Seat

La Polizia fa formazione in pista con Seat

Si è svolta presso il Circuito di Franciacorta (Brescia) la giornata di formazione per gli istruttori di guida del Corpo di Polizia promossa dalla Seat. Fedele al proprio impegno, la Casa automobilistica ha infatti tenuto, su richiesta, un corso di guida che ha coinvolto gli istruttori di guida della Polizia di Stato delle Questure di Roma, Milano, Padova e Verona in un susseguirsi di nozioni teoriche in aula e pratiche. Esercizi pratici che si sono svolti in pista, alla guida delle proprie volanti, insieme ai piloti della Seat.

Sono passati due anni da quando Seat Italia si è aggiudicata la gara d’appalto per la fornitura della Seat Leon 2.0 TDI 150 CV alle Forze dell’Ordine. In questi due anni, oltre alla fornitura di circa 1.000 volanti (che hanno contribuito a ringiovanire il parco auto della Polizia di Stato), la Seat ha voluto dimostrare il forte legame e l’impegno nei confronti delle istituzioni fornendo loro un servizio di assistenza specifico per garantire la migliore attenzione possibile, mettendo a disposizione personale tecnico dedicato alle Forze dell’Ordine per seguire e monitorare le loro peculiari necessità ed esigenze. Un altro aspetto su cui la Seat ha puntato e investito fin dall’inizio dell’accordo è legato alla formazione destinata agli addetti ai lavori coinvolti nel progetto: circa 200 collaboratori della Polizia di Stato in tutta Italia sono infatti stati formati in merito alle caratteristiche delle auto e, a monte, la Rete ufficiale di Concessionari e Service Partner del Marchio è stata istruita per poter garantire il miglior servizio di assistenza possibile.

Come sono le Seat Leon della POLIZIA – La fornitura delle auto alle forze dell’ordine italiane ha reso necessarie alcune modifiche alla Seat Leon, ottenendo condizioni e modalità di guida ben diverse da quelle di una vettura di serie: tra le peculiari dotazioni delle volanti, spiccano la struttura blindata (che aggiunge 225 kg di peso alla versione di listino della vettura), le sospensioni rinforzate, una batteria e un alternatore sovradimensionati, le luci diurne posizionate a una maggiore altezza da terra (intervento, questo, necessario a causa del maggior del peso della vettura), il deposito antiscoppio (per un peso di ulteriori 5 kg), la protezione della parte inferiore e la centralina dell’unità di controllo (per adattare la vettura a esigenze particolari, quali la disattivazione di airbag e porte). Tutto ciò, unito agli evoluti sistemi di assistenza alla guida e ai dispositivi di sicurezza che oggigiorno montano le vetture, rende necessaria una formazione specifica e un aggiornamento costante delle nozioni acquisite.

Seat corsi di guida per la POLIZIA – Il corso di guida tenutosi a Franciacorta risponde perciò alla necessità di aggiornamenti e specifici apprendimenti ed è una richiesta che la Casa spagnola ha accolto con entusiasmo, nell’ottica di rafforzare le sinergie e la collaborazione. Una migliore conoscenza del prodotto, così come il corretto funzionamento e utilizzo dei dispositivi e l’applicazione delle nozioni sulle vetture della Polizia di Stato in un contesto adeguato e in completa sicurezza era alla base dell’incontro di formazione.

L’esercitazione sulle tecniche di frenata, il controllo dei punti di corda e il tracciato delle traiettorie, la prevenzione e il controllo di fenomeni si sottosterzo o sovrasterzo che si possono presentare in determinate situazioni di guida sono stati il filo conduttore del percorso formativo.

Ad accompagnare gli ospiti sono stati i piloti Seat, forti della propria esperienza al volante di auto altamente prestazionali, con il coordinamento di Salvatore Tavano (1980), che ha tenuto le fila del gruppo di istruttori.   un ampio “palmarès”, in cui vanta un terzo posto nel Campionato Seat Leon Supercopa Italia, ottenuto nel 2010 con cinque vittorie. Carlotta Fedeli e Gabriele Volpato, attualmente impegnati nel monomarca Leon Cupra Cup, e Alessandra Brena e Matteo Zucchi, impegnati nel trofeo ST Cupra Cup, hanno condiviso con professionalità e passione le regole con gli istruttori della Polizia di Stato.

Il Dott. Massimo Improta, Primo Dirigente della Polizia di Stato, ha concluso la giornata ricordando quanto sia importante:

La formazione continua degli istruttori, per permettere loro di trasmettere a propria volta le nozioni acquisite ai collaboratori, consentendo a questi ultimi di lavorare in piena sicurezza su qualsiasi tipo di vettura. Più sono preparati i collaboratori che hanno la responsabilità della guida, più sono al sicuro i cittadini, e questo è esattamente il cuore del nostro lavoro.

Gianpiero Wyhinny, Direttore di Seat Italia, ha sottolineato che:

 

Gianpiero Wyhinny Direttore SEAT ItaliaDall’inizio dell’accordo, la Seat ha preso l’impegno di dimostrare quanto ci tenga a dare un servizio a 360°. Il processo non si chiude con la vendita del prodotto; il Cliente va seguito durante tutto il percorso di utilizzo della vettura, e siamo quindi onorati di aver potuto offrire quest’attività di formazione e di scambio di conoscenze.

 

 

 

 

VIDEO Guarda le attività in pista di formazione con Seat per la Polizia di Stato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto