Racing

Renault Zoe Vince La Coppa Fia Energie Alternative 2016

In occasione della FIA Alternative Energies Cup 2016, che si è snodata tra le strade di Repubblica Ceca, Italia e Grecia, Renault Zoe, l’auto 100% elettrica più venduta in Europa, si è aggiudicata con l’Ecomotori Racing Team il trofeo Costruttori, nonché i trofei Piloti e Co-piloti.
La FIA Alternative Energies Cup è un campionato mondiale organizzato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile, riservato a veicoli omologati per la circolazione stradale ed alimentati tramite fonti di energia alternativa. Il campionato si sviluppa in gare di regolarità, nelle quali vengono anche valutati i consumi energetici, l’abilità e la precisione di guida. Le graduatorie sono differenziate in più categorie, la IIIA è riservata ai veicoli elettrici.Renault-ZOE-EVA+-colonnina

renault-zoe-coppa-fia-energie-alternative-2016-rep.-cecaRenault Zoe Coppa FIA Energie Alternative 2016 | REP. CECA –  Al termine dei 285 km di gara, e dopo aver affrontato 8 prove speciali con 37 rilevamenti cronometrici, Renault Zoe si è imposta nella cat. IIIA dominando anche la classifica, assoluta davanti a 50 equipaggi.
“Il cambio di vettura non è stato semplice i tempi di risposta del motore endotermico a cui ero abituato e di quello elettrico sono molto differenti ed è stato importante trovare un buon feeling con l’auto fin dai primi chilometri – ha dichiarato a fine gara Nicola Ventura, pilota dell’Ecomotori Racing Team – abbiamo avuto poco tempo per preparare la stagione e la principale preoccupazione era legata alla reale autonomia di Zoe in condizioni di gara che, invece, è stata la scoperta più piacevole di tutto il week-end. Nonostante alcune forzature sull’andatura per un paio di sbavature legate ad errori di percorso, Zoe si è sempre dimostrata affidabile dimostrando anche importanti capacità di recupero di energia, permettendoci di arrivare a fine settore con ampi margini di sicurezza”.
renault-zoe-coppa-fia-energie-alternative-2016-trofeo-costruttoreRenault Zoe Coppa FIA Energie Alternative 2016 | ITALIA – La terza prova del Campionato, il 5° Ecorally della Mendola, svoltosi lungo la Costiera della Mendola, con partenza e arrivo a Bolzano, decreta la seconda vittoria per la berlina compatta Renault 100% elettrica.
“Una gara davvero tecnica dove è stato anche molto importante saper gestire l’autonomia della batteria di ZOE – ha affermato Nicola Ventura a fine gara – la più complessa è stata certamente la prima giornata di gara in cui erano previsti 8 dei 13 rilevamenti e nella quale si affrontavano il temuto Passo della Mendola ed il Passo Palade. Le successive discese ci hanno permesso di rigenerare sufficiente energia per concludere il primo settore ma è lampante con quanta attenzione fosse necessario dosare la potenza ragionando sull’intero sviluppo orografico della competizione”.renault-zoe-2017-109

Renault Zoe Coppa FIA Energie Alternative 2016 | GRECIA – Con la vittoria nel rally di Atene, ultima delle competizioni del Campionato, l’Ecomotori Racing Team conquista a bordo di Zoe la Coppa Piloti, Co-piloti e Renault il titolo Costruttori.
Renault conquista così, con Zoe, la prima vittoria in un campionato per auto ad energie alternative; Nicola Ventura vince il suo primo titolo iridato come pilota, Guido Guerrini il primo come copilota.
Ad inizio febbraio sono stati consegnati i trofei dall’Automobile Club d’Italia in occasione della cerimonia di premiazione dei Campionati 2016, svoltasi presso la Reggia di Caserta.coppa-fia-energie-alternative-2016-premiazione

Renault ZOE | CARATTERISTICHE Renault Zoe, auto elettrica più venduta in Europa anche nel 2016 (21.735 immatricolazioni), è la city car simbolo per eccellenza di innovazione tecnologica a zero emissioni e di sicurezza, con 5 stelle EuroNCAP.
Renault Zoe è oggi l’auto a zero emissioni scelta da molte amministrazioni pubbliche ed istituzioni, ideale anche per un utilizzo in car-sharing. 100% elettrica per una riduzione delle emissioni inquinanti nei centri storici, è compatta per muoversi rapidamente ed agilmente nel traffico cittadino e parcheggiare senza difficoltà, è connessa, grazie al tablet multimediale R-Link con sistema di navigazione Carminat Tom Tom, si distingue per tecnologie ad alta efficienza energetica che ne aumentano l’autonomia e, grazie all’avanzato caricatore Caméléon, si ricarica in modo flessibile e veloce nelle colonnine a corrente alternata diffuse su suolo pubblico, anche a 22 kW.renault-zoe-2017-123

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close