Tesla

Record auto elettriche: una Tesla ha percorso 1078 km senza ricaricare

1078 chilometri con una carica di batteria: questo record, sino a pochi anni fa impossibile da raggiungere per un’auto elettrica di serie, è stato oggi battuto da una Tesla ModelS 100D che ha percorso 1078 chilometri in 29 ore. La sfida è stata organizzata e vinta dal Tesla Owners Club Italia, associazione no profit riconosciuta da Tesla come Owners Club ufficiale per Italia, Ticino e Repubblica di San Marino che promuove la transizione dalle energie fossili alle rinnovabili.
Il percorso si è svolto sulle strade suburbane della provincia di Salerno e la velocità media di 40 km/ora registrata al termine, è realistica di una marcia cittadina fluida.

Alla guida si sono alternati cinque soci del Tesla Owners Club italiano, riferisce uno dei piloti, Rosario Pingaro:

La guida è stata resa semplice dal sistema di guida semiautonoma, che ci ha aiutato a mantenere una velocità costante guidando il veicolo al centro della corsia di marcia.

Alla guida anche Daniele Invernizzi, vice presidente del Club, fondatore di eV Now! e promotore dell’inedita iniziativa itinerante Tesla Destination Tour. A questo proposito spiega Invernizzi:

Questa è stata una prova Hypermiling e di gestione dell’energia sui veicoli elettrici molto importante in vista del nostro Tesla Destination Tour.

Spiega il presidente del Tesla Owners Club Italia, Luca Del Bo:

Per portare a termine la distanza record di 1078 chilometri abbiamo consumato 98,4 kW/h di energia elettrica che, in termini energetici, equivalgono a circa 8 litri di benzina ciò è stato possibile grazie alla resa elevatissima del motore elettrico che trasforma in movimento il 95% della energia che consuma. Basta considerare che i motori a scoppio più efficienti oggi non superano il 30% di efficienza.

Il precedente record, realizzato in Belgio con una Tesla ModelS P100D, ha raggiuto 901,2 chilometri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto