Il marchio Renault è molto attivo anche al di fuori dei confini europei. Per i mercati della Corea del Sud, dell’America Latina (Colombia, Cile, Uruguay ecc.) e dei Paesi del Golfo, lancia il SUV ibrido Renault Filante, sviluppato in collaborazione con il costruttore cinese Geely.
Entro il 2027, infatti, il marchio francese lancerà otto nuovi modelli destinati a mercati chiave come Turchia, India e Corea del Sud, sostenuti da un investimento complessivo di tre miliardi di euro.
Renault Filante dimensioni, com’è
La Renault Filante, sviluppata in collaborazione con il costruttore cinese Geely e prodotta nello stabilimento di Busan, in Corea del Sud, raccoglie il testimone della Renault Kardian, SUV compatto introdotto dal 2023 in Sud America, Nord Africa ed Europa dell’Est.
Con 4.915 mm di lunghezza, 1.890 mm di larghezza e un passo di 2.820 mm, è la Renault più grande di sempre, collocandosi nel segmento D. Le dimensioni generose garantiscono una forte presenza su strada e un’elevata abitabilità, in particolare per i passeggeri posteriori.
Il bagagliaio offre una capacità che può arrivare fino a 2.071 litri con i sedili abbattuti, confermando la vocazione da ammiraglia pensata anche per i lunghi viaggi.
Il design esterno, sviluppato tra Francia e Corea del Sud, fonde i codici di berlina e SUV in una silhouette da crossover slanciato. Il frontale è caratterizzato da una calandra luminosa tridimensionale, mentre la firma a LED animata rafforza l’identità visiva del modello.
Al posteriore spicca la scelta di eliminare il tergicristallo, soluzione che sottolinea il lavoro svolto sull’aerodinamica, elemento chiave per efficienza e comfort acustico.
Interni tecnologici
All’interno la Renault Filante punta su un ambiente raffinato e tecnologico. La plancia ospita l’inedito OpenR Panorama Screen, composto da tre schermi da 12,3 pollici, affiancati da un head-up display in realtà aumentata da 25,6”.
Materiali curati, illuminazione ambientale personalizzabile con 48 colori, sedili avvolgenti e un tetto panoramico in vetro da 1,1 m² contribuiscono a un’esperienza di bordo di livello superiore.
Renault Filante motore full hybrid
Dal punto di vista tecnico, la Filante nasce sulla piattaforma CMA e adotta un’evoluzione del sistema Full Hybrid E-Tech. Il powertrain combina un 1.5 turbo benzina con due motori elettrici, per una potenza complessiva di 250 CV e una coppia di 565 Nm.
La trasmissione automatica DHT Pro è progettata per massimizzare fluidità ed efficienza, privilegiando l’uso della modalità elettrica nelle condizioni di guida quotidiane.
ADAS avanzati e infotainment Android Automotive
La dotazione di sicurezza include oltre 30 sistemi ADAS e introduce tre tecnologie inedite per Renault:
- sterzata d’emergenza per l’evitamento delle collisioni,
- retrovisore interno digitale,
- sistema di rilevamento della presenza di bambini a bordo.
Il sistema di infotainment è basato su Android Automotive, sempre connesso, aggiornabile over-the-air e supportato da un assistente vocale evoluto in grado di apprendere le abitudini del conducente.
