Prius

Toyota Prius PHV auto ad energia solare

Un’autovettura a energia solare? Si certo, è già in circolazione sulle nostre strade. La Toyota Prius PHV, lanciata sul mercato a febbraio 2017, è dotata dei “Moduli Fotovoltaici HIT per Automobile” di produzione Panasonic. Il modello è definito plug-in hybrid (PHV) perchè rappresenta l’evoluzione dal sistema hybrid verso un veicolo sempre più elettrico.La partnership tra le due aziende del Sol Levante è nata grazie alla profonda esperienza Panasonic nello sviluppo di pannelli fotovoltaici per uso residenziale, pubblico e industriale, e il passo verso nuove applicazioni delle celle solari è stato breve e naturale.

I pannelli solari di Panasonic hanno una struttura unica che combina un substrato di silicio cristallino e un film di silicio amorfo, e presentano un’elevata efficienza di conversione oltre a caratteristiche di temperatura eccellenti. Le celle solari automobilistiche convenzionali possono produrre fino a diverse decine di watt e sono state utilizzate solo per la carica ausiliaria di batterie da 12 V e fonti di alimentazione di ventilazione per vetture parcheggiate. Oggi però, grazie alle celle solari Panasonic è possibile ottenere una elevata produttività (circa 180 W) in un’area limitata sul tetto dell’auto, consentendo la ricarica delle batterie agli ioni di litio e delle batterie da 12 V, con conseguente possibilità di prolungare la distanza di corsa di un veicolo e aumentare l’economia di combustibile.

Inoltre, Panasonic ha sviluppato tecnologie per laminare il vetro curvato tridimensionale in modo da adattarsi al nuovo design del corpo della Prius PHV, ottenendo l’installazione di moduli sul tetto senza compromettere il design avanzato. Inoltre, la stessa autovettura giapponese è equipaggiata con batterie prismatiche agli ioni di litio di Panasonic, già impiegate con successo nella Prius PHV del 2012. La collaborazione di Panasonic con il gruppo Toyota rappresenta un ulteriore passo verso l’allargamento del campo di utilizzo dei pannelli solari, e in particolare del Modulo Fotovoltaico HIT per l’Automobile.

Tags

Redazione Web

La Redazione WEB di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close