Nuova Peugeot 5008 Prova su Strada

Nuova Peugeot 5008 punta alla leadership nel settore dei grandi SUV di segmento C: interni supermodulari, motori pluripremiati, look accattivante e circa 100 Kg in meno rispetto alla generazione precedente.

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6 marzo, 2017 - Lisbona (Portogallo)

Non fatevi ingannare dall’aspetto, perché la Nuova 5008 non è solo una versione anabolizzata della più piccola 3008; non lasciatevi fuorviare nemmeno dal nome perché non siamo di fronte ad un semplice restyling della “vecchia” monovolume 5008; il grande SUV Peugeot 5008 è una vettura del tutto nuova, nata intorno ad un punto fermo: creare un SUV con sette posti reali, che per dimensioni rimanesse nell’ambito del segmento C (sotto i 4,70 m), che brillasse per qualità costruttiva vantando le ben note qualità dinamiche della Casa del Leone, e da quanto abbiamo visto nel corso del nostro primo contatto a Lisbona, in Portogallo, la missione appare decisamente riuscita.Peugeot 5008 | Come va – Al debutto la gamma prevede due motorizzazioni benzina e tre turbodiesel. Iniziamo la nostra prova sulle strade portoghesi a bordo del piccolo tre cilindri 1.2 Puretech nella sua versione più spinta da 130 CV. La curiosità di capire come se la cava nel muovere una vettura di questa stazza è tanta, ma ancora una volta ci stupisce mostrando una verve notevole. La leggerezza è il suo punto di forza, visto che anche nella versione con cambio automatico a 6 rapporti, la vettura così motorizzata ferma l’ago della bilancia poco oltre i 1390 Kg. Per darvi un’idea è più leggera di 50 Kg in confronto al più pesante (ma performante) 4 cilindri da 165 CV, che costituisce l’alternativa a benzina, e addirittura oltre 210 Kg in meno rispetto al più prestazionale dei turbodiesel, il 2 litri BlueHDI da 180 CV. Alla guida la 5008 1.2 Turbo si rivela piuttosto agile, anche sui saliscendi delle tortuose stradine portoghesi, ma il discorso cambia se si decidono di occupare i sette posti disponibili. L’aggravio di peso, in questo caso, richiede una motorizzazione più “robusta” come il 1.6 BlueHDI, che pur vantando 10 CV in meno è in grado di erogare 70 Nm di coppia massima in più. Non a caso è proprio questa la motorizzazione su cui scommettono in Peugeot: ottime doti di erogazione, un peso ancora contenuto (intorno ai 1.440 kg) e un prezzo (da 27.200 a 35.800 Euro a seconda dell’allestimento e del tipo di cambio). Salendo ancora troviamo i due turbodiesel più potenti: 2 litri di cilindrata per entrambi, ma 150 CV e cambio manuale per il primo, 180 CV, cambio automatico e allestimento esclusivamente top di gamma GT per il secondo. Scesi dal tre cilindri abbiamo assaporato tutta la forza dei 370 Nm di coppia del 150 CV, anche se l’aggravio di peso genera certo un certo rollio e beccheggio nei repentini cambi di direzione e nelle frenate. Ottima la manovrabilità del cambio manuale e la visibilità in tutte le direzioni, così come altrettanto degno di nota è il lavoro svolto dalle sospensioni sulle asperità e sullo sterrato. Certo perché alla fine sempre di un SUV parliamo, e come tale deve risultare valido anche nelle situazioni più “campagnole”. Anche in questo frangente la Nuova 5008 non delude, specie nelle versioni equipaggiate con Grip Control e pneumatici M+S.
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A nostro giudizio ci sembra proprio questa la versione più indovinata: a fronte di un costo di acquisto di poco superiore al 1.6 BlueHDI top di gamma, si hanno prestazioni nettamente superiori e una versatilità di utilizzo tale da supportare egregiamente anche i viaggi a pieno carico. Rimanendo in tema di viaggi abbiamo voluto saggiare il comfort di bordo sedendo nella fila centrale e in quella posteriore. Nel primo caso abbiamo apprezzato le innumerevoli regolazioni che rendono personalizzabile singolarmente ciascuno dei sedili garantendo un comfort ottimale anche in presenza di fondi imperfetti. L’accesso alla fila posteriore è discreto, e migliora se la fila centrale è regolata in posizione avanzata. Il confort peggiora leggermente per il fatto di trovarsi proprio sopra l’asse posteriore, e manca qualsiasi appiglio per reggersi.
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Peugeot 5008 | Da Monovolume a SUV – Perché proporre Nuova 5008 come SUV, abbandonando il settore delle monovolume sette posti del segmento C? Innanzitutto, questo sotto-segmento è praticamente solo europeo, mentre il programma 5008 è di respiro mondiale. E’ evidente poi come la crescita spettacolare dei SUV nel segmento C avvenga a discapito di berline tradizionali e monovolume probabile perché l’attuale clientela vuole staccarsi dall’immagine riduttiva della vettura destinata alla famiglia e semplicemente funzionale, abbracciando il concetto di libertà e versatilità d’uso tipico dei SUV.
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Peugeot 5008 | i-Cockpit® 2.0 – All’apertura delle porte anteriori, lo sguardo è immediatamente catturato dall’evoluzione del Peugeot i-Cockpit®: il bellissimo volante è tagliato superiormente ed inferiormente, vantando due sole razze; lo spettacolare Head Up Digital Display (quadro strumenti ad alta risoluzione) da 12,3” è in posizione rialzata e visibile sopra la corona del volante, ora anche per chi non è troppo alto; le informazioni visualizzabili sono molteplici e selezionabili tramite comandi dal volante, secondo uno schema predefinito o personalizzabile che genera numerosi giochi di animazione visiva; il grande touchscreen capacitivo da 8” è come un tablet posizionato sulla plancia e consente di avere accesso a tutte le informazioni utili alla guida e al comfort; tutto ciò anche grazie ai toggle  switch, tasti in stile pianoforte posizionati al centro della plancia, che attivano le principali funzioni di bordo. Uno dei tasti gestisce l’i-Cockpit Amplify che esalta realmente l’esperienza di guida e sollecita tutti i sensi contemporaneamente: la vista, agendo sull’intensità dell’illuminazione ambiente e sul colore delle schermate; l’udito, con i parametri dell’ambiente musicale; il tatto, con la possibilità di usufruire di massaggi in più punti dei sedili (fino a cinque programmi); l’olfatto, con il diffusore di profumi. Agli occupanti vengono proposti subito due ambienti ulteriormente personalizzabili: “Boost” orientato a una guida dinamica, e Relax,  per una guida più rilassante.
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Peugeot 5008 | Telaio modulare e abitabilità estesa – Il nuovo SUV Peugeot 5008 condivide con Peugeot 308 e 3008 la moderna piattaforma EMP2. La sua modularità si adatta a tutti i tipi di carrozzeria, con la possibilità di allungare il passo a sezioni di 55 mm. Rispetto alla nuova 3008, la progettazione della Nuova Peugeot 5008 ha aggiunto tre sezioni, con gli insiemi ruote-sospensioni adattati a ogni motorizzazione affinché il contatto con la strada rispetti la fama delle auto del Leone, famose per le qualità dinamiche. Il passo di 2,84 m così ottenuto è maggiore di 16,5 cm rispetto a quello della 3008 e di 11 cm rispetto alla generazione precedente, rendendo questa vettura la più abitabile di tutti i SUV del segmento C! La lunghezza totale del veicolo (4,64 m) è comunque contenuta. Nonostante i 19 cm in più rispetto al nuovo SUV Peugeot 3008, e gli 11 cm in più rispetto alla 5008 precedente, le dimensioni esterne del nuovo SUV Peugeot 5008 restano tra le più contenute di questo tipo di veicoli del segmento C. E l’intera lunghezza supplementare è al servizio dell’abitabilità interna!
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Peugeot 5008 | Com’è fatta dentro – Il design interno è moderno, elegante e propone materiali nobili, come la pelle abbinati a particolari cromati. Insieme ai posti anteriori, l’eleganza dell’allestimento, la spaziosità e le specificità sono estese anche agli altri occupanti. Le dimensioni abitabili sono generose, in particolare per i tre passeggeri della fila 2 per i quali lo spazio alle ginocchia aumenta di 60 mm! D’identica larghezza, per assicurare lo stesso livello di comfort, i sedili sono regolabili longitudinalmente, per modulare lo spazio abitabile o il vano di carico nel bagagliaio, e nell’inclinazione dello schienale su cinque posizioni. Inoltre, sono abbattibili in poche mosse realizzando un pianale perfettamente piano grazie a flap rigidi amovibili fissati dietro i sedili. Il nuovo SUV Peugeot 5008 propone, di serie, anche una terza fila con due sedili supplementari che, quando ripiegati, scompaiono sotto il pianale del bagagliaio lasciando una superficie piatta grazie ai due flap articolati. L’accesso ai posti della terza fila è facilitato da un comando dedicato, situato nella parte superiore dello schienale dei due sedili laterali della seconda fila. Questi si ripiegano e scorrono in avanti in un solo gesto, e liberano lo spazio necessario ad accedere alla terza fila. Il loro peso contenuto (meno 11 kg) e la facile maneggevolezza permettono con un unico comando di rimuoverli, liberando quasi 40 litri aggiuntivi a sedili di spazio che vanno ad aggiungersi al grandissimo volume del bagagliaio, il più ampio della sua categoria: 780 dm3 VDA 210 in configurazione 5 posti con una soglia di carico è particolarmente bassa (676 mm). La possibilità di reclinare anche lo schienale del sedile anteriore destro consente di caricare oggetti lunghi fino a 3,20 m, mentre a richiesta è disponibile anche l’azionamento Hands-Free del portellone.
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Peugeot 5008 | Design accattivante – Cofano lungo e orizzontale, frontale verticale, linea di cintura della carrozzeria rialzata 5008 è inconfondibilmente SUV. L’altezza mantenuta a 1,64 m barre del tetto incluse, le conferisce una silhouette longilinea e molto dinamica. Un profilo moderno, sottolineato da una linea di cintura della carrozzeria rialzata, da una modanatura del tetto che contorna elegantemente le superfici vetrate fino al vetro laterale posteriore, dalla linea del tetto tesa, per una sensazione globale di fluidità e sportività. Il tetto, quando diventa nero lucido “Black Diamond”, indipendentemente dalla tinta del veicolo, sublima la prestanza, l’eleganza e la modernità. Il profilo allungato fa intuire lo spazio destinato all’abitacolo e ai passeggeri: l’apertura delle porte e le misure del passo preludono a un interno ampio e accogliente, che aumenta ulteriormente se il veicolo è equipaggiato dell’ampio tetto panoramico apribile in cristallo, che inonda di luce l’abitacolo La sensazione di potenza e fluidità continua nella parte anteriore, con l’ampia ed esclusiva calandra con inserti cromati, su cui troneggia con fierezza il Leone. La forma affusolata dei proiettori alogeni conferisce un penetrante sguardo felino, che diventa quasi “tagliente” in configurazione Full LED (in opzione). In questo caso la griglia della calandra del nuovo SUV Peugeot 5008 è a scacchiera e cromata, il paraurti anteriore è esclusivo. La fascia nero lucido sotto il lunotto sottolinea l’identità dell’ultima generazione di SUV del Marchio. Con il nome e il logo Peugeot al centro, funge da trait d’union con i fari posteriori opalescenti a LED, dotati dei tre tradizionali artigli. Da qualunque angolazione lo si guardi, chi scopre il nuovo SUV Peugeot 5008 viene subito colpito dalla sensazione di un lavoro di grande qualità e di un livello di finiture percepito molto alto.
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Peugeot 5008 | ADAS Aiuti alla guida – I numerosi aiuti alla guida (ADAS, Advanced Driver Assistance Systems) di ultima generazione riducono le fonti di pericolo su strada proponendo diversi equipaggiamenti di sicurezza, disponibili di serie o in opzione secondo gli allestimenti: Advanced  Grip Control insieme alla nuova funzione inedita Hill Assist Descent Control (HADC). Con questo sistema esclusivo il nuovo SUV Peugeot 5008 mostra reali capacità di uscire dai sentieri battuti; Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) e Distance Alert (allarme di rischio collisione); Active Lane Departure Warning (sistema attivo di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata); Driver Attention Alert (sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente); High Beam Assist (commutazione automatica degli abbaglianti); Speed Limit Detection (lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del limite di velocità); Adaptive Cruise Control con funzione Stop (regolatore di velocità adattativo con arresto del veicolo – cambio automatico); Active Blind Corner Assist (sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco); Park Assist; Visiopark 180° e 360°
Peugeot 5008 | Connessi ovunque – La navigazione 3D spinge il realismo fino a proporre la rappresentazione degli edifici e dei monumenti tenendo conto della pendenza del terreno. Agendo semplicemente su una rotella al volante, può essere anche trasferita direttamente dal touch screen al quadro strumenti digitale per una maggiore leggibilità. Con TomTom® Traffic, la connettività permette di acquisire una visione in tempo reale degli eventi fondamentali per la guida e di accedere a numerose informazioni: meteo localizzato, parcheggi, stazioni di servizio, ecc. In opzione, si può anche sottoscrivere un abbonamento TomTom® per visualizzare le zone di pericolo, usufruendo di informazioni affidabili comunicate dalla community sulle zone di pericolo permanenti o sulle zone a rischio temporanee. La funzione Mirror Screen consente al conducente di trasferire lo schermo del suo smartphone sul touch screen del veicolo, per sfruttare al meglio le sue applicazioni. E’ compatibile con i protocolli MirrorLink (smartphone Android), Android Auto e Apple CarplayTM  (a partire dall’iPhone 5). Con la semplice pressione di  un  comando situato sul volante, la funzione permette il riconoscimento vocale a bordo tramite lo smartphone (S-Voice Android e Siri di Apple). Senza dover distogliere lo sguardo dalla strada, e in assoluta sicurezza, al conducente vengono offerte nuove possibilità: telefonare, scegliere la musica, leggere e scrivere sms, trovare un itinerario.
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Peugeot 5008 | La gamma e i prezzi – La gamma proposta per Nuovo SUV Peugeot 5008 è assolutamente in linea con la strategia sviluppata dal Marchio negli ultimi due anni. Come le ultime produzioni del Leone, prevede: tre livelli di allestimento principali (Access, Active, Allure); un allestimento GT Line, alto di gamma e sportiva; una versione GT, dinamica ed esclusiva. Gli effetti benefici della nuova piattaforma EMP2, insieme alla reale ottimizzazione del rapporto peso/ingombro/prestazioni a tutti i livelli, consentono di ridurre il peso in media di 95 kg, rispetto alla  generazione precedente. Ma non è tutto: il design aerodinamico e l’ottimizzazione delle dimensioni esterne permettono di raggiungere uno dei migliori SCx del segmento, con 0,76 m2. Tutte queste qualità, unite a motorizzazioni Euro6.1 benzina e Diesel ultra sobrie e prestazionali, contribuiscono a rendere il nuovo SUV Peugeot 5008 un’offerta di riferimento sul mercato dei grandi SUV sette posti del segmento C in Europa. Tutte le offerte benzina e Diesel sono Best in Class in questo mercato, nella rispettiva  categoria di potenza! Il livello minimo di emissioni di CO2 è di 117 g/km sulla gamma benzina, e di soli 108 g/km per il Diesel grazie alla tecnologia BlueHDi.
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