CitroënHondaWtcc

Ungheria WTCC 2015 vittorie Citroën e Honda [risultati classifiche]

Mondiale WTCC 2015, in Ungheria, nella terza gara stagionale, vittorie per la Citroën C-Elysée di Josè Maria Lopez e per la Honda Civic dell’idolo locale Norbert Michelisz, rispettivamente in Gara 1 e Gara 2. Il campione del mondo in carica Lopez, partendo dalla seconda fila dello schieramento, ha vinto per la prima volta sul tracciato dell’Hungaroring, davanti al compagno di squadra Yvan Muller. La Citroën è riuscita a portare a casa un importante doppietta nonostante le difficoltà aggiuntiva dei pesi di compensazione, previsti dal regolamento. La Chevrolet Cruze di Hugo Valente, della Campos Racing nonché vincitore fra i piloti del Trofeo Yokohama, ha completato il podio ungherese di Gara 1. In Gara 2 invece l’idolo di casa Norbert Michelisz è stato il grande protagonista portando sul gradino più alto del podio la Honda Civic, che proprio in Ungheria presentava degli inediti ed importanti aggiornamenti tecnici. Dietro all’ungherese si sono piazzate le Chevrolet Cruze di Tom Coronel e Tom Chilton, giù dal podio le Citroën C-Elysée ufficiali.

GARA 1 – Nel pre-gara di Gara 1 su circuito ungherese si è abbattuta una leggera pioggia che ha reso viscido l’asfalto dell’Hungaroring. Queste particolari condizioni della pista hanno esaltato le doti di guida del campione del mondo in carica José Maria Lopez che, scattando dalla seconda fila, è riuscito a portarsi in testa alla gara già alla prima curva. Da lì in poi è stato un gioco da ragazzi impostare il proprio ritmo facendo il vuoto di se. Dietro all’argentino si è classificato Yvan Muller, con l’altra C-Elysée, partito dalla pole e beffato proprio da Lopez alla prima curva mentre si difendeva dagli attacchi di Hugo Valente. Proprio la Chevrolet Cruze del francese ha completato il podio di Gara 1 all’Hungaroring. Prova non particolarmente brillante invece per le altre due macchine Citroën, quarta e sesta sotto la bandiera a scacchi rispettivamente con Ma Qing Hua e Sébastien Loeb. L’alsaziano ed il cinese infatti si sono toccati alla partenza ed in particolare l’ex pilota dei rally ha compromesso l’aerodinamica della sua macchina, ammaccando il paraurti. Fuori dalla top ten finale i due italiani in gara, Stefano D’Aste e Gabriele Tarquini, su Chevrolet Cruze e Honda Civic, che si sono classificati rispettivamente in quattordicesima e sedicesima posizione.

GARA 2 – Nella seconda manche, per effetto della griglia invertita, dalla pole è scattata la Honda Civic di Norbert Michelisz, idolo indiscusso dell’Hungaroring. La Honda, proprio in Ungheria presentava degli importanti ed inediti aggiornamenti. Dietro l’ungherese le Chevrolet Cruze di Tom Coronel e Tom Chilton. Giù dal podio le Citroën, per la prima volta nella stagione. Alla prima curva, la Lada di Rob Huff è andata in testa coda, urtando la C-Elysée di Muller. La carambola non ha favorito neanche la partenza di Lopez che per evitare guai ha dovuto scegliere una traiettoria all’esterno della pista. Gara 2, dunque, sé è decisa al primo giro perché la classifica alla fine della prima tornata è stata identica a quella dell’arrivo: Michelisz, Coronel, Chilton, Monteiro, Loeb, López, Muller, Valente e Ma Qing Hua.

Classifica Gara 1 Hungaroring Ungheria WTCC 2015
1. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
3. Hugo Valente (Chevrolet Cruze RML TC1)
4. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)
5. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)
6. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
7. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC)
8. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)
9. Robert Huff (Lada Vesta WTCC)
10. Tom Coronel (Chevrolet RML Cruze TC1)

Classifica Gara 2 Hungaroring Ungheria WTCC 2015
1. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)
2. Tom Coronel (Chevrolet RML Cruze TC1)
3. Tom Chilton (Chevrolet RML Cruze TC1)
4. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)
5. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
6. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)
7. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
8. Hugo Valente (Chevrolet RML Cruze TC1)
9. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)
10. Grégoire Demoustier (Chevrolet RML Cruze TC1)

Classifica piloti mondiale WTCC 2015
1. José Maria López (Citroën) 129
2. Sébastien Loeb (Citroën) 96
3. Yvan Muller (Citroën) 86
4. Tiago Monteiro (Honda) 58
5. Ma Qing Hua (Citroën) 53
6. Norbert Michelisz (Honda) 47
7. Tom Chilton (Chevrolet) 42
8. Gabriele Tarquini (Honda) 38
9. Hugo Valente (Chevrolet) 27
10. Mehdi Bennani (Citroen) 26

Classifica costruttori mondiale WTCC 2015
1. Citroën 269
2. Honda 190
3. Lada 44

CALENDARIO WTCC 2015 tutte le date e le tappe QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto