Škoda Fabia N. 500.000

Škoda Fabia ha raggiunto il traguardo dei 4 milioni di esemplari prodotti dal 1999. Già prodotte 500.000 Fabia dell’attuale generazione, sul mercato dal 2014. Dal 2017 la Fabia monta anche il nuovo tre cilindri benzina turbo 1.0 TSI 95 CV.

21 giugno, 2017

Škoda festeggia un doppio giubileo. La Casa di Mladá Boleslav ha infatti prodotto l’esemplare numero 500.000 dell’attuale generazione di Fabia raggiungendo così i 4 milioni di esemplari dal 1999 a oggi. La Fabia del doppio giubileo ha carrozzeria Wagon in colore bianco e monta il nuovo 1.0 TSI con cambio automatico DSG. Con 91.400 consegne nei primi 5 mesi del 2017, Fabia attualmente è il secondo modello più venduto di Škoda dopo Octavia.

Commenta Michael Oeljeklaus, Membro del Board Škoda per Produzione e Logistica.

Oeljeklaus-SkodaSiamo orgogliosi di aver raggiunto questi importanti traguardi. Dal 1999 Fabia è uno dei modelli chiave nella nostra offerta e ciascuna delle tre generazioni ha incarnato perfettamente l’evoluzione del Brand, adottando le più recenti tecnologie per sicurezza e comfort, aumentando l’abitabilità e il rapporto qualità prezzo e, infine, rendendo evidente l’evoluzione del linguaggio stilistico di Škoda.

Škoda Fabia | 1^ GENERAZIONE 1999/2007 – Presentata al Salone di Francoforte, la prima Fabia era basata sulla piattaforma A0 di VW che offriva quanto di meglio disponibile in fatto di maneggevolezza, sicurezza e tecnologia. Caratterizzata da un’elevata abitabilità, fu seguita nel 2000 dalla versione Fabia Wagon e, nel 2003, dalla sportiva Fabia RS. La produzione totale è stata di 1.790.000 esemplari.

Škoda Fabia | 2^ GENERAZIONE 2007/2014 – La seconda generazione, presentata al Salone di Ginevra, offriva ancora più abitabilità pur in presenza di dimensioni compatte e vantava una più ampia gamma di motorizzazioni e tecnologie di sicurezza. Nel 2007 seguì la versione Fabia Wagon, che poteva vantare ancora più spazio per il carico, con un bagagliaio che superava quello della precedente generazione di ben 235 litri. La seconda generazione ha portato al debutto anche le versioni Scout e Montecarlo, la prima con elementi distintivi di design che ne sottolineavano l’anima avventurosa e la seconda che puntava l’accento sulla sportività, con paraurti specifici, cerchi in lega bruniti e tetto a contrasto. La seconda generazione è stata prodotta complessivamente in 1.710.000 esemplari.skoda-fabia-n.500.000Škoda Fabia | 3^ GENERAZIONE dal 2014 a oggi – L’attuale terza generazione ha rappresentato un deciso passo in avanti sul piando del design, migliorando in tutti gli aspetti fondamentali rispetto alla seconda generazione, dalla sicurezza, all’abitabilità, alle tecnologie di infotainment. L’attuale Škoda Fabia è dotata di numerose soluzioni Simply Clever, quali l’ombrello sotto il sedile del passeggero, il raschietto per il ghiaccio nello sportello del tappo del serbatoio e vari dispositivi per fermare il carico nel vano bagagli. Al Salone di Ginevra di quest’anno, Škoda ha rinnovato la gamma delle motorizzazioni introducendo il nuovo tre cilindri benzina turbocompresso 1.0 TSI, disponibile in Italia con potenza di 95 CV. Fabia può ora disporre degli avanzati servizi Škoda Connect, che includono la chiamata automatica di emergenza in caso di incidente, il service pro-attivo, l’accesso remoto. A questi si aggiungono i servizi di infotainment on-line, con informazione in tempo reale su traffico, stazioni di rifornimento, prezzi del carburante e ubicazione dei parcheggi.

Škoda Fabia è all’avanguardia anche sul piano della sicurezza attiva, con frenata automatica di emergenza, cruise control adattivo con tecnologia radar, sistema di stop automatico anti-collisione multipla e rilevamento della stanchezza del conducente. Grazie a tutte queste qualità, la nuova Škoda Fabia ha già raggiunto il traguardo dei 500.000 esemplari prodotti dal lancio.Skoda-Fabia-Twin-Color

Škoda Fabia | TWIN COLOR – Sul mercato italiano, grazie anche al successo della versione Twin Color sviluppata da Škoda Italia, Fabia raccoglie sempre più consensi, tanto da aver raddoppiato il numero delle vendite dal 2015 a oggi. Immediatamente riconoscibile grazie al tetto e alle calotte degli specchi retrovisori in colorazione a contrasto, Fabia Twin Color offre un ricco equipaggiamento di serie che comprende cerchi in lega da 16”, luci diurne in tecnologia LED, cruise control, fendinebbia e sensori di parcheggio posteriori. Di serie anche la radio Bolero con display a colori touch da 6,5” con Bluetooth, slot per SD-Card, MP3, USB con Apple Connectivity e Škoda Surround. Con la tecnologia Smartlink+, poi, Fabia Twin Color permette la connessione del proprio smartphone al sistema di infotainment di bordo, potendo così sfruttare lo schermo touch per il controllo diretto di svariate applicazioni e con la sicurezza dei comandi vocali per la gestione delle principali funzioni e delle chiamate in viva-voce. Inoltre, Škoda Fabia Twin Color offre di serie importanti dispositivi di sicurezza, tra cui 6 airbag, controllo della stabilizzazione ESC, Driver Activity Assistant che monitora l’attività de conducente suggerendo quando effettuare una pausa e sistema di frenata automatica Front Assistant basato su tecnologia laser. La versione Fabia Twin Color è disponibile in abbinamento a tutte le motorizzazioni benzina MPI e TSI e turbodiesel TDI della gamma.

Tutto su Fabia

Tutto su Skoda

Tutto su Auto Sportiva

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV