La Più Sportiva tra Le Civic! La Type R 2017 Prova Primo Contatto Honda Vtec Turbo!

Primo contatto con la più sportiva delle Civic, a 250 km/h sull’autobahn tedesca ed in pista all’Eurospeedway. Totalmente rinnovata, la nuova Civic Type R VTEC TURBO regala un piacere di guida sportiva unica tra le vetture a trazione anteriore. Foto, caratteristiche tecniche e video.

22 giugno, 2017 - EuroSpeedway Lausitz (Klettwitz Germania)

Ad aprire la presentazione tecnica della nuova Honda Civic Type R c’era Hideki Kakinuma, responsabile del progetto Civic Type R, per illuminarci sulle caratteristiche del nuovo modello che sfodera tra le tante novità anche 10 cavalli in più. Una storia quella di Type R, oggetto anche di grandi elaborazioni, che risale al 1992 con il debutto della NSX Type R di prima generazione, poi con l’Integra nel 1995, l’Accord nel ‘98 e le Civic nelle diverse declinazioni.
Honda è sempre stata vicina alle esigenze degli appassionati di guida realizzando auto a declinazione sportiva con costante presenza nel motorsport, dalla F1 al Turismo del Wtcc dal 2013 con la Civic preparata dall’italiana Jas Motorsport dell’Ing. Mariani. Poi ancora record al Nurburgring sotto gli 8 secondi e tanto altro.
La nuova Civic è veramente “cattiva” con uno spoiler anteriore aggiuntivo che crea “vera” deportanza alla quale contribuiscono, anche se in maniera leggera, i particolari bordi esterni sagomati.
Sono stati curati i flussi d’aria nel vano motore per un miglior raffreddamento con condotti specifici che portano il flusso anche all’interno della ruota anteriore con una riduzione della turbolenza generata dalla ruota e migliorano il raffreddamento dei freni Brembo su dischi da 350 mm. Nel posteriore c’è un alettone nuovo e generatori di vortice per aumentare gli effetti della deportanza alle velocità più elevate: la Civic è una delle poche vetture stradali nelle quali tutte queste appendici aerodinamiche funzionano veramente con un effetto deportanza reale. Cresce anche il diametro dei cerchi che passa da 19 a 20 pollici con pneumatici  Continental SportContact6 245/30 R20.
COME E’ DENTRO – Salendo a bordo si scopre un’abitacolo decisamente sportivo, elegante quanto basta con elementi rossi su diversi punti. Toccando i materiali e guardando bene le finiture se ne intuisce subito l’ottima fattura. Rispetto al modello precedente è più spaziosa grazie al passo allungato che ha permesso di aumentare lo spazio per i passeggeri posteriori.
Molto bella la strumentazione digitale in carbonio che cambia colore in base alla modalità di guida selezionata fino a diventare tutta rossa nella modalità +R. Bordi rossi e sottili si prolungano fino agli interni delle portiere. Al centro c’è un bel display touch con una grafica bella e funzionale.
I sedili sono ad alto contenimento, anch’essi migliorati, alleggeriti sono i più leggeri in assoluto della serie Type R.) e con l’inconfondibile emblema rosso Type R, risalente a 25 anni fa. Alla guida si sta veramente comodi. Ben fatto anche il volante impreziosito da inserti in pelle rossa con diversi comandi sulle razze per consultare ed accedere a diverse funzioni, come le informazioni del motore, consumi, navigatore, radio e telefono. Cortissima la leva del cambio con pomello in alluminio e finalmente dei montati laterali sono più sottili con un angolo morto della visuale ridotto.
13_2017 Honda Civic Type R (10)
COME VA – Nel tratto autostradale abbiamo potuto saggiare le performance del motore, rivisto nello scarico che presenta ora un bel sound, non esagerato agli alti regimi tra 4.000 e i 7.000 del limitatore.
Tre le modalità di guida, “normal”, “sport” e “+R”.
Le abbiamo provate in autostrada tutte e tre. Cambiano le tarature degli ammortizzatori, la rigidità del volante e la velocità di risposta del motore. Il tiro è incredibile con il turbo che spinge dai bassi regimi ed una erogazione costante fino a regimi più alti. In autostrada è stato possibile provare l’accelerazione a 80/100 km/h fino ai 250 km/h raggiunti. Poi per problemi di traffico abbiamo dovuto alzare il piede dell’acceleratore mentre il motore era in tiro per raggiungere i 272 km/h (dichiarati).
Rispetto alla “vecchia” si avverte una erogazione più pronta grazie al nuovo volano a massa singola, più leggero e con un inerzia inferiore: maggiore prontezza all’accelerazione.
16_Honda Civic -Type R Giovanni Mancini
TRASMISSIONE – Gli innesti del CAMBIO meccanico a 6 marce rispondono molto velocemente e sono precisi anche inserendo le marce dalla terza alla sesta una dietro l’altra con un rapporto finale accorciato del 7%.  Abbiamo provato in scalata l’effetto “doppietta” automatica gestito dall’elettronica  (sistema Rev Macht) che accelera il motore portandolo al numero di giri giusto ed evitando i fastidiosi “contraccolpi”.
E’ una funzione che può anche essere disattivata.  In autostrada è preferibile viaggiare in modalità “normal” o al massimo in “sport” perché con la “+R” il confort non è proprio il massimo. D’altra parte questa Civic ha un’assetto quasi estremo, con precisione di guida già elevata nello step 1.
IN PISTA – Terminato il trasferimento autostradale abbiamo continuato la prova sul circuito Eurospeedway. In attesa del nostro turno previsto alle 11.45 abbiamo effettuato alcune prove di accelerazione per testarne la trazione da fermo. Effettivamente questa Civic Type R 2017 parte meglio, con un pattinamento ridotto, merito sicuramente dei nuovi pneumatici più larghi passati da 235 a 245, con maggiore impronta a terra. Con questa potenza di 320 CV a 6.500 giri/min. ed una coppia di 400 Nm tra 2.500 e 4.500 giri/min la Civic Type R passa da 0 a 100 km/h 5,7 secondi ed è l’auto più veloce e con l’accelerazione più reattiva della categoria.
Il motore tira ad ogni regime grazie alle tecnologie impiegate da Honda come il famoso VTEC per gestire l’apertura/chiusura delle valvole: fasature delle cammes ed alzate valvole sono variabili in funzione del regime del motore con valori sempre ottimali ai bassi/medi/alti regimi. I Dual-VTC completa l’opera, attraverso la doppia fasatura variabile e diversa per le 2 valvole di aspirazione.
Questo è un capolavoro Honda applicato alla gestione dei flussi dell’aria in aspirazione e nello scarico per quelli combusti, in un motore turbo con un rapporto di compressione elevato 9,8:1.
20_12017 Honda Civic Type R (36)
Il VTEC modifica il grado di sollevamento delle valvole di scarico per ridurre il ritardo nel turbo attraverso una maggiore pressione dello scarico a un numero di giri/min. inferiore pur offrendo una maggiore potenza in uscita a un numero di giri/min. superiore. La valvola wastegate del turbo a comando elettrico è gestita dall’elettronica attraverso logiche di funzionamento molto avanzate, cosa che non può fare una wastgate tradizionale meccanica.
Anche strapazzondolo molto in pista, sempre su di giri non ha mai accusato cali potenza, segno del buon lavoro fatto dall’intercooler aria/aria ben dimensionato e del raffreddamento curato al collettore realizzato con una doppia camicia in due pezzi separati e raffreddato a liquido. Per tenere sotto controllo le temperature i giapponesi sono intervenuti anche sui pistoni dotati di un canale di olio per il suo raffreddamento per una resistenza maggiore alla detonazione. L’olio del motore è raffreddato attraverso un piccolo radiatore olio/acqua specifico posto tra la pompa dell’acqua ed il monoblocco del motore (vedi foto sotto).
Honda-Civic-TypeR-2017-Presslanch (27)
Nelle curve più strette abbiamo avuto modo di apprezzare la grande trazione e la velocità di uscita dalla curva di questa Civic grazie al differenziale a slittamento limitato (LSD) lo stesso utilizzato nel record del Nurbugring. Bello il nuovo sound cambiato grazie allo scarico a tripla uscita.
La Civic anche in pista è velocissima e rapida a salire. Si sente la differenza rispetto alla versione 2016, dovuta principalmente al nuovo volano a massa singola più leggero del 25% ed ai rapporti accorciati del 7%.
Honda-Civic-Scarico-triplo-1
Scarico a tripla uscita – Tre i condotti di scarico completamente funzionali con quello centrale, di dimensioni più piccole, utilizzato migliorare il sound ed una portata migliorata del 10% rispetto alla precedente Type R aumentato di 2 dB.
In fase di inserimento in curva è più reattiva con il multilink delle sospensioni posteriori che lavora decisamente meglio nel farla girare. L’inserimento è più veloce ed adesso la Civic Type R punta sulla corda interna con molta facilità, scongiurando problemi di sottosterzo. Ti dà la possibilità di aprile il gas in anticipo ed essere velocissimo. E’ un vero piacere portarla al limite perché se si arriva con una velocità elevata permette un recupero della traiettoria in curva anche in caso di errore.
5_2017 Honda Civic Type R (12)

CONCLUSIONI – Da questa primo contatto, in attesa di provarla più a fondo, possiamo dire che la nuova Honda Civic Type R 2018 è una hot hatch da prendere seriamente in considerazione per via delle caratteristiche tecniche innovative, motore in primis che vede accoppiata la sofisticata gestione della distribuzione delle valvole con il turbo: risultato un motore pieno dai regimi più bassi fino ai 7.000 g/m al limitatore.
Adesso anche l’assetto è migliorato e lo spazio a bordo. Tanta tecnologia nell’assistenza alla guida. Ci sarebbe piaciuta con un sound maggiore specialmente in modalità +R.
CI PIACE – Motore, tiro, progressione ed allungo. Facilità di guida in pista. Strumentazione digitale. Innesti cambio. Trazione in partenza da fermo. Inserimento in curva, percorrenza e trazione in uscita sul misto/lento.
NON CI PIACE – Sound in modalità +R, troppo silenzioso.

La nuova Honda Civic Typer R sarà disponibile presso le concessionarie Honda dal mese di Ottobre 2017 ad un prezzo di 38.750 Euro, lo stesso del modello precedente.

Eurospeedawy Circuit
EuroSpeedway Lausitz
– La prova è stata realizzata sulle autostrade tedesche senza limiti di velocità e nel circuito EuroSpeedway Lausitz, nel passato noto anche come Lausitzring, è un circuito automobilistico situato vicino a Klettwitz, nello stato del Brandeburgo in Germania, nella regione storica della Lusazia.
Questo circuito ospita gare del DTM e dell’Internationale Deutsche Motorradmeisterschaft, il campionato motociclistico tedesco riservato alle moto derivate dalla serie (Superbike, Supersport e altre). In precedenza ha ospitato anche il campionato dell’A1 Grand Prix, la F3 Euro Series, il Campionato mondiale Superbike e il campionato statunitense ChampCar.

HONDA CIVIC TYPE R Caratteristiche Tecniche

 MOTORE
  1. TURBO VTEC da 2 litri a benzina a quattro cilindri
 CAMBIO

6MT

Tipo

4 valvole per cilindro

Rapporto alesaggio/corsa

86 mm x 85,9 mm

Rapporto di compressione

9.8:1

Potenza

320CV (235 kW) a 6.500 giri/min.

Coppia

400Nm a 2.500 – 4.500 giri/min.

 Cambio

Manuale

6 rapporti con funzione di abbinamento dei giri  Rev Match

 Rapporti di trasmissione

TURBO VTEC da 2 litri 6MT

1a

3,625

2a

2,115

3a

1,529

4a

1,125

5a

0,911

6a

0,734

Retromarcia

3,757

Trasmissione finale

4,111

Sospensioni e ammortizzatori

Anteriore

Controllo della sospensione adattativa a doppio perno MacPherson

Posteriore

Multi-Link

Controllo della sospensione adattativa

FRENI 

 

Anteriore

Disco ventilato e forato da 350 mm; pinza a 4 pistoni

Posteriore

Disco da 305 mm

Cerchi e pneumatici

Dimensioni dei cerchi

Pneumatici anteriori

Pneumatici posteriori

x 20-pollici

245/30 R20 – Continental SportContact6

245/30 R20 – Continental SportContact6

Sterzo

Motore

TURBO VTEC da 2 litri

Tipo

Pignone e cremagliera a rapporto variabile

Giri sterzo

(da fine corsa a fine corsa)

2,11

Raggio di sterzata

(ruote)

11,78

Raggio di sterzata

(carrozzeria)

12,56

Dimensioni (mm)

Esterno

(mm)

Lunghezza totale

4.557

Larghezza totale

1.877

Larghezza totale (inclusi gli specchietti retrovisori laterali)

2.076

Altezza totale

1.434

Passo

2.699

Assale (anteriore)

1.599

Assale (posteriore)

1.593

Capacità (litri)

Type R

Bagagli (metodo VDA; sedili sollevati, finestrino)

420

Bagagli (metodo VDA; sedili sollevati, tetto)

492

Bagagli (metodo VDA; sedili abbattuti, finestrino)

786

Bagagli (metodo VDA; sedili abbattuti, tetto)

1.209

Capacità del serbatoio

46

Peso (kg)

Specifiche allestimento

Type R

Peso a vuoto in ordine di marcia (kg)

1.380

Peso max ammissibile (kg)

1.760

Prestazioni e consumo di carburante per TURBO VTEC da 2 litri

Specifiche allestimento

Type R

Velocità massima (km/h)

272

0-100 km/h (secondi)

5,7

Consumo di carburante urbano (l/100 km)

9,8

Consumo di carburante extraurbano (l/100 km)

6,5

Consumo di carburante combinato (l/100 km)

7,7

Emissioni combinate di anidride carbonica (g/km)

176

GUARDA IL VIDEO DELLA HONDA CIVIC TYPE R con spiegazione tecnica

Tutto su Civic

Tutto su PRIMO CONTATTO

Tutto su Auto Sportiva

Tutto su brembo

Tutto su Continental

Tutto su Giappone

Tutto su VTEC

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV