Wrc 2015 Finlandia Vittoria Record Volkswagen

WRC 2015 Jari-Matti Latvala su Polo R conquista il Rally di Finlandia con una velocità media da record di 125,44 km/h. Nel prossimo Rally di Germania la Volkswagen può già festeggiare il tris iridato. [classifiche]

4 agosto, 2015

► CALENDARIO WRC 2015

WRC 2015 nel Rally di Finlandia trionfa ancora la Volkswagen ma la scena è tutta di Jari-Matti Latvala, che finalmente, dopo tanta sfortuna, trova l’occasione giusta di riscatto in questa competizione. Non poteva fallire la sua corsa di casa, vincendola per la terza volta in carriera. Il finlandese è stato perfetto ipotecando la vittoria del Rally già dopo la quarta speciale, ponendo fra lui e Sebastien Ogier il distacco decisivo. Il francese alla fine ha concluso secondo, facendo un passo importante verso la riconferma iridata. Sul terzo gradino del podio la Citroën DS3 WRC di  Mads Østberg grazie al fatale errore commesso dal compagno Kris Meeke nel corso della sedicesima speciale. Giù dal podio  Thierry Neuville il quale ha recuperato terreno dopo  l‘incidente di cui è stato il protagonista nel corso dello Shakedown quando ha è andato a sbattere contro un  albero rovinando il retrotreno della sua Hyundai i20. Il prossimo appuntamento con WRC è su fondo asfaltato nel Rally di Germania dal 20 al 23 agosto.

Rally di Finlandia WRC 2015 Ordine d’arrivo (TOP 10)

1. Jari-Matti Latvala (Volkswagen Polo R WRC) 2h33’03″8
2. Sébastien Ogier (Volkswagen Polo R WRC) +13″7
3. Mads Ostberg (DS3 WRC) +1’36″8
4. Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) +3’58″7
5. Ott Tanak (Ford Fiesta RS WRC) +4’29″3
6. Juho Hanninen (Ford Fiesta RS WRC) +4’44″3
7. Martin Prokop (Ford Fiesta RS WRC) +6’20″3
8. Esapekka Lappi (Skoda Fabia R5) +7’11″2
9. Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5) +8’52″2
10. Lorenzo Bertelli (Ford Fiesta RS WRC) +9’37″4

VOLKSWAGEN – In Finlandia, ottavo appuntamento della stagione nel FIA World Rally Championship (WRC), Jari-Matti Latvala ha concluso davanti di 13,7 secondi davanti al compagno di squadra Sébastien Ogier, grazie ad una velocità media di 125,44 km/h. La Volkswagen, già nel prossimo appuntamento in Germania avrà la possibilità di ottenere il terzo titolo mondiale costruttori di fila. Tuttavia la Volkswagen in Finlandia ha subito una battuta d’arresto con Andreas Mikkelsen, nel corso della quinta speciale, è finito fuoristrada riportando dei danni irreparabili sulla sua Polo R. La gabbia di sicurezza ha resistito all’enorme scaturita dall’impatto. Per Latvala la sua vittoria nella gara di casa è stata la n.2 in stagione ed è arrivata grazie ad una velocità media da record: 125,44 km/h, la più alta registrata nella storia del Mondiale Rally. Il precedente record è stato raggiunto proprio nel Rally di Finlandia del 2012, non a caso la corsa finlandese è al nono posto nella lista dei primi dieci rally più veloci di tutti i tempi. L’arma di Latvala per raggiungere tale velocità è stata la formidabile Polo R WRC, un auto che vanta 29 vittorie su 34 rally disputati e 56 podi su 97 possibili. La trazione integrale 318 CV rimane imbattuta in occasione degli eventi ad alta velocità come quelli della Polonia ed appunto della Finlandia.

DS3 – Come in Messico e in Argentina, Mads Østberg ha conquistato il podio nel Rally di Finlandia, al volante della DS 3 WRC. L’equipaggio nordico ora è terzo nel Campionato del Mondo, e con i punti conquistati in Finlandia il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team rafforza la seconda posizione nella classifica costruttori. Il più veloce rally del campionato si è concluso con la famosa Power Stage nella quale Kris Meeke ha conquistato un bonus con il terzo miglior tempo. Quinto nella Power Stage, Mads Østberg è salito sul podio finale per la terza volta nella stagione, mentre Khalid Al Qassimi ha concluso il rally senza errori. Con questo terzo posto, Mads Østberg conquista 15 punti, e rimane terzo nella classifica del Campionato del Mondo. Stéphane Lefebvre e Stéphane Prévot, terzi nella categoria WRC2 sin dalla prima giornata, hanno concluso la prova sul podio con la DS 3 RRC. Questo ottimo risultato rappresenta un buon riscaldamento prima del debutto del giovane pilota francese a bordo della DS 3 WRC in Germania. Nel FIA Junior WRC, il francese Quentin Gilbert ha vinto per soli 0,5 secondi davanti al finlandese Henri Haapamäki. Il norvegese Ole Christian Veiby ha completato il podio.

Classifiche Mondiale WRC 2015

Campionato Piloti

1. Sebastien Ogier (VW Polo R WRC) 182
2. Jari-Matti Latvala (VW Polo R WRC) 93
3. Mads Østberg (DS3 WRC) 84
4. Andreas Mikkelsen (VW Polo R WRC) 83
5. Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) 70
6. Kris Meeke (DS3 WRC) 54
7. Elfyn Evans (Ford Fiesta RS WRC) 53
8. Ott Tanak (Ford Fiesta WRC) 49
9. Hayden Paddon (Hyundai i20) 44
10. Dani Sordo (Hyundai i20) 39

Campionato Costruttori

1. Volkswagen Motorsport 257
2. Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team 141
3. Hyundai Motorsport 139
4. M-Sport World Rally Team 126
5. Jipocar Czech National Team 43

► CALENDARIO WRC 2015

Tutto su Wrc

Tutto su Classifiche

Tutto su Mondiale

Tutto su Rally

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV