RacingRally

Suzuki Rally Cup Rally 1000 Miglia

La 40^ edizione del Rally 1000 Miglia è stata competizione non facile da gestire, per gli organizzatori, quanto per molti dei concorrenti che hanno dovuto confrontarsi su strade flagellate dal maltempo, soprattutto nella seconda e finale frazione di gara. Strutturata su di un’unica tappa, come nel più puro spirito del Campionato Italiano WRC, il “1000 Miglia” ha confermato sul gradino più alto del podio della Suzuki Rally Cup l’equipaggio più in forma del momento: Simone Rivia e Marina Bertonasco.

Inizialmente penalizzato da una partenza anticipata, 10″ il giovane pilota parmense della GR Motorsport è riuscito a concludere la gara al primo posto ma, a differenza della precedente affermazione al Rally Elba, nella gara bresciana ha potuto dimostrarsi più veloce degli avversari in una, forse due prove speciali, delle sei previste nell’iniziale programma. La grandine della quarta frazione cronometrata “Irma 2”, ha obbligato tutti i concorrenti a transitare in regime di trasferimento, la sospensione delle partenze nel corso delle piesse 3 e 5 e la conseguente assegnazione dei “tempi imposti proporzionali” non hanno permesso di attaccare l’emiliano a quanti avrebbero avuto l’occasione o erano nelle condizioni.Suzuki-Rally-Cup-Cogni

Non c’è riuscito Corrado Peloso, che con la Swift Sport 1600 La Superba ha vinto una prova ed ha tentato di contendere la prima piazza a Rivia, classificandosi al secondo posto. Si è invece ripetuto nel terzo posto finale Giorgio Cogni. Già protagonista assoluto all’Elba, al 1000 Miglia il piacentino della Meteco Corse non s’è ripetuto nelle stesse alte prestazioni della gara toscana, rallentato come tutti da tempi imposti e asfalti affrontati con gomme non adatte. Il risultato permette al navigatore Alessandro Rappoldi di confermarsi al primo posto della classifica generale di campionato tra i co driver. Quarto posto finale per lo svizzero Andrea Pollarolo, in coppia con Roberto Spagnoli, autore di una foratura e in difficoltà nel poter rimontare la classifica.

40^ Rally 1000 Miglia Suzuki Rally Cup  LA GARA ORDINE D’ARRIVO

1. Rivia – Bertonasco in 11’49.2
2. Peloso – Carrucciu (La Superba) a 26″9
3. Cogni – Rappoldi (Meteco Corse) a 1’50
4. Pollarolo – Spagnoli a 3’25″3

Classifica Suzuki Rally Cup Piloti

1. Rivia punti 36
2. Peloso 28
3. Cogni  21
4. Pollarolo 17

Navigatori

1. Rappoldi 21
2. Bertonasco 18
3. Spagnoli 17

– CLICCA PER CALENDARIO SUZUKI RALLY CUP 2016

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close