Wtcc

WTCC Citroën dominio portoghese

► CALENDARIO WTCC  2015

Doppia doppietta Citroën sul circuito cittadino portoghese di Vila Real. Il cammino europeo del WTCC 2015 si è chiuso ancora nel segno della formidabile C-Elysée, e del campione del mondo José María López, trionfatore in Gara 1 davanti al’ex WRC Sébastien Loeb. La seconda manche, caratterizzata da numerosi incidenti, l’ha spuntata invece l’outsider di casa Citroën cioè la quarta guida ufficiale Ma Qing Hua, davanti al compagno più quotato Yvan Muller. In ottica campionato il dominio dello squadrone francese è sempre più netto, la lotta del mondiale Piloti è un affare del team Citroën con Lopez davanti a Muller di 55 lunghezze.

GARA 1 VILA REAL – Dalla pole di Gara 1 sul circuito cittadino di Vila Real sono partiti le C-Elysée José María López e Sébastien Loeb i quali però, allo spegnimento del semaforo rosso, hanno dovuto fare i conti con il poco grip dell’asfalto portoghese. A Vila Real infatti si è corsa la primissima corsa del WTCC, un tracciato molto veloce che è un misto fra i circuito di Macao e del mitico Nurburgring. Dopo il primo giro i battistrada Citroën hanno fanno il vuoto dietro di loro. Al terzo posto la Chevrolet Cruze di Hugo Valente che però ben presto è stato risucchiato dalle Citroën di Muller e Ma Qing Hua. La macchina di Valente però ha avuto la peggio nel contato con le C-Elysée. Nel frattempo si sono fatti largo le Honda Civic di Michelisz, Tarquini e Monteiro i quali hanno concluso la prima manche di Vila Real rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto. Dietro al trio Honda le Citroën di Muller e Ma, e le tre Lada Vesta di Lagen, Catsburg e Huff, che hanno chiuso la top ten.

Gara 1 Vila Real WTCC 2015  La gara ordine d’arrivo (TOP 10)

1. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
3. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)
4. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC)
5. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)
6. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)
7. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
8. Jaap van Lagen (Lada Vesta WTCC)
9. Nick Catsburg (Lada Vesta WTCC)
10. Rob Huff (Lada Vesta WTCC)

GARA 2 VILA REAL – La seconda manche dalla gara portoghese è stata caratterizzata da numerosi colpi di scena ed incidenti. Già al via Monteiro è stato il protagonista di un buono start, vanificato dal contatto che l’ha mandato a sbattere contro il muro ed gli ha fatto innescare la carambola in cui sono state coinvolte la Lada Vesta di Van Lagen e l’incolpevole Cruze di Stefano D’Aste. Inevitabile è stato l’ingesso della safety car che è rimasta sulla pista per 4 giri. Alla ripartenza il cinese della Citroën Ma Qing Hua a suo di giri veloci ha conquistato la testa della corsa. Al 10° giro un nuovo patatrac che ha visto coinvolti Catsburg, finito largo in uscita della curva 19, Loeb e Michelisz. Ad avere la peggio è stato l’alsaziano che dopo il contatto è finito a sbattere la pila di gomme di protezione, mentre il pilota Honda in qualche modo è riuscito a continuare la gara. Catsburg, al volante della Lada Vesta, invece è riuscito a continuare la corsa per altri due giri finché non è andato a sbattere contro le barriere di protezione inducendo la direzione gara ad esporre la bandiera rossa e successivamente quella a scacchi per decretare la definitiva fine della gara. La corsa, dunque, è stata vinta da Ma Qing Hua davanti a Muller e Tarquini. José María López invece ha concluso solamente al quinto posto. Il Mondiale Turismo ora osserverà una lunga sosta per tornare protagonista dal 11 al 13 settembre per il rush finale che partirà dalla pista giapponese di Motegi.

Gara 2 Vila Real WTCC 2015  La gara ordine d’arrivo (TOP 10)

1. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
3. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC)
4. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)
5. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)
6. Nick Catsburg (Lada Vesta WTCC)
7. Hugo Valente (Chevrolet RML Cruze TC1)
8. Nestor Girolami (Honda Civic WTCC)
9. Rob Huff (Lada Vesta WTCC)
10. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC)

Classifiche Mondiale WTCC 2015

Campionato Piloti

1. José Maria López (Citroën) 322
2. Yvan Muller (Citroën) 267
3. Sébastien Loeb (Citroën) 230
4. Ma Qing Hua (Citroën) 146
5. Norbert Michelisz (Honda) 141
6. Gabriele Tarquini (Honda) 138
7. Tiago Monteiro (Honda) 124
8. Tom Chilton (Chevrolet) 76
9. Hugo Valente (Chevrolet) 72
10. Robert Huff (Lada) 58

Campionato Costruttori

1. Citroën 716
2. Honda 487
3. Lada 227

► CALENDARIO WTCC  2015

Tags

Marco Savo

Giornalista appassionato di motori e calcio… !

Articoli Simili

Close