In occasione di Autopromotec 2017, presso lo stand SuperService, è esposto, per la prima volta in Italia, il concept Goodyear Eagle 360 Urban, il primo pneumatico dotato di Intelligenza Artificiale, in grado di sentire, decidere, interagire e trasformarsi.
Alla Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell’Aftermarket Automobilistico in programma dal 24 al 28 maggio a Bologna, gli operatori del settore possono così scoprire da vicino il nuovo concept di Goodyear pensato per la transizione ai veicoli a guida autonoma che caratterizzeranno la sharing-mobility nei centri urbani del futuro.
Dichiara Marco Prosdocimi, Retail Manager di Goodyear Dunlop Italia:
Eagle 360 Urban è dotato di intelligenza artificiale, connesso all’Internet of Things (IoT), agli altri veicoli, alle infrastrutture e ai sistemi di gestione del traffico. La superficie bionica di Eagle 360 Urban, dotata di una rete di sensori intelligenti, raccoglie e condivide informazioni sullo stato del pneumatico e sull’ambiente circostante. Una volta elaborate grazie ad algoritmi di deep learning, queste informazioni permettono al pneumatico di prendere decisioni sulle azioni da compiere e i comportamenti da adottare.
Il battistrada, realizzato con un polimero super-elastico dotato di tecnologie di morphing, presenta una flessibilità simile a quella della pelle umana che gli consente di espandersi e contrarsi, aggiungendo piccoli avvallamenti in presenza di fondo bagnato o aumentando la superficie di contatto su fondo asciutto. In caso di forature, i sensori localizzano la parte interessata e il pneumatico ruota per creare una diversa area di contatto e ridurre la pressione sul danneggiamento. A quel punto avviene il processo di autoguarigione per riparare il pneumatico.