Renault 8 Gordini al Rallye Montecarlo Historique 2017

Renault schiera quattro Renault 8 Gordini al Rallye Storico di Monte-Carlo 2017. I quattro team saranno alla guida di una Renault 8 Gordini, uno dei modelli sportivi più popolari mai realizzati da Renault.

26 gennaio, 2017 - Montecarlo (Principato di Monaco)

Renault annuncia oggi la sua partecipazione al Rallye Storico di Monte Carlo 2017 coinvolgendo quattro equipaggi alla guida di Renault 8 Gordini:
– Team n°5 : Manu Guigou/ Jean-Pierre Prevot
– Team n°8 : Jean Ragnotti / Sebastien Delanney
– Team n°12 : Michel Leclere/ Michel Duvernay
– Team n°14 : Guillaume Chancel/ François-Paul Forgeoux
Le quattro Renault 8 Gordini schierate da Renault sono equipaggiate con pneumatici Michelin X M + S 89 di dimensioni 135×15 che hanno già dimostrato la loro efficacia nelle edizioni precedenti.renault-8-gordini-rally-historique-montecarlo-11

Renault 8 Gordini | STORIA  È stata uno dei modelli sportivi più popolari mai realizzati da Renault, offrendo una velocità massima di 175 km/h a un prezzo veramente accessibile.
Poche volte un’auto segna la sua epoca in maniera così determinante, e la Renault 8 Gordini è una di queste. Nata nel 1964, rese accessibile ad un’intera generazione il piacere di una guida sportiva. Anche se la “Gorde”, come veniva affettuosamente chiamata, era basata sulla Renault 8 Maggiore, alcune modifiche per mano del “mago” Amedeo Gordini l’hanno resa pronta per la pista.renault-8-gordini-rally-historique-montecarlo-15

Renault 8 Gordini | MOTORE – Niente è stato fatto a metà: il modello originale del motore è stato modificato per ottenere quasi il doppio della potenza, grazie ad una nuova testata e due splendidi carburatori Weber. Inoltre, sospensioni, sterzo, freni e gli equipaggiamenti sono assolutamente coerenti con la velocità massima di 175 km/h, ed i dettagli estetici le conferiscono una notevole connotazione sportiva grazie ai quadranti rotondi e all’elegante livrea blu con strisce bianche.
Prevista in origine con il motore 1108 cm3, la piccola peste è passata al motore 1255 cm3 nel 1966 e nello stesso momento è stata arricchita anche dei due fanali supplementari acquisendo ulteriore fascino sportivo. La “Coppa Gordini”, introdotta lo stesso anno, ha portato allo sviluppo del mito della Renault 8 Gordini, consolidando la sua reputazione con un elenco impressionante di riconoscimenti da corsa.
Molti piloti hanno imparato il loro mestiere al volante di una Renault 8 Gordini, e ne hanno ricordi molto affezionati. Nel 1970, la piccola grande Renault 8 Gordini, infine, lasciò il posto alla Renault 12 che porta lo stesso nome.renault-8-gordini-rally-historique-montecarlo-16

Tutto su Auto Storiche Racing

Tutto su Racing

Tutto su AUTO STORICA

Tutto su Montecarlo

Tutto su Rally

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV