Wtcc

Mosca WTCC 2015 [risultati classifiche]

CALENDARIO WTCC 2015

La Citroën domina a metà in Russia, quinta prova iridata del campionato turismo WTCC 2015. Sul Moscow Raceway il team francese conquista solo una doppietta in gara 1, mentre in gara 2 si deve accontentare delle briciole lasciate dalla Honda e dalla Lada. Nella prima manche Yvan Muller ha battuto il compagno di squadra José Maria Lopez, entrambi partiti dalla prima fila, e la Honda Civic dell’italiano Gabriele Tarquini classificatosi al terzo posto. La seconda manche, fino ad ora una fra le gare più belle della stagione, è stata vinta da Tiago Monteiro al volante della Honda Civic, davanti alla Lada Vesta di Robert Huff e alla macchina gemella di Norbert Michelisz. Le C-Elysée, dunque giù dal podio ed in gara 2 si piazzano solo quinta, sesta, settima ed addirittura dodicesima quella del campione del mondo in carica Josè Maria Lopez.

WTCC MOSCA GARA 1 – La prima manche sul Moscow Raceway si è corsa sotto un discreto sole che ha fatto salire la temperatura della pista. Sulla pit-lane, fra i piloti schierati, ad assistere alle procedure di partenza c’era anche il Presidente della FIA Jean Todt. In prima fila schierate c’erano le C-Elysée Yvan Muller e José María Lopez. Dopo il semaforo verde il duo Citroën conservavano la testa della corsa fino sotto la bandiera a scacchi, mentre dietro di loro si scatenava la bagarre fra la Honda Civic di Tarquini e la Lada di Robert Huff, terza e quarta nella classifica finale. Più staccata la C-Elysée di Ma Qing Hua quinta, seguita dalla vettura gemella dell’ex campione dei rally Sébastien Loeb.

WTCC MOSCA GARA 2 – La seconda manche moscovita è stata decisamente più elettrizzante. La vittoria è andata al portoghese Tiago Monteiro, al volante della Honda Civic, partito dalla pole per effetto della griglia invertita. Sfortunato invece il compagno di squadra del Team Castrol Tarquini che si è dovuto ritirate dopo un contato con la Lada Vesta Nick Catsburg. Proprio la squadra russa è stata una grande protagonista della gara di casa riuscendo a conquistare un secondo posto con Robert Huff ed un quarto proprio con Catsburg. In casa Citroën una gara non al top, nella seconda manche infatti il meglio piazzato dello squadrone francese è stato il cinese Ma Qing Hua, quinto al traguardo, davanti a Yvan Muller e Sébastien Loeb. Dodicesimo addirittura il campione del mondo in carica Josè Maria Lopez che alla partenza ha anticipato lo start rimediando un drive trought per una falsa partenza.

Classifica Gara 1 Moscow Raceway Mosca WTCC 2015
1. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
2. José Maria López (Citroën C-Elysée WTCC)
3. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC)
4. Robert Huff Lada (Vesta WTCC)
5. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)
6. Tom Chilton (Chevrolet RML Cruze TC1)
7. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)
8. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)
9. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
10. Jaap van Lagen (Lada Vesta WTCC)

Classifica Gara 2 Moscow Raceway Mosca WTCC 2015
1. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)
2. Robert Huff (Lada Vesta WTCC)
3. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)
4. Nicky Catsburg (Lada Vesta WTCC)
5. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)
6. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
7. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
8. Hugo Valente (Chevrolet RML Cruze TC1)
9. Tom Chilton (Chevrolet RML Cruze TC1)
10. Tom Coronel (Chevrolet RML Cruze TC1)

Classifica piloti mondiale WTCC 2015
1. José Maria López (Citroën) 199
2. Yvan Muller (Citroën) 164
3. Sébastien Loeb (Citroën) 135
4. Tiago Monteiro (Honda) 102
5. Ma Qing Hua (Citroën) 84
6. Norbert Michelisz (Honda) 82
7. Gabriele Tarquini (Honda) 76
8. Tom Chilton (Chevrolet) 55
9. Robert Huff (Lada) 41
10. Mehdi Bennani (Citroën) 40

Classifica costruttori mondiale WTCC 2015
1. Citroën 434
2. Honda 318
3. Lada 125

CALENDARIO WTCC 2015

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto