CupraFotogalleryVideo

SUV sportivo ibrido, nuovo Cupra Formentor

Cupra Formentor è il concept di SUV sportivo ibrido plug-in che il marchio spagnolo presenta al Salone di Ginevra 2019

Al Salone di Ginevra 2019 Cupra festeggia il suo primo anniversario presentando il SUV sportivo ibrido Cupra Formentor. In quest’anno il marchio sportivo, nato da Seat, si è fatto apprezzare anche sul mercato, registrando un +40% delle vendite rispetto all’anno precedente, con 14.400 unità vendute nel 2018. Dopo aver lanciato Cupra Ateca, il suo primo modello, ora il marchio presenta Cupra Formentor, svelando così come intende raddoppiare le vendite entro i prossimi tre/cinque anni.

Questo SUV sportivo ibrido, presentato come concept, all’esterno ha un design accattivante ed un abitacolo estremamente accogliente per guidatore e passeggeri dotato di tecnologie all’avanguardia e con un propulsore dalle alte prestazioni. Quest’auto è la sintesi dei pregi di una vettura prestazionale con le qualità di un SUV, in un momento in cui il segmento dei CUV è in forte crescita.

ESTERNI All’esterno la Cupra Formentor ha delle forme scolpite: è una concept car di grande carattere in grado di trasmettere emozione. La carrozzeria di Cupra Formentor è ribassata, accentuando così l’impronta sportiva della vettura. L’enfasi visiva ricade sul posteriore ma, allo stesso tempo sono valorizzate la lunghezza del cofano e le proporzioni dinamiche.

Le due tonalità della carrozzeria del SUV sportivo ibrido richiamano i modelli fuoristrada, ma a differenza della robustezza di un SUV tradizionale, il design della Cupra Formentor valorizza in modo importante la qualità degli esterni della vettura. La percezione di alta qualità è ulteriormente rafforzata dalla soluzione luminosa “infinita” del posteriore, che rende il look della vettura ancora più inconfondibile, mentre il design complessivo è ulteriormente impreziosito dall’esclusivo colore blu petrolio matte della carrozzeria.

Cupra Formentor concept, vista di profilo

INTERNI Gli interni del concept Cupra Formentor trasmettono modernità e sportività. Ad accoglierci nell’abitacolo la proiezione della luce di benvenuto, il volante Cupra ed ai sedili supersportivi rivestiti in pelle. La plancia sembra sospesa, creando una linea orizzontale che percorre da lato a lato la parte anteriore dell’abitacolo e accrescendo ulteriormente l’intensa espressività della vettura. Le cromature scure e gli inserti neri lucidi aggiungono un tocco di classe agli interni. E gli avvolgenti sedili sportivi con schienali in carbonio trasmettono una sensazione di leggerezza, ricordandoci di essere a bordo di un’auto prestazionale: la posizione di guida del conducente è infatti più bassa ed ergonomica.

L’abitacolo è ricco di tecnologie all’avanguardia come il digital cockpit, che permette al guidatore di visualizzare tutte le informazioni di guida necessarie in maniera semplice e fruibile, o il sistema di navigazione panoramico da 10” (25,4 cm) sospeso, che mette a disposizione dei passeggeri un numero praticamente infinito di funzionalità e opzioni di connettività.

Cupra Formentor concept, plancia strumenti

MOTORE La Cupra Formentor è un SUV sportivo progettato pensando al futuro e monta un motore ibrido plug-in da 245 CV, che integra la potenza di un motore a benzina con la coppia elevata di un motore elettrico. Grazie al cambio DSG a doppia frizione, i 245 CV erogati vengono trasmessi alle ruote senza alcuna interruzione, mentre la regolazione adattiva dell’assetto (DCC) e il differenziale autobloccante, in combinazione con lo sterzo progressivo, permettono alla vettura di avere sempre la meglio, indipendentemente dalle condizioni di marcia e dallo stile di guida.

Dando uno sguardo anche all’aspetto green della vettura l’interazione fra motore elettrico e motore a combustione permette nel contempo di ridurre i consumi complessivi con una conseguente significativa diminuzione delle emissioni di carbonio. Infine, la batteria di grandi dimensioni integrata consente alla Cupra Formentor di percorrere fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica nel nuovo ciclo WLTP (equivalenti a una percorrenza di circa 70 km nel ciclo NEDC).

Cupra Formentor concept, vista posteriore

Occasioni auto usate SEAT – Listino prezzi auto nuove SEAT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto