Renault Italia Innova©Tion Day

Renault Italia ha organizzato l’Innova©tion Day, una giornata interamente dedicata all’innovazione e rivolta a tutto il Personale del Gruppo.

Social

Parole Chiave

24 marzo, 2017

La creazione di Laboratori di Open Innovation fa parte della cultura e della strategia d’innovazione dell’Alleanza Renault-Nissan; questi consentono di coltivare opportunità di innovazioni basandosi su un ecosistema aperto (startup, università, investitori) ed un’economia locale (collettività, associazioni, clienti, mercato).
Tali laboratori raggruppano, in un unico luogo, i tre pilastri dell’open innovation: la condivisione delle conoscenze (eventi, conferenze, ThinkTank, meeting), la creatività e i metodi di progettazione innovativi (design thinking, Fablab) nonché le leve della nuova economia (Accelerazione di start-up, metodi collaborativi e aperti e piattaforme).
In quest’ottica, Renault Italia ha organizzato, l’INNOVA©TION DAY, una giornata interamente dedicata all’innovazione e rivolta a tutto il Personale del Gruppo. I dipendenti hanno preso parte a laboratori, incontri e workshop durante l’intero arco della giornata; un INNOVA©TION EXPO ha ospitato oltre 40 stand di innovatori. Uno showroom di aziende e startup con le quali i dipendenti del Gruppo Renault sono entrati in contatto al fine di esplorare la tecnologia più evoluta impiegata nei settori di attività più disparati.renault-italia-linnovation-day-2017-1

Renault, la Marca più premiata in sicurezza, ha dedicato- in particolare- un polo al tema della sicurezza stradale e della mobilità; MI MUOVO ha accolto, infatti, numerose startup tra cui Scuter, Park Smart, FREEDA (startup accelerata dal programma Tim Wcap) con la sua App che individua e fornisce i percorsi stradali più sicuri per le donne che viaggiano e si muovono in città da sole e SHELMET, il casco intelligente che funge anche da dispositivo di sicurezza.

Fil rouge della giornata, l’innovazione a 360°. Il settore dell’abbigliamento era rappresentato da ORANGE FIBER, startup che trasforma gli scarti di spremitura degli agrumi in tessuti sostenibili e cosmetici per la moda; per l’ambiente, ha suscitato molta curiosità The Breath, il tessuto da indoor/outdoor progettato per attirare le molecole inquinanti al suo interno purificando l’aria; e ancora Junker, l’App che aiuta a differenziare i rifiuti domestici in maniera semplice e veloce, grazie alla semplice scansione del codice a barre del prodotto. Per il settore alimentare, un esempio di come reinventare modalità di produzione è stato portato da RecoFunghi, con i RecoKit per coltivare funghi direttamente a casa propria grazie al riutilizzo di fondi di caffè. Il settore medico è stato invece presidiato da FARMOSA, il software per aziende sanitarie che digitalizza il monitoraggio dei consumi di farmaci nei reparti ospedalieri ed elimina i rischi di errore farmacologico nella somministrazione delle terapie al paziente. A rappresentare l’architettura ed il design, AmbiensVR, piattaforma di realizzazione e distribuzione di presentazioni 3D e Virtual Reality che ha permesso, attraverso appositi visori, di immergersi in vari ambienti e personalizzare elementi decisi dal progettista.renault-italia-linnovation-day-2017-15

Allestito anche un temporary fablab, interamente made by Renault, in cui è stato possibile sperimentare l’Internet of Things e la stampa 3D.
Particolare entusiasmo anche per il tour alla scoperta della Concessionaria del futuro, che ha consentito di esplorare alcuni tratti distintivi dei futuri showroom: 6 aziende (Axed, Datafirst, Engineering, Gforces, Global, Tim) hanno presentato la loro visione della concessionaria di domani, mostrando come si potranno vendere le auto fra 10 anni attraverso Chatbot, Realtà Virtuale e Aumentata, fino al Social Customer Care.

Una parte del Centro di Formazione Renault è stata trasformata, per l’occasione, in un centro congressi, animato da interventi centrati su novità tecnologiche in ambito medico, architettonico, delle telecomunicazioni e dei trasporti, mostrando anche come queste possano essere messe al servizio della comunità.renault-italia-linnovation-day-2017-9

L’area Fanta Relax, che offriva esperienze di Yoga e analisi dei Chakra, ha assicurato ai partecipanti il giusto equilibrio tra impegno fisico e mentale durante tutta la giornata.
A commentare live tutte le attività della giornata, l’Innova©tion Web Radio, che ha anche trasmesso interviste agli ospiti.renault-italia-linnovation-day-2017-2

Tutto su Renault

Tutto su tecnologia

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV