RacingRally

Suzuki Rally Cup 2016 Risultati Finali

Sempre davanti a tutti, dalla prima all’ultima prova speciale, Corrado Peloso e Paolo Carrucciu vincono alla grande la settima ed ultima tappa della Suzuki Rally Cup 2016. Con l’affermazione sulle strade lariane, l’equipaggio de La Superba è il nono a iscrivere il proprio nominativo nell’Albo d’Oro della serie monomarca, ideata da Suzuki Italia, per le compatte Swift Sport 1600 in versione R1B.

Suzuki Rally Cup Rally Trofeo ACI Como LA GARA ORDINE D’ARRIVO

1. Peloso/Carrucciu Paolo (La Superba) in 1.h29’36″7
2. Rivia/Bertonasco (GR Sport) a 19″2
3. Cogni/Pollicino (Meteco Corse) a 2’31″2
4. Pollarolo/Galantucci (Easy Races) a 9’28.5suzuki-rally-cup-2016-peloso

Suzuki Rally Cup | Rally Trofeo ACI COMO – Gara intensa con partenza ed arrivo a Como, soprattutto nella prima parte che ha visto Peloso partire al comando, attaccando a fondo nelle prime tre prove speciali. Sebbene leader della serie, al valdostano non sarebbe bastato un piazzamento alle spalle della sempre possibile affermazione di Simone Rivia, l’emiliano secondo della graduatoria generale e vicinissimo all’avversario in termini di punteggi. Ad entrambi i contendenti serviva, infatti, la vittoria in gara per aggiudicarsi l’ambito trofeo: Rivia, veloce ed efficace come sempre nell’arco della stagione, ha contrastato degnamente il passo del leader dalla seconda piazza, con soli tre decimi di secondo di ritardo.
A dare una svolta al duello è stata la quarta prova, disputata in notturna e terminata da Rivia con ampio ritardo, determinato da un testacoda commesso a metà dell’impegno cronometrato, affrontato poi con il ripartitore della frenata mal regolato, che ha causato il bloccaggio del retrotreno.
Con il consistente vantaggio di 19″ nelle restanti prove speciali Peloso ha rallentato leggermente il passo, lasciando a Rivia la speranza di rimonta.
La gara è così terminata dopo otto frazioni cronometrate, che hanno proiettato Peloso e Carrucciu verso la vittoria, arrivata con 18″2 di vantaggio su Rivia e Marina Bertonasco, la navigatrice che si aggiudica la classifica generale della Suzuki Rally Cup dedicata ai Navigatori.
Terzo al termine della gara è il piacentino Giorgio Cogni, che con la Swift nei colori della Meteco Corse precede Andrea Pollarolo, che si piazza quarto, con ritardo, ma è in grado di difendere la terza piazza assoluta del monomarca.suzuki-rally-cup-2016-peloso-1suzuki-rally-cup-2016-rivia-1

Classifica Suzuki Rally Cup 2016 Conduttori

1. Peloso Corrado punti 100
2. Rivia Simone 97
3. Pollarolo Andrea 54
4. Cogni Giorgio 51
5. Soliani Marco 37
7. “Cerutti Gino” 8

Classifica Suzuki Rally Cup 2016 Navigatori

1. Bertonasco Marina punti 90
2. Carrucciu Paolo 43
3. Rappoldi Alessandro 20
4. Tumaini Andrea 20
5. Spagnoli Roberto 18suzuki-rally-cup-2016-rivia

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close