Wtcc

WTCC 2015 Slovakia Ring [risultati classifiche]

► CALENDARIO WTCC  2015

Doppia tripletta Citroën allo Slovakia Ring, teatro del sesto appuntamento stagionale del Mondiale Turismo WTCC 2015. Lo squadrone francese piazza ben tre C-Elysée sul podio sia in Gara 1 che in Gara 2. Nella prima manche la zampata vincente è stata del francese Yvan Muller, davanti rispettivamente a José Maria López e Sébastien Loeb. Nella seconda manche proprio l’alsaziano, ex campione WRC, ha bissato il successo slovacco del 2014 andando a vincere davanti a López e Muller.

WTCC SLOVACCHIA GARA 1 – Il dominio Citroën è stato tale già in qualifica dato che nei primi tre posti in griglia di Gara 1 allo Slovakia Ring c’erano ben tre Citroën C-Elysée WTCC. Allo spegnimento del semaforo rosso Yvan Muller ha sfruttato al meglio la pole per passare in testa davanti a Sébastien Loeb e José María López, fianco a fianco. Le due auto si sono sfiorate con l’argentino che è riuscito a conservare la posizione nel duello con l’alsaziano. La quarta C-Elysée in griglia, del cinese Ma Qing Hua, è scattata in settima posizione ma durante la gara è stato costretto al ritiro. In testa Yvan Muller faceva l’andatura, dietro Loeb cercava in qualche modo di avvicinarsi all’argentino per provare l’attacco alla seconda piazza. Sotto la bandiera a scacchi la tripletta Citroën è servita. Giù dal podio la Lada Vesta di Robert Huff, davanti alla Chevrolet Cruze di Hugo Valente ed alla Honda Civic dell’italiano Gabriele Tarquini.

Gara 1 Slovakia Ring WTCC 2015  La gara ordine d’arrivo (TOP 10)

1. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
2. José Maria López (CitroënC-Elysée WTCC)
3. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
4. Robert Huff (Lada Vesta WTCC)
5. Hugo Valente (Chevrolet RML Cruze TC1)
6. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC)
7. Tom Chilton (Chevrolet RML Cruze TC1)
8. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)
9. Tom Coronel (Chevrolet RML Cruze TC1)
10. Néstor Girolami (Honda Civic WTCC)

WTCC SLOVACCHIA GARA 2 – Nella seconda manche, per effetto della griglia invertita, le Citroën partivano indietro, alla prima curva la C-Elysée di Loeb, partita ottava, grazie ad uno scatto portentoso l’ex WRC riusciva a transitare in seconda posizione, dietro solo a Tarquini. Il nove volte Campione del Mondo Rally per poco si toccava anche con José María López. I due venivano presto raggiunti da Yvan Muller, che intanto aveva distanziato Hugo Valente. Loeb, all’inizio del secondo giro, è riuscito ad avere la meglio su Tarquini, poco dopo imitato dai compagni López e Muller. Il campione del Mondo in carica, con caparbietà, è riuscito a tenere dietro Yvan Muller conservando così la seconda piazza fin sotto la bandiera a scacchi. Sébastien Loeb dunque ha conquistato la quarta vittoria nel FIA WTCC, dopo Marrakech, lo Slovakia Ring del 2014 e Termas de Río Hondo del 2015. Nel Campionato del Mondo José María López chiude la prima parte di stagione in testa, con rispettivamente 30 e 61 punti di vantaggio su Yvan Muller e Sébastien Loeb. La Citroën invece, dopo aver segnato il massimo punteggio nel corso del week-end, totalizza 529 punti, con 163 punti di vantaggio sul secondo posto.

Gara 2 Slovakia Ring WTCC 2015  La gara ordine d’arrivo (TOP 10)

1. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
2. José Maria López (Citroën C-Elysée WTCC)
3. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
4. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC)
5. Hugo Valente (Chevrolet RML Cruze TC1)
6. Jaap van Lagen (Lada Vesta WTCC)
7. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC)
8. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)
9. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)
10. Tom Coronel (Chevrolet RML Cruze TC1)

Classifica piloti mondiale WTCC 2015

1. José Maria López (Citroën) 239
2. Yvan Muller (Citroën) 209
3. Sébastien Loeb (Citroën) 178
4. Tiago Monteiro (Honda) 108
5. Gabriele Tarquini (Honda) 96
6. Norbert Michelisz (Honda) 86
7. Ma Qing Hua (Citroën) 84
8. Tom Chilton (Chevrolet) 61
9. Robert Huff (Lada) 55
10. Hugo Valente (Chevrolet) 55

Classifica costruttori mondiale WTCC 2015

1. Citroën 529
2. Honda 366
3. Lada 157

► CALENDARIO WTCC  2015

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto