La Cina ha in mano il mercato delle auto elettriche ed è pronta a sbarcare in Europa con modelli economici low cost. Il gruppo Geely, che controlla Volvo e Lotus, in patria ha appena lanciato l’elettrica Geometry EX3 che costa appena 7.900 euro e che può contare su un’autonomia di 322 km.
Probabilmente il B-SUV 100% elettrico sarà esportato anche negli altri Paesi ed ovviamente in Europa.
Auto elettrica economia Geely EX3, motore, batteria, autonomia
L’auto elettrica economica Geely è la vera sfidante della low cost europea Dacia Spring. La Geometry EX3, che costa solo 7.900 euro, secondo le caratteristiche non apparare la solita cinesata ma un’auto vera. Partendo dalle dimensioni è lunga 4.005 mm, larga 1.760 mm ed alta 1.575 mm.
Il motore elettrico fornisce una potenza di 95 CV e 180 Nm di coppia ed è alimentato da una batteria al litio da 37,23 kWh. L’autonomia dichiarata, secondo lo standard NEDC, è di 322 km.
La batteria si ricarica da 0 all’80% in meno di 30 minuti dalle colonnine fast in corrente continua (DC). Ovviamente si può ricaricare anche da una presa domestica a 220 V. Inoltre la EX3 adotta un sistema di gestione termica della batteria, raffreddato a liquido che consente all’auto di ricaricarsi velocemente sia con il caldo che con il freddo.
Sicurezza auto cinese elettrica low cost
La Geely EX3 non è la solita cinesata anche dal punto di vista della sicurezza. L’auto elettrica economica infatti, nonostante il basso costo di acquisto, è equipaggiata con doppi airbag, sensori e telecamere di retromarcia, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e ABS + EBD.
Inoltre, sempre di serie, ci sono barre antiurto anteriori e posteriori in acciaio ad alta resistenza con resistenza alla trazione superiore a 590MPA.
Anche dentro non si fa mancare nulla. Sempre di serie l’auto elettrica economica low cost Geely EX3 prevede schermo LCD digitale da 10,25 pollici e un pannello centrale di infotainment galleggiante da 8 pollici. Il sistema G-Link prevede il navigatore Autonavi, la radio Ximalaya, il controllo vocale, il Wi-Fi in auto e altre applicazioni intelligenti.
Prezzo Geely EX3, quanto costa l’elettrica low cost?
Oltre alle caratteristiche la forza di quest’auto è il prezzo in Cina, che la rende molto appetitosa qualora venisse confermato anche per il mercato europeo. Il prezzo stimato è di 59.700 yuan (circa 7.900 euro).
Probabilmente per essere esportata in Europa dovrebbe essere adeguata alle norme comunitarie con il prezzo che inevitabilmente è destinato a crescere.
Foto Geely Geometry EX3
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM