Wtcc

Nürburgring WTCC 2015 Citroën domina [risultati classifiche]

La Citroën domina nel leggendario Nürburgring, quarta prova stagionale del mondiale WTCC 2015. Doppia doppietta per le C-Elysée, sull’asfalto del mitico inferno verde. Il campione del mondo in carica José María López ha dominato Gara 1 ed in Gara 2 è finito secondo dietro al compagno di box Yvan Muller. La gara si è svolta sotto un cielo umido ed a basse temperatura, nella partenza della seconda manche anche un po’ pioggerellina ad aumentare il tasso di adrenalina nella gara. Gara 2 si è decisa solo al photofinish.

NÜRBURGRING GARA 1 – Dalla pole è partita la C-Elysée di José María López il quale ha corso in solitaria conservando la testa della corsa già dalla prima curva, davanti ai compagni di team Sébastien Loeb e Yvan Muller, anche loro partiti benissimo dal terzo e dal sesto posto della griglia. Il campione argentino ha fatto il vuoto dietro di se già dai primi chilometri sulla Nordschleife, vincendo per la quarta volta in 4 gare, in una stagione in cui l’unico obiettivo è il bis iridato. Le Citroën di Loeb e Muller invece hanno completato il podio del Nürburgring, quinta invece la quarta C-Elysée ufficiale del cinese Ma Qing Hua. Quarta e sesta le Honda Civic di Norbert Michelisz e Gabriele Tarquini, settima la C-Elysée 2014 del marocchino Mehdi Bennani. La Top Ten di Gara 1 del  Nürburgring infine è stata completata dalle Chevrolet Cruze di Stefano D’Aste, Tom Chilton e Sabine Schmitz. Protagonista in negativo Hugo Valente con la Cruze del team Campos, autore di diversi contati in pista.

NÜRBURGRING GARA 2 – La seconda manche è stata caratterizzata fin da subito da una leggera pioggia, che cadeva su diverse parti del circuito del Nürburgring. Nonostante la pista fosse stata dichiarata umida i piloti in griglia hanno scelto di partire con le gomme slick. Allo spegnimento del semaforo rosso, con griglia invertita, Muller ha avuto uno scatto imperioso che l’ha portato già in seconda posizione alla prima curva, tra Tiago Monteiro e Gabriele Tarquini. Dietro il duo davanti Tom Coronel, Mehdi Bennani invece guidava il plotone Citroën, composto da Ma Qing Hua, José María López e Sébastien Loeb. Al termine del primo giro Muller ha agguantato la testa della corsa, superando in scioltezza la Honda Civic di Tiago Monteiro, intanto dietro di loro le Citroën si facevano strada sbarazzandosi facilmente della Cruze di Tom Coronel. Al secondo giro un vero e proprio plotone di inseguitori alle spalle di Muller. In piena bagarre, Ma e López riuscivano a superare Bennani. A pochissime tornate dalla fine tutto era ancora aperto, Ma Qing Hua intanto si tirava fuori da lotta andando a sbattere contro il guard-rail, dietro di lui però Lopez e gli altri riuscivano a diteggiarsi bene dai detriti della sua macchina. Il gruppo degli inseguitori si è compattato in prossimità del Karussel, ma per il photofinish bisognava aspettare l’ultimo rettilineo. Yvan Muller staccava gli avversari, mentre José María López superava uno dopo l’altro Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro, terminando a così la sua splendida corsa al secondo posto, ad pochissimi decimi dal vincitore.

Classifica Gara 1 Nürburgring Germania WTCC 2015
1. José Maria López (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
3. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
4. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)
5. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)
6. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC)
7. Mehdi Bennani (Citroen C-Elysée WTCC)
8. Stefano D’Aste (Chevrolet RML Cruze TC1)
9.Tom Chilton (Chevrolet RML Cruze TC1)
10. Sabine Schmitz (Chevrolet RML Cruze TC1)

Classifica Gara 2 Nürburgring Germania WTCC 2015
1. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
2. José Maria López (Citroën C-Elysée WTCC)
3. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)
4. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC)
5. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
6. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC)
7. Robert Huff (Lada Vesta WTCC)
8. Tom Coronel (Chevrolet RML Cruze TC1)
9. Jaap van Lagen (Lada Vesta WTCC)
10. John Filippi (Chevrolet RML Cruze TC1)

Classifica piloti mondiale WTCC 2015
1. José Maria López (Citroën) 177
2. Sébastien Loeb (Citroën) 127
3. Yvan Muller (Citroën) 126
4. Tiago Monteiro (Honda) 73
5. Ma Qing Hua (Citroën) 64
6. Norbert Michelisz (Honda) 61
7. Gabriele Tarquini (Honda) 58
8. Tom Chilton (Chevrolet) 44
9. Mehdi Bennani (Citroën) 40
10. Hugo Valente (Chevrolet) 31

Classifica costruttori mondiale WTCC 2015
1. Citroën 364
2. Honda 249
3. Lada 73

CALENDARIO WTCC 2015 tutte le date e le tappe QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto