Nuovo Renault Kangoo Z.e.

Renault presenta il nuovo Kangoo Z.E., il veicolo commerciale che offre un’autonomia di 270 km NEDC, aumentata di oltre il 50% rispetto alla precedente versione. Un risultato reso possibile grazie ad una nuova batteria, un nuovo motore, un nuovo caricatore e l’integrazione di una pompa di calore nel sistema di climatizzazione.

28 giugno, 2017

Ad inizio gennaio 2017, Renault Pro+, lo specialista per i professionisti, presentava Nuovo Kangoo Z.E., furgonetta elettrica che offre numerose innovazioni, per rispondere meglio alle attese dei clienti e alle sfide ambientali. Nuovo Kangoo Z.E. offre un’autonomia aumentata di oltre il 50%, per andare sempre più lontano: 270 km NEDC (200 km in condizioni di utilizzo reale d’estate) contro i precedenti 170 km. Una nuova batteria, associata ad un nuovo motore, ed una pompa di calore assicurano la migliore autonomia oggi disponibile sul mercato dei veicoli commerciali leggeri elettrici. Nuovo Kangoo Z.E. consente una ricarica più semplice e veloce. Un nuovo caricatore due volte più potente assicura una ricarica completa in 6 ore (meno di una notte) e il recupero di 35 km in 1 ora (il tempo di una pausa pranzo), ottimizzando in tal modo la giornata di lavoro.nuovo-renault-kangoo-z-e-1

Nuovo Renault Kangoo Z.E. | NUOVA BATTERIA – Kangoo Z.E. è il veicolo commerciale elettrico leader in Europa da 6 anni, con oltre 25.000 unità vendute dal lancio, ad ottobre 2011. Prodotto in Francia, Nuovo Kangoo Z.E. è commercializzato in Europa a partire da metà 2017. Nuovo Kangoo Z.E. offre un’autonomia potenziata, grazie soprattutto alla nuova batteria “Z.E. 33“, di 33 kWh. La nuova batteria, frutto del know-how di Renault e LG Chem, si basa su un’innovazione fondamentale: l’aumento della densità energetica che consiste nell’accrescere la capacità di stoccaggio della batteria senza aumentarne l’ingombro, preservando in tal modo il volume utile del veicolo. L’ottimizzazione non deriva dall’aggiunta di moduli supplementari, bensì dal miglioramento della chimica delle celle della batteria, per aumentarne la densità energetica. Questo progresso è stato ottenuto senza comprometterne l’affidabilità e la sicurezza di utilizzo né il carico utile, rimasto invariato. Il nuovo Kangoo Z.E. inoltre è dotato anche di un nuovo motore ad alta efficienza energetica e di una gestione elettronica ottimizzata della batteria, caratteristiche che limitano il consumo elettrico del veicolo durante la guida, senza limitarne la potenza. Il motore R60 44 kW, 60 cv, 100% Renault, è derivato dal motore R90 di ZOE, ed è prodotto nello stabilimento Renault di Cléon, in Francia, fiore all’occhiello del Gruppo per la produzione di motori e trasmissioni a forte valore aggiunto.nuovo-renault-kangoo-z-e-9

Nuovo Renault Kangoo Z.E. | POMPA DI CALORE – Nuovo Kangoo Z.E. presenta una vera e propria novità nel mondo dei veicoli commerciali elettrici: una pompa di calore, legata al climatizzatore, che preserva l’autonomia nei mesi più freddi. La pompa di calore migliora l’autonomia del veicolo in caso di basse temperature, perché limita il ricorso a resistenze elettriche che consumano molta energia e riducono l’autonomia. Nuovo Kangoo Z.E. è il primo veicolo commerciale elettrico dotato di pompa di calore, grazie al sistema di precondizionamento (orario di avvio regolabile dai comandi al volante), è possibile preriscaldare il veicolo mentre è in carica, ma anche raffreddarlo (se il veicolo è dotato di climatizzatore). Su Nuovo Kangoo Z.E. è, inoltre, disponibile in opzione un riscaldamento addizionale autonomo a gasolio, che assicura il comfort dell’utente e preserva l’autonomia in condizioni di clima rigido. Inoltre è dotato di un caricatore di nuova generazione da 7 kW AC – 32A, monofase, 230V a corrente alternata, che migliora i tempi di ricarica e si ricarica completamente in circa 6 ore con una WallBox 7,4 kW, quindi in meno di una notte, ossia 1 ora e mezza in meno rispetto a prima, per il 50% di autonomia in più. Nuovo Kangoo Z.E. recupera 35 chilometri di autonomia in un’ora di ricarica (in condizioni di clima mite), ossia il tempo di una pausa pranzo o il tempo necessario per caricare le merci nel veicolo, prima di un nuovo turno di consegne. Può, quindi, essere operativo per tutto il giorno, permettendo anche due turni di consegne (mattino e pomeriggio), ottimizzando così la giornata di lavoro. Dispone, di serie, di un cavo per la ricarica su WallBox o su un punto di ricarica pubblico, nonché -in opzione- di un cavo per la ricarica su una presa domestica.nuovo-renault-kangoo-z-e-8

Nuovo Renault Kangoo Z.E. | SERVIZI Z.E. CONNECT – Nuovo Kangoo Z.E. dispone dei servizi che da sempre facilitano l’utilizzo del veicolo elettrico: My Z.E. Connect. Questo servizio permette di accedere ai dati del veicolo dallo smartphone o da un pc connesso ad Internet: livello di carica, autonomia del veicolo con la carica attuale, storico delle ricariche, programmazione dei messaggi di alert. My Z.E. Connect Pro invece è un servizio web di invio di dati grezzi relativi ai veicoli elettrici di una flotta. Il servizio assicura l’invio in tempo reale di dati quali il livello di carica della batteria, il collegamento a un’infrastruttura, l’autonomia, nonché la relativa elaborazione e restituzione in un tool cliente. Questo tool facilita l’utilizzo quotidiano della flotta, la gestione a distanza dell’autonomia e l’integrazione dei dati nei tool aziendali. My Z.E. Inter@ctive infine è il servizio permette di interagire con il proprio veicolo attraverso lo smartphone o un pc connesso a Internet per programmare la ricarica (scegliere l’ora della ricarica, usufruire delle migliori tariffe elettriche quando è disponibile il massimo della potenza oppure in base al costo e al bilancio CO2 dell’elettricità utilizzata).nuovo-renault-kangoo-z-e-16

Nuovo Kangoo Z.E. propone gli innovativi servizi connessi Renault Easy Connect, Z.E. Trip e Z.E. Pass, che facilitano l’accesso ai punti di ricarica pubblici in Europa e che saranno attivati progressivamente in Europa (in Italia, tra fine 2017 e inizio 2018).

Z.E. Trip:

– L’applicazione Z.E. Trip consente al conducente di localizzare i punti di ricarica accessibili al pubblico nei principali Paesi Europei. Z.E. Trip è accessibile, mediante il sistema di navigazione Renault R-LINK. Sarà possibile selezionare un punto di carica e recarvisi direttamente.
– L’applicazione Z.E. Trip indica la disponibilità in tempo reale di ogni colonnina, per guidare il conducente verso il punto di carica libero. Essa precisa anche la potenza della colonnina e la sua compatibilità con il veicolo.
– Per preparare il suo tragitto in anticipo, l’utente ha anche la possibilità di consultare la rete di punti di ricarica sul sito internet di Renault o direttamente nella sua area personale MyRenault.

Z.E. Pass:

– L’app Z.E. Pass permette di accedere alle colonnine e di effettuare il pagamento della ricarica facilmente sulla maggiorparte dei punti di ricarica pubblici in Europa.
– Il conducente identifica le colonnine accessibili e compatibili con il veicolo. Può anche confrontare il prezzo delle ricariche delle stazioni in prossimità, direttamente sul suo smartphone. Accede a molte colonnine senza moltiplicare gli abbonamenti specifici a ciascuna rete, e paga la sua ricarica con la sua applicazione smartphone (iOS o Android) o con il badge (tecnologia RFID).
– Sviluppato in partnership con Bosch, Z.E. Pass è già disponibile in Germania, Francia, Belgio, Svizzera, e Austria.nuovo-renault-kangoo-z-e-20

Nuovo Renault Kangoo Z.E. | PRESTAZIONI – Nuovo Kangoo Z.E. beneficia anche di tutta la competenza della Marca Renault Pro+, leader dei veicoli commerciali elettrici in Europa, che propone servizi e soluzioni su misura, personalizzati in base alle esigenze dei singoli clienti professionali. Renault Pro+ è leader nel mercato dei veicoli commerciali elettrici in Europa, con il 34,5% di quota di mercato nel 2016. Renault Pro+ propone una gamma di veicoli commerciali elettrici unica al mondo, con Twizy Cargo, Nuova ZOE Van, Nuovo Kangoo Z.E. e Master Z.E.
Al volante dei veicoli elettrici Renault, la guida è innanzitutto il sorprendente connubio tra vivacità e serenità: vivacità, grazie ad accelerazioni e riprese rapide fin dai bassi regimi – il livello di coppia disponibile è particolarmente apprezzato su un veicolo carico – e serenità, grazie all’assenza di rumorosità del motore e di vibrazioni. Nuovo Kangoo Z.E. è un veicolo scattante, maneggevole e particolarmente versatile per adattarsi alle esigenze di ogni professione, grazie alle numerose configurazioni e alle opzioni disponibili. Il motore elettrico R60 eroga, in una frazione di secondo, una coppia massima di 225 Nm che consente accelerazioni e riprese rapide fin dai bassi regimi. L’accelerazione è fluida, perfettamente lineare, senza strappi. Concretamente, per il conducente è come se disponesse della migliore trasmissione automatica presente sul mercato, peculiarità particolarmente apprezzata dai clienti professionali, molti dei quali trascorrono a bordo del proprio veicolo la maggior parte della giornata. Nuovo Kangoo Z.E. favorisce naturalmente una guida più serena e riposante, soprattutto grazie all’assenza di rumorosità del motore e di vibrazioni, per giornate di lavoro meno stressanti.nuovo-renault-kangoo-z-e-15

Nuovo Renault Kangoo Z.E. | INFOTAINMENT – Grazie a Renault R-LINK Evolution con Android Auto (disponibile a partire dall’autunno 2017), gli automobilisti professionali possono facilmente accedere, dal grande schermo di bordo R-LINK, alle proprie app Android compatibili con la situazione di guida, sincronizzando semplicemente lo smartphone.
Permanent Eco Mode: rende permanentemente attiva la modalità ECO (contrariamente alla modalità ECO di serie, attivabile attraverso il tasto situato vicino al freno a mano), per aumentare del 10% l‘autonomia di Nuovo Kangoo Z.E.
Illuminazione a Led nello spazio di carico: questa illuminazione potenziata proietta molta luce nello spazio di carico ed è quindi particolarmente utile per gli automobilisti professionali che lavorano di notte.
Specchietto Wide View – Specchietto Anti angolo morto: per rispondere sempre più alle esigenze degli automobilisti professionali, lo specchietto Wide View, già disponibile su Trafic e Master, è presente anche su Nuovo Kangoo Z.E. e su Kangoo Express. Utilissimo negli incroci, questo retrovisore per l’angolo cieco, situato sull’aletta parasole del passeggero, è un elemento fondamentale in termini di sicurezza. Permette di ampliare il campo visivo laterale destro di un veicolo con carrozzeria lamierata e quindi di affrontare l’incrocio disponendo di grande visibilità sul flusso stradale.nuovo-renault-kangoo-z-e-18

Tutto su Kangoo Z.E.

Tutto su Renault

Tutto su Auto elettrica

Tutto su ECOCAR

Tutto su Ecologia

Tutto su Mobilità Sostenibile

Tutto su veicolo commerciale

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV