Subaru

Subaru BRZ STI Performance Concept

Rilanciare l’immagine sportiva Subaru nel mondo iniziando dagli USA. E’ questo l’obiettivo della BRZ STI Performance Concept, presentata al Salone di New York lo scorso aprile. Motivo della decisione è che il piglio fortemente dinamico del marchio delle Pleiadi si è andato gradualmente appannando da quando nel 2008 la mitica Impreza ha abbandonato il World Rally Championship. Certo, la vettura ha continuato la carriera agonistica in mano ai cosiddetti “privati”, ma è chiaro che senza eredi è arduo tenere alto il blasone. Malgrado ciò, l’oblio agonistico della Casa non è avvenuto del tutto, poiché la coupé BRZ (gemella della Toyota GT86) è protagonista dal 2012 dei Campionati Super GT disputati in Estremo Oriente in sostituzione della precedente Legacy. L’auto si chiama BRZ GT300 ed è proprio a questa che i vertici Subaru hanno deciso di ispirarsi per dare vita alla BRZ STI Performance Concept di queste pagine anche se, è bene specificarlo, le informazioni ufficiali sul motore sono ancora incerte. Difatti, è probabile che i 200 CV erogati dal 2.0 boxer aspirato dell’esordio cresceranno a circa 300 CV grazie a un turbocompressore, mentre praticamente definitivi appaiono il look decisamente più sportivo e i componenti meccanici come freni, assetto e ruote adeguati alle aumentate performance. Da notare, inoltre, che col debutto del prototipo nella Grande Mela il costruttore giapponese ha inteso estendere ufficialmente la propria divisione sportiva STI (Subaru Tecnica International) anche negli USA. Ricordiamo infatti che il brand con questo acronimo, fondato nel 1998, è presente da tempo in altri mercati fornendo ai patiti del Motorsport componentistica specifica in accordo con le migliori aziende del settore. Tutto ciò Oltreoceano, ma in Europa il suddetto rilancio Subaru avverrà ugualmente? Si spera, poiché se le premesse sono quelle del concept da “sturbo” presentato negli States, l’attesa toglierà il sonno a qualcuno!
Subaru BRZ STI Performance Concept
2015 – Anno di presentazione
300 – CV potenza max
450 – Nm coppia max
1 – Turbo IHI single-scroll
4 – Ruote forgiate by BBS
19 – Diametro ruote in pollici
4 –  Gruppi molle/ammortizzatori by Öhlins
4 – Pneumatici Dunlop SP Sport Maxx
4 –  Gruppi freni/pinze by Brembo
1 – Aerokit wide-body
2 – Sedili anteriori by Recaro
1 – Digital-screen telemetria

CARROZZERIA – Inutile girarci troppo intorno, la Subaru BRZ (come d’altronde la cugina Toyota GT86) non ha avuto in Occidente il successo sperato. I motivi? Primo, le coupé low-cost di stampo tradizionale non hanno più l’appeal di una volta, visto che il pubblico attuale è sempre più allettato da SUV, Crossover e affini. Secondo, offrire nella gamma un solo motore aspirato con cilindrata di 2 litri e “soli” 200 CV è stata un’incognita nonostante il must della trazione posteriore. Per quanto riguarda invece il look non si può certo dire che sia poco riuscito; tuttavia un’iniezione di grinta in più non guasterebbe, ed è proprio questo che la Subaru BRZ STI Performance Concept presenta in modo più che adeguato.
Le differenze con la BRZ standard sono frutto di un grintoso kit estetico costituito da parafanghi wide-body raccordati a copribrancardi opportunamente sagomati e ad entrambi i paraurti estesi in larghezza. Inediti splitter e prese d’aria frontali, minigonne laterali a lama, diffusore posteriore e grande alettone di coda, tutti in carbonio, integrano il kit, mentre per completare il look sono state impiegate nuove ruote BBS da 19”. L’effetto estetico finale è senza dubbio notevole e assicura alla BRZ un’aggressività in linea con gli sportivissimi intenti previsti dalla Casa.
Subaru BRZ STI Performance Concept

Subaru BRZ STI Performance Concept

INTERNI – Modifiche meno marcate ma pur sempre evidenti anche all’interno, equipaggiato con una coppia di corsaioli sedili Recaro, uno schermo digitale con telemetria e un “manettino” sul volante che varia la modalità di guida nelle posizioni Intelligent e Sport. Insomma, un mezzo ideale per i track day.
Subaru BRZ STI Performance Concept

MECCANICA – Abbiamo detto che la Subaru BRZ STI Performance Concept è solo ispirata alla versione GT300 ed è vero, poiché quest’ultima è un’autentica racing-car, mentre la prima è unicamente una versione elaborata della coupé nipponica. Tuttavia il motore sovralimentato impiegato sulla vettura eventualmente messa in vendita sarà quasi certamente derivato dalla versione corsaiola dotata di turbina twin-scroll, atta ad eliminare i ritardi di risposta dell’acceleratore.I circa 300 CV erogati dalla nuova unità (qualcuno parla addirittura di 340 CV!) dovrebbero equipararlo alla concorrenza più agguerrita, mentre l’architettura a cilindri contrapposti (boxer) costituirà un indubbio vantaggio in termini di guidabilità grazie al ribassamento del baricentro. Sempre in ambito tecnico, il concept esposto a New York presenta una serie di importanti modifiche firmate STI benché, come accennato, prodotte da aziende leader dei rispettivi settori.
Assetto Öhlins, ruote BBS, freni Brembo, sedili Recaro e altri in un insieme che dovrebbe soddisfare la clientela più esigente e sportiva. Il condizionale è d’obbligo trattandosi, nel caso specifico, di una show-car dimostrativa fuori commercio, ma è plausibile che l’eventuale versione in vendita al pubblico non sarà molto diversa.
Insomma, buone notizie per i patiti della guida di traverso!

Subaru BRZ STI Performance Concept

Subaru BRZ STI Performance Concept

Scheda tuning Subaru BRZ STI Performance Concept
Stesse caratteristiche della Subaru BRZ con le seguenti modifiche:
Motore: turbocompressore IHI single-scroll, intercooler, impianto di scarico sportivo, upgrade centralina elettronica, modalità di erogazione “Intelligent” e “Sport” (manettino sul volante), potenza 300 CV (220 kW), coppia max 45,8 kgm (450 Nm)
Ruote: forgiate in alluminio, STI by BBS 8,5J x 19” (ant./post.), pneumatici Dunlop SP Sport Maxx 225/35 ZR19 (ant./post.)
Corpo vettura esterno: kit aerodinamico con parafanghi widebody; interno: sedili STI by Recaro, schermo digitale telemetria
Sospensioni: assetto sportivo STI by Öhlins
Freni: STI by Brembo, dischi autoventilanti e forati sulle 4 ruote, pinze ant. fisse a 4 pistoni, post. fisse a 2 pistoni

Scheda tecnica Subaru BRZ stock
Motore: a benzina, anteriore longitudinale, 4 cilindri contrapposti (boxer), cilindrata 1.998 cc, potenza max 147 CV (200 kW) a 7.000 g/m, coppia max 20,9 kgm (205 Nm) a 6.600 g/m, 2 alberi a camme in testa per bancata, 4 valvole per cilindro, alimentazione a iniezione diretta con doppi iniettori D-4S
Cambio: manuale a 6 marce + RM. Rapporti: I) 3,626:1; II) 2,188:1; III) 1,541:1; IV) 1,213:1; V) 1,000:1; VI) 0,767:1; RM) 3,437:1; rapp. finale al ponte 3,727:1
Trazione: posteriore, controllo elettronico di trazione e stabilità disinseribile, frizione monodisco a secco
Ruote: in lega leggera, 7,0J x 17” ant./post., pneumatici 215/45 R17 ant./post.
Corpo vettura: Coupé, 2 porte, 4 posti
Sospensioni: indipendenti sulle 4 ruote, ant. tipo Mc Pherson, post. con doppi bracci oscillanti. Molle elicoidali e ammortizzatori idraulici sulle 4 ruote, barra antirollio ant. e post.
Freni: a disco autoventilanti sulle 4 ruote (ant. 294 mm, post. 290 mm), ABS, EBD
Sterzo: a cremagliera con servocomando elettromeccanico
Dimensioni e pesi: lungh. 4,24 m, largh. 1,78 m, alt. 1,29 m, peso a vuoto 1.314 kg, serbatoio 50 litri, bagagliaio 243 dm³
Prestazioni: (dichiarate) velocità max 226 km/h, accelerazione 0-100 km/h 7,6 s, rapp. peso/potenza 6,57 kg/CV
Consumi: (omologati) urbano 9,6 km/l, extraurbano 15,6 km/l, misto 12,8 km/l
Prezzo: 30.150 Euro(optional esclusi)
Prestazioni: N.D.

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