricard (Francia) in vista della stagione 2017 del Campionato del Mondo FIA Endurance, che inizierà a Silverstone (UK) il 16 aprile.