La Dacia Bigster ora è disponibile anche nella versione Hybrid-G 150 4×4, equipaggiata con un motore che combina mild hybrid a 48V, alimentazione bifuel benzina/GPL, trazione integrale elettrificata e cambio automatico doppia frizione.
Dacia Bigster Hybrid-G 150 4×4 ibrida GPL
La nuova Dacia Bigster Hybrid-G 150 4×4 si basa sul tre cilindri 1.2 turbo benzina da 140 CV, abbinato alla tecnologia mild hybrid a 48 volt. A questo motore si aggiunge un’unità elettrica da 31 CV collocata sull’asse posteriore, che entra in gioco per fornire la trazione integrale quando serve.
Il tutto lavora insieme a un cambio automatico a doppia frizione con sei rapporti e all’alimentazione bifuel benzina/GPL, che porta la potenza complessiva a 154 CV e la coppia a 230 Nm.
Uno degli elementi più particolari di questa configurazione è il cambio a due velocità dedicato al motore elettrico posteriore: un sistema pensato per migliorare la spinta nelle partenze e per mantenere una buona motricità anche alle alte andature, fino a 140 km/h in autostrada.
Consumi, emissioni e prestazioni
Passando all’autonomia, la Bigster Hybrid-G 150 4×4 punta molto su efficienza e percorrenza. Oltre al serbatoio della benzina da 50 litri, c’è infatti un secondo serbatoio GPL di pari capacità, per un totale di 100 litri disponibili. I consumi dichiarati sono di 5,8 l/100 km a benzina e 7,1 l/100 km a GPL secondo il ciclo WLTP: numeri che, combinati, permettono di raggiungere un’autonomia massima di circa 1.480 km.
Buone anche le prestazioni: lo 0-100 km/h viene coperto in 10,5 secondi, mentre la velocità massima è di 180 km/h.
Allestimenti e prezzi
La Dacia Bigster Hybrid-G 150 4×4 arriva sul mercato italiano con tre allestimenti: Expression, Journey e Extreme. La versione di ingresso è la Bigster Hybrid-G 150 4×4 Expression, proposta a 29.900 euro, con una dotazione già completa: cerchi in lega da 17 pollici, paraurti in grigio megalite, fendinebbia, specchietti ripiegabili elettricamente, climatizzatore automatico bizona, freno di stazionamento elettrico e sistema multimediale Media Display con schermo da 10 pollici.
Salendo di livello troviamo la Bigster Hybrid-G 150 4×4 Journey, disponibile a 31.900 euro. Questa versione punta al comfort, grazie ai cerchi da 18 pollici, ai vetri posteriori oscurati, al portellone elettrico, alla selleria specifica in tessuto e TEP e alla strumentazione digitale da 10 pollici. Presenti anche il keyless entry, il sedile guida con regolazione elettrica e il cruise control adattivo.
Alla stessa cifra, 31.900 euro, è proposta anche la variante Extreme, pensata per chi utilizza il SUV anche sullo sterrato. A bordo troviamo infatti barre al tetto modulari, dettagli esterni color rame, tappetini in gomma dedicati e un tetto panoramico apribile.
