Wtcc

Argentina WTCC 2015 dominio Citroën risultati classifiche

Il mondiale WTCC 2015 ha preso il via nel week end del 8 marzo in Argentina, sul circuito di Termas de Rio Hondo. I rapporti di forza della nuova stagione sono rimasti immutati rispetto a quella passata dove a trionfare è stata la formidabile Citroën C-Elysée di Josè Maria Lopez. E così anche nella gara inaugurale lo squadrone francese ha vinto entrambe le manche che si sono disputate sul circuito sudamericano. I primi trionfatori della nuova stagione dunque sono stati Josè Maria Lopez, in gara 1, e Sébastien Loeb  in gara 2. L’alsaziano, in questa stagione motoristica, è stato al via anche del Rally di Montecarlo, al volante di una DS 3 WRC, conquistando un ottavo posto ma dimostrandosi ancora grande protagonista del mondiale rally.

GARA 1 – L’asfalto argentino era rovente, dalla pole è scattato José María López, davanti ai compagni di squadra del team Citroën Total WTCC: Yvan Muller, Sébastien Loeb e Ma Qing Hua. Alla partenza scatto poderoso di Yvan Muller ma alla prima curva Lopez è riuscito a conservare la prima posizione. Dietro di lui appunto Muller e Loeb, mentre Ma Qing Hua è scivolato indietro per una partenza non propriamente perfetta. Di giro in giro il battistrada argentino ha imposto un ritmo forsennato creando il vuoto dietro di lui. Sotto la bandiera a scacchi la tripletta Citroën è servita: primo Lopez, secondo Muller e terzo Loeb. Giù dal podio le Honda Civic di Tiago Monteiro e del pilota di casa nostra Gabriele Tarquini. Nella top ten anche l’altro pilota azzurro Stefano D’Aste, al volante della Chevrolet RML Cruze.

GARA 2 – Seconda manche di giornata bellissima con i piloti Citroën costretti alla rimonta, per l’effetto della griglia invertita. Ad avere la meglio, fin dalle prime battute, è stato Sébastien Loeb, abile a portarsi in testa già al secondo giro dopo che nel primo il quarto pilota Citroën Ma Qing Hua comandava le danze ma che poi ha commesso un errore fatale che ha favorito il sorpasso decisivo dell’alsaziano. Al terzo giro è entrata in pista la safety car, per consentire ai commissari di ripulire la pista, in seguito ad una serie di incidenti che hanno rallentato il gruppo. La vettura di sicurezza, l’Alfa Romeo 4C, è rimasta in pista per tre giri, al momento del suo rientro Sébastien Loeb era primo ma incalzato dalla Honda Civic di Gabriele Tarquini e dalla C-Elysée gemella di José María López. L’ex campione dei rally è stato abile a conservare il primo posto fino sotto alla bandiera a scacchi mentre dietro di lui Lopez, il vincitore di Gara 1, è riuscito a sopravanzare Gabriele Tarquini, l’italiano giunto poi quarto perché ha subito anche il sorpasso del compagno di squadra Tiago Monteiro. Fra i primi cinque anche la C-Elysée WTCC del 2014 affidata al marocchino Mehdi Bennani della Sébastien Loeb Racing. Fuori dalla top ten la C-Elysée ufficiale di Yvan Muller, autore dapprima di una partenza sbagliata e di un contatto con Bennani e poi vittima di presunti problemi tecnici che lo hanno costretto al rientro ai box sul finire di gara. Fra i ritirati della seconda manche anche l’italiano Stefano D’Aste.

CLASSIFICA GARA 1
1. José María López (Citroën C-Elysée WTCC) 2. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC) 3. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC) 4. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC) 5. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC) 6. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC) 7. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC) 8. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC).
CLASSIFICA GARA 2
1. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC) 2. José María López (Citroën C-Elysée WTCC) 3. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC) 4. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC) 5. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC) 4 6. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC) 7. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC) MT.
CLASSIFICA CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI
1. José María López 48; 2. Sébastien Loeb 43; 3. Tiago Monteiro 28; 4. Yvan Muller 22; 5. Gabriele Tarquini 22; 6. Norbert Michelisz 16; 7. Ma Qing Hua 14; 8. Mehdi Bennani 10.

CLASSIFICA CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI
1. Citroën 95; 2. Honda 59; 3. Lada 1.

 CALENDARIO WTCC 2015 tutte le date e le tappe QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto