Targa Florio 2015 Dominata da Peugeot [Classifiche]

Andreucci Peugeot 208 T16 2015

Alla Targa Florio 2015 Peugeot porta casa doppio podio con la 208 T16 di Paolo Andreucci e la 208 R2 di Michele Tassone. Secondo nell'assoluta Scandola su Skoda Fabia S2000, terzo il parigino Sebastien Chardonnet su Ford Fiesta R5.

30 maggio, 2015

Alla Targa Florio 2015 organizzata dall’Automobile Club di Palermo vincono con la Peugeot 208 T16 Paolo Andreucci-Anna Andreussi, seppur ritardati da un inconveniente al cambio nella speciale numero uno. Compiono una grande rimonta, vincono nove delle tredici prove in programma e si aggiudicano il vertice della classifica della Targa Florio, la nona della loro carriera.
Michele Tassone-Daniele Michi, dopo un serrato testa a testa con gli avversari diretti nel Tricolore Junior, vincono la categoria e conquistano punti preziosi in classifica generale. Peugeot riconquista così la vetta del Costruttori e, grazie al successo odierno, scrive per l’ottava volta il proprio nome nell’albo d’oro del rally Targa Florio, confermandosi il marchio estero con più vittorie nella prestigiosa gara siciliana.

Paolo Andreucci: “Bravi, è quello che mi sento di dire ai nostri meccanici ed al nostro team. Partire ad handicap con un inconveniente al cambio dopo due curve molte volte significa fermarsi. Ma hanno fatto per l’ennesima volta un lavoro incredibile alla vettura che ci ha permesso di ripartire ed essere competitivi da subito.
Sedici minuti per sostituire un cambio è veramente un tempo record, credo che la gara l’abbiamo vinta li. Poi ho attaccato a testa bassa fin dalle prime speciali, avevo una gran voglia di recuperare nei confronti degli avversari. Anche io e Anna siamo stati molto bravi e concentrati, con prove così difficili ed insidiose non è facile tenere il ritmo che abbiamo avuto. In una curva trovavi un asfalto scivoloso e nella curva dopo avevi molto grip, commettere un errore in queste condizioni è molto facile. Con Pirelli abbiamo fatto un gran lavoro, siamo riusciti a trovare un compromesso eccellente per questa grande varietà di fondo, senza andare a penalizzare le prestazioni. Con oggi siamo al giro di boa del campionato.
Ci arriviamo da leader in classifica generale, ma la lotta è veramente apertissima, anche alla Targa Florio abbiamo visto il grande equilibrio tra tutti gli aspiranti al titolo”.

Per Paolo Andreucci, Anna Andreussi e la Peugeot Italia, il quarto atto del tricolore rally è stata una lunga passerella verso il trionfo siciliano. Il pilota della Peugeot Italia dopo un problema al cambio alla sua Peugeot 208 T16 ha preso ben presto la testa, vincendo nove tratti cronometrati su tredici in programma, per poi mantenerla fino al traguardo e così conquistare la sua nona vittoria della Targa Florio.
Per i due titolari del secondo e terzo posto, Scandola e la Fabia Super 2000, e Chardonnet su la Ford Fiesta R5, si è trattato di una gara regolare, conclusa con un risultato che li fa progredire nella classifica tricolore. Quarto assoluto si è piazzato Luca Rossetti in corsa per il titolo tricolore rally Produzione e per il trofeo Renault Clio R3. Il friulano ha letteralmente sbaragliato la concorrenza vincendo tutte le prove e lasciando solo le briciole agli avversari Ferrarotti e Andolfi Jr. Tra le soprese in positivo di questa gara siciliana, buona la prestazione di Matteo Vintaloro, pilota di Corleone che ha condotto la sua Citroen Ds3 R5 al quinto posto assoluto. A conferma di tutte le qualità già viste, bella lotta e tempi di assoluto rilievo anche per i due giovani già selezionati dell’ACI Team Italia in lotta per il Campionato Italiano Rally Junior, Tassone e Testa.
Al termine di un lungo alternarsi tra le due Peugeot 208 R2 a spuntarla è stato il cuneense Tassone. Fuori dai giochi il veneto della BRC, Giandomenico Basso che insieme a Lorenzo Granai ha compromesso la possibilità di giocarsi il podio dopo l’uscita di strada nella prova di Campofelice di Venerdì, nonostante abbia spesso ottenuto tempi molto vicini a quelli di Andreucci in sei speciali e ne abbia vinte tre.
Musi lunghi per i ritiri di Alessandro Perico, che ha toccato con la Peugeot 208 nella PS4, e gli attesi siciliani Marco Runfola, sempre su 208 out con sospensione rotta dopo una toccata nella PS2, e Salvatore “Totò” Riolo costretto alla resa da una toccata con la Skoda Fabia durante la PS5 e poi fermatosi durante il trasferimento iniziale di questa mattina dopo essere rientrato in gara con la formula del Superally. Nel Suzuki Rally Trophy e valido per il Trofeo ACI R1 ottime le prestazioni tra le Swift R1B, di Claudio Vallino, Alessandro Uliana e Claudio Gubertini. Proprio il modenese dopo una lunga lotta ha sconfitto gli altri due partecipanti al trofeo della casa giapponese.

 Michele Tassone: “Non si può dire che il Tricolore Junior sia una serie noiosa, tutte le gare che abbiamo disputate sono sempre state combattutissime e giocate sul filo dei secondi. Anche qui in Sicilia è stato così. La nostra è stata una gara altalenante, siamo partiti molto bene, nella fase centrale della gara abbiamo commesso qualche piccolo errore e abbiamo subito perso il vantaggio accumulato. Oggi avevamo solo tre speciali, abbiamo cercato di fare il meglio possibile.
Recuperare senza assumerci troppi rischi. Come detto il campionato è molto equilibrato ed un ritiro può essere fatale per le vittoria finale. Alla fine ce l’abbiamo fatta, ci portiamo a casa una vittoria sul filo dei secondi ma molto importante per il morale e, soprattutto, per la classifica. In più è arrivato un ottimo sesto posto assoluto, un ottimo risultato anche per il Marchio”.

 

CLASSIFICA FINALE 99° TARGA FLORIO 2015 – CLASSIFICA COMPLETA QUI
1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16) in 1h36’10”7;
2. Scandola-D’Amore (Skoda Fabia S2000) a 47”0;
3. Chardonnet-De La Haye (Ford Fiesta) a 1’32”4;
4. Rossetti-Chiarcossi (Renault New Clio RS R3T) a 6’17”1;
5. Vintaloro-Cambria (Citroen DS3 R5) a 7’08”9;
6. Tassone-Michi (Peugeot 208 R2) a 7’40”9;
7. Testa-Inglesi (Peugeot 208 R2) a 7’49”3;
8. Ferrarotti-Fenoli (Renault New Clio RS R3T) a 7’59”9;
9.Rossi-Torlasco (Peugeot 208 R2) a 9’55”7;
10. Andolfi-Rocca (Renault New Clio RS R3T) a 13’22”8.

CLASSIFICA COMPLETA QUI

CLASSIFICA PILOTI CAMPIONATO ITALIANO RALLY
1. Andreucci 44 punti; 2. Scandola 35; 3. Chardonnet 28; 4. Basso 22; 5. Albertini 18; 5. Perico 15; 6.
Tassone, Caldani e Baccega 10;

CLASSIFICA PILOTI CAMPIONATO ITALIANO RALLY JUNIOR
1. Tassone (208 R2) 57 punti; 2. Testa (208 R2) 51; 3. Marchioro (208 R2) 28; 4. Rossi (208R2) 24; Panzani
(Twingo R2) 19;

CLASSIFICA COSTRUTTORI CAMPIONATO ITALIANO RALLY
1. Peugeot 63 punti; 2. Ford 54; 3. Skoda 35; Renault 14;

 

Tutto su Rally

Tutto su Peugeot Sport

Tutto su Targa Florio

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV