Wrc

WRC 2015 Portogallo Volkswagen padrona [classifiche]

La Volkswagen torna a dettare legge nel WRC 2015 e lo fa conquistando con Jari-Matti Latvala il Rally di Portogallo, quinta prova del campionato mondiale. Il finlandese, sullo sterrato portoghese, si aggiudica la sua prima corsa del 2015 chiudendo davanti ai compagni di squadra Sebastien Ogier e Andreas Mikkelsen. Il francese si aggiudica anche la Power Stage finale racimolando altri punti iridati che gli consente di consolidare la sua leadership in classifica. La vittoria di Latvala non è stata quasi mai messa in discussione, solo nel finale Ogier ha provato a farsi minaccioso dopo che, soprattutto nella prima giornata di gara, aveva perso del tempo prezioso. Giù dal podio la Citroën DS3 WRC di Kris Meeke, che proprio in Portogallo sfoggiava una nuova e fiammante livrea, davanti alla Fiesta RS WRC di Ott Tanak. Il prossimo appuntamento con il WRC è con il Rally d’Italia che si correrà in Sardegna dall’11 al 14 giugno.

Ordine d’arrivo Rally del Portogallo (TOP 10)
1. Jari-Matti Latvala (Volkswagen Polo R WRC) 3.30’35″3
2. Sébastien Ogier (Volkswagen Polo R WRC) +8″2
3. Andreas Mikkelsen (Volkswagen Polo R WRC) +28″6
4. Kris Meeke (Citroën DS3 WRC) +48″7
5. Ott Tanak (Ford Fiesta RS WRC) +1’56″8
6. Daniel Sordo (Hyundai i20 WRC) +2’27″9
7. Mads Ostberg (Citroën DS3 WRC) +2’32″2
8. Hayden Paddon (Hyundai i20 WRC) +2’54″3
9. Robert Kubica (Ford Fiesta RS WRC) +4’39″1
10. Martin Prokop (Ford Fiesta RS WRC) +7’31″2

WRC PORTOGALLO VOLKSWAGEN – Grande risultato per la Volkswagen al Rally del Portogallo. Non solo ha conquistato una fantastica tripletta, con Latvala vittorioso davanti ai compagni di squadra Ogier e Mikkelsen, bensì ha archiviato la gara di maggior successo nella storia della Polo R WRC. Il quinto appuntamento stagionale ha visto, infatti, i tre piloti Volkswagen vincere anche la Power Stage finale, ottenendo un bottino complessivo di punti nelle classifiche Piloti e Costruttori che nessun team era mai riuscito a ottenere fin dall’introduzione della Power Stage nel WRC. A confermare che si è trattato di una gara entusiasmante ci sono i soli 8,2 secondi di distacco tra Latvala e Ogier, con Mikkelsen staccato di 28,6 secondi dal vincitore, registrati alla fine di una gara lunga e difficile. I tre piloti Volkswagen hanno guidato al massimo per cercare la vittoria, conquistando il successo in ben 11 prove speciali sulle 15 disputate. Inoltre, per la 23esima volta su un totale di 30 Power Stage disputate, uno dei tre piloti della Volkswagen ha conquistato i tre punti assegnati all’autore del miglior tempo. Con i punti ottenuti in Portogallo la Volkswagen ha consolidato la propria leadership nella Classifica riservata ai Costruttori: ora guida con 146 punti davanti alla Citroën con 103. Nella Classifica Piloti, Ogier ha portato il suo personale “bottino” a 105 punti e guida la graduatoria davanti al compagno di team Mikkelsen che si è riportato in seconda posizione con 63 punti. La vittoria portoghese ha permesso a Latvala di raggiungere quota 46 punti, salendo dal nono al quinto posto.

WRC PORTOGALLO CITROEN – L’obiettivo del team Citroën in Portogallo, con Kris Meeke e Mads Østberg, era quello di raccogliere dei punti. Kris Meeke, in lotta per il podio, si è dovuto accontentare del quarto posto finale, un piazzamento importante in ottica campionato. Il vincitore dell’ultimo Rally d’Argentina, continuava a guadagnare punti per impadronirsi del quarto posto della classifica piloti, al termine di un’intensa battaglia con Jari-Matti Latvala, Sébastien Ogier e Andreas Mikkelsen durata due giorni. Mads Østberg, settimo al traguardo, è andato molto forte nelle ultime speciali. Dal primo passaggio a Fafe, prendeva le distanze da Hayden Paddon prima di accorciare lo scarto da Dani Sordo di 11,2 secondi nei 32 chilometri di Vieira do Minho. Con un ultimo sforzo, il norvegese superava ancora lo spagnolo nella Power Stage, ma finiva a meno di cinque secondi dal sesto posto. Penalizzati da un abbandono nella prima giornata, Khalid Al Qassimi e Chris Patterson hanno chiuso il loro secondo rally mondiale della stagione al 22o posto.

Classifica Mondiale Piloti WRC 2015
1. Sebastien Ogier (VW Polo R WRC) 105
2. Andreas Mikkelsen (VW Polo R WRC) 63
3. Mads Østberg (Citroën DS3 WRC) 57
4. Kris Meeke (Citroën DS3 WRC) 47
5. Jari-Matti Latvala (VW Polo R WRC) 46
6. Elfyn Evans (Ford Fiesta RS WRC) 41
7. Dani Sordo (Hyundai i20) 38
8. Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) 35
9. Martin Prokop (Ford Fiesta WRC) 27
10. Ott Tanak (Ford Fiesta WRC) 23

Classifica Mondiale Costruttori WRC 2015
1. Volkswagen Motorsport 146
2. Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team 103
3. Hyundai Motorsport 94
4. M-Sport World Rally Team 81
5. Jipocar Czech National Team 34

CALENDARIO WRC 2015 tutte le date e le tappe QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto