Nuova Honda Civic 2017 Prova Primo Contatto

Abbiamo provato in Spagna la decima generazione di Honda Civic con le due motorizzazioni 1.0 e 1.5 a benzina, con cambio manuale ed automatico CVT. Il nuovo modello beneficia di un forte sviluppo e si caratterizza per il suo carattere sportivo più deciso.

26 marzo, 2017 - Barcellona (Spagna)

La decima generazione di Civic rappresenta per Honda un significativo passo in avanti nel segmento C, che beneficia del più imponente programma di sviluppo di un singolo modello mai realizzato dalla Casa nipponica. Civic è un modello chiave di Honda in Europa ed è determinante sia per le vendite che per la tradizione produttiva del brand in questa regione. Per gli europei, Civic è sinonimo del marchio Honda e il team di sviluppo ha puntato a un rinnovamento dinamico della vettura. Questo obiettivo ha richiesto un nuovo modo di pensare e un nuovo approccio alla costruzione della carrozzeria, all’aerodinamica del veicolo e al design del telaio.
Costruita su 40 anni di tradizione, la vettura rimane fedele all’originale Concept Civic di “auto per tutti, auto per il mondo”. È l’unione di design distintivo, linee sportive e funzionalità versatile – con una rinnovata attenzione per le dinamiche di guida.

Nuova Honda Civic COME VA – Su strada il 1.5 da 182 cavalli e 240 Nm (che si può scegliere con gli allestimenti “Sport”, “Sport Plus” o “Prestige”), spinge bene anche dai bassi regimi con un’ottima progressione dove al salire dei giri entra la fasatura variabile i-VTEC (per le valvole di aspirazione e scarico) e spinta aumenta ancora fino al limitatore. I pistoni del motore sono raffreddati da un doppio getto di olio sul lato inferiore di ciascuna corona, mentre le fasce elastiche a placcatura ionica contribuiscono a ridurre la frizione per una più elevata efficienza operativa. Il cambio manuale a sei marce ha la corsa corta della leva e si dimostra molto ben manovrabile. Agile sul misto e composta nei trasferimenti di carico grazie anche allo sterzo a rapporto variabile (pronto e preciso), la Civic trasmette sempre sicurezza. Ottima la frenata che garantisce sempre spazi di arresto ridotti senza il minimo affaticamento. A bordo la rumorosità non è eccessiva e il comfort è massimo grazie all’ottimo sistema di gestione di rumore, vibrazione e durezza (NVH) che rende più piacevole l’esperienza di guida.
HONDA_CIVIC_2CARS_1
Nuova Honda Civic DESIGN – Le linee scolpite affermano con decisione il carattere sportivo di Civic. Più larga, più lunga e più bassa di ogni suo predecessore, la nuova Civic presenta poche sporgenze e linee tese che mirano a sottolineare gli elevati livelli di efficienza aerodinamica. Un “volto” risoluto e aggressivo, passaruota pronunciati e bocchette anteriori e posteriori ben definite suggeriscono il carattere sportivo di Civic.
La nuova Civic è stata progettata ex-novo per soddisfare la promessa di proprietà dinamiche agili e premianti. La carrozzeria leggera e considerevolmente rigida – frutto di nuove tecniche di ingegneria e costruzione – si coniuga con il centro di gravità più basso e con un nuovo e sofisticato sistema di sospensioni per dar vita a un’esperienza di guida coinvolgente e divertente.

Nuova Honda Civic INTERNI  Gli interni completamente nuovi sfoggiano un layout semplice e ordinato, nuove tecnologie, rifiniture eccezionali e componenti di alta qualità con una seduta più bassa per offrire al conducente una maggiore sensazione di affiatamento con la vettura. La seconda generazione del sistema Infotainment e di connettività Honda Connect –  integra le app Apple CarPlay e Android Auto.
Grazie, in parte, a una piattaforma più lunga e più larga e un passo di 30 mm più lungo, gli occupanti beneficiano di una più ampia visibilità e di un maggiore spazio in cui poter godere di dotazioni e finiture di prima classe.
La posizione di guida è stata abbassata di 35 mm rispetto a quella della precedente generazione di Civic per creare una maggiore sensazione di avvolgimento e sicurezza per il conducente e il passeggero al lato guida. La visibilità anteriore è stata migliorata grazie all’aumento del campo visivo verticale di un grado mentre con i montanti dalla larghezza ridotta di 9 mm si è ottenuta una visibilità ai vertici della categoria pari a 84.3 gradi. Ciò consente inoltre di aumentare la sensazione di spaziosità dell’abitacolo.
Lo spazio per le spalle è stato ampliato di 10 mm mentre lo spazio tra i sedili anteriori è aumentato di 30 mm. Lo spazio posteriore per le spalle, nella versione 5 porte, arriva fino a 20 mm; i passeggeri sul sedile posteriore godranno inoltre di uno spazio per le gambe e per le ginocchia più grande, rispettivamente di 95 e 45 mm. Il comfort per gli occupanti dei sedili posteriori è migliorato grazie ai cuscini regolabili e alla maggiore facilità di entrata e uscita dal veicolo.All-new 2017 Civic hatchbackAll-new 2017 Civic hatchback

Nuova Honda Civic motori benzina TURBO VTEC – La nuova Civic 5 porte è il primo modello in Europa a offrire i motori sovralimentati da 1.0 litri a tre cilindri e da 1.5 litri a quattro cilindri prodotti dalla Casa nipponica. La tradizione ingegneristica di Honda vanta alcuni dei più celebrati motori ad alte prestazioni del settore e le nuove unità Turbo VTEC sono innanzitutto progettate per offrire performance dinamiche capaci di riflettere il carattere sportivo e pieno di temperamento della nuova Civic. Questi motori sono in grado di raggiungere livelli di efficienza e di consumo di carburante altamente competitivi. I motori saranno entrambi disponibili con un cambio manuale a sei velocità di nuova progettazione o un cambio automatico a variazione continua (CVT).
L’unità Turbo VTEC a benzina da 1.0 litri con tre cilindri migliora significativamente la guidabilità quotidiana, grazie alla coppia più elevata a regimi medio-bassi. Con cambio manuale a sei rapporti la coppia massima di 200 Nm viene raggiunta a 2.250 giri/min. mentre con cambio automatico a variazione continua la coppia massima di 180 Nm è disponibile tra 1.700 e 4.500 giri/min. La potenza massima è di 129 CV (95 kW) a 5.500 giri/min.
Il più grande motore a benzina Turbo VTEC da 1.5 litri a quattro cilindri offre performance sostanzialmente più elevate – in termini di potenza e coppia – rispetto al VTEC da 1.8 litri del modello Civic precedente. La potenza massima è di 182 CV (134 kW) a 5.500 giri/min. (a 6.000 giri/min. con CVT) Con il cambio manuale a sei rapporti, la coppia massima di 240 Nm viene raggiunta tra 1.900 giri/min. e 5.000 giri/min. Con il CVT, la coppia massima di 220 Nm viene raggiunta tra 1.700 e 5.500 giri/min.

Nuova Honda Civic CONNETTIVITÀ  La nuova Civic offre il sistema di Infotainment e connettività Honda Connect di seconda generazione dotato di un funzionamento più intuitivo e di un’integrazione smartphone totale attraverso le app Apple CarPlay e Android Auto. L’integrazione di Apple CarPlay significa che Honda Connect è ora in grado di coniugare l’esperienza di guida con la funzionalità iPhone, trasferendo l’interfaccia di quest’ultimo sul display integrato della nuova Civic. I conducenti possono ora accedere alle istruzioni di navigazione, effettuare chiamate, inviare e ricevere messaggi e ascoltare musica dallo schermo touch o attraverso i comandi vocali di Apple Siri. Le app supportate da CarPlay comprendono Telefono, Messaggi, Mappe, Musica e altri software di terzi compatibili, ove specificato. CarPlay è compatibile con iOS 8.4 o versioni successive e con iPhone 5 o versioni successive.
Android Auto è stato progettato per offrire ai conducenti un modo semplice e intuitivo di utilizzare gli smartphone Android attraverso le interfacce touch e voce, minimizzando il potenziale di distrazione. Android Auto è compatibile con Android 5.0 e versioni successive, e le funzioni supportate includono Google Maps, Google Now, messaggistica, musica e numerose altre app.
Honda Connect può essere dotato del sistema di navigazione satellitare Garmin opzionale, oltre a mappe precaricate, immagini reali di incroci, indicatore di corsia, ecoRoute e funzioni per evitare il traffico in tempo reale e per visualizzare edifici e terreni in 3D. L’aggiornamento delle mappe sarà gratuito per cinque anni, un vantaggio esclusivo Honda. In base all’allestimento, le opzioni per la configurazione audio disponibili sono: un sistema da 160 W a quattro altoparlanti, un sistema da 180 W a otto altoparlanti oppure il sistema premium a 11 altoparlanti (465 W).All-new 2017 Civic hatchback

Nuova Honda Civic HONDA SENSING – La nuova Civic è stata progettata per offrire prestazioni di sicurezza ai massimi livelli. Il successo del team di sviluppo nel creare un corpo vettura provvisto di una rigidità ai vertici della categoria, unito alla dotazione completa di tecnologie per la sicurezza attiva, contribuirà a far conquistare alla nuova Civic una posizione di assoluto rilievo nella classifica Euro NCAP. Seguendo la filosofia Honda “Sicurezza per tutti”, tutti gli allestimenti della nuova Civic saranno provvisti di uguali sistemi di sicurezza attiva e passiva. Il sistema Honda Sensing di tecnologie di sicurezza attiva e di guida assistita sarà presente su ogni allestimento della nuova gamma Civic. Honda Sensing è uno dei sistemi di tecnologie di sicurezza attiva più completi della sua categoria. Si avvale di una combinazione di informazioni radar e video, nonché di una serie di sensori High-Tech capaci di allertare e assistere il conducente in situazioni potenzialmente pericolose.

Tutto su Civic

Tutto su PRIMO CONTATTO

Tutto su Auto Sportiva

Tutto su Parigi

Tutto su Segmento c

Tutto su Turbo

Tutto su VTEC

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV