Pista

Time Attack Italia Calendario 2015

COSA E’ IL TIME ATTACK – Il Time Attack è una disciplina motoristica nata a metà degli anni ’60 in Giappone per stabilire quale fosse il migliore preparatore sulla piazza, senza rischiare nulla in gare clandestine e, soprattutto, senza stressate eccessivamente la meccanica: in una corsa contro il tempo, con un giro di lancio e uno cronometrato, anche i motori più spinti non soffrono come in una gara sulla distanza.

Negli anni la formula ha preso sempre più piede sbarcando fino negli Stati Uniti e in Inghilterra. Eventi di questo genere vengono organizzati praticamente il tutto il mondo da vari club o federazioni e sono giunti fino a noi grazie al Time Attack Italia Motorsport che negli ultimi 3 anni è riuscito ad ufficializzare la disciplina.
Il primo obbiettivo della TAI Motorsport, grazie alla collaborazione ed all’aiuto indispensabile della CSAI , è stato quello di creare un format ufficiale in grado di far gareggiare anche il semplice appassionato senza spese onerose.

DOVE SI CORRE IN ITALIA (CALENDARIO) gare TAI 2015:

– 29 marzo Mugello
– 26 aprile San Martino del Lago
– 24 maggio Franciacorta
– 20 giugno Adria (Notturna)
– 19 luglio Varano
– 13 settembre Rijeka
– 25 ottobre Imola

PREZZI:
-In caso di partecipazione all’ intero campionato italiano sarà necessario un versamento entro e non oltre il 28 Febbraio 2015 della somma di euro 300 (50 euro di acconto su 6 tappe) che darà accesso ai prezzi di seguito riportati da cui decurtare l acconto: Classi S
€ 250/280 Autodromi con piu di 3 km di estensione tracciato.
€ 150 Autodromi con meno di 3 km di estensione tracciato.
Classi R
€ 280 Autodromi con più di 3 km di estensione tracciato.
€ 180 Autodromi con meno di 3 km di estensione tracciato.
-Con anticipo dei 300€ per ognuna delle 7 tappe si avrà diritto ad un extra sconto pari ad euro 10 come forma di rimborso del tesseramento CSAI.
-In caso di partecipazione solo ad alcune delle manifestazioni in programma il prezzo iscrizione verrà comunicato di volta in volta. Max 6 tappe a punti. 4 OBBLIGATORIE

REGOLAMENTO:
Sono ammesse le seguenti categorie di vetture:

Classi Racing (R): le racing sono vetture derivate da produzione di serie (sono ammesse varianti prodotte per la pista purche’ di vetture di serie) nelle quali sono presenti organi di sicurezza superiori alle vetture di classe minore. In questa classe possono correre tutte le vetture che abbiano al loro interno: roll bar, sedile monoscocca, cinture almeno 4 punti ed estintore bradeggiabile. Il tutto montato a regola d’arte. Sono ammesse anche vetture non aventi il passaporto tecnico nell’ambito di un progetto finalizzato a portarle nel più breve tempo possibile ad ottenerlo.

Classi Stradali (S): le stradali sono auto di utilizzo quotidiano, che devono obbligatoriamente essere targate, revisionate e assicurate.

Proto s/r: dedicate a prototipi ruote coperte e legend car.

– Classi:

Classi R e Proto: (LICENZA da definire )

4wd: 4wd Extreme(cc liberi)/4wd Pro (sino a 2500 cc)
Rwd: Rwd Extreme(cc liberi)/Rwd Pro (sino a 3500 cc)
Fwd: Fwd Extreme(cc liberi)/ Fwd Pro (se turbo, sino a 1600cc se aspirato sino a 2000cc o oltre solo con modello di motore montato in origine sulla vettura)
Proto R: cat unica prototipi
Proto S: legend car
Cup: auto gt destinate dall origine ad utilizzo unicamente Racing.

Classi S: (licenza entry level o superiore)

FWD CLUB: Sino a 1.6 se SOVRALIMENTATO /FWD CLUB PRO Oltre (PRO1 SOVRALIMENTATO/PRO2 ASPIRATO)

RWD CLUB: Sino a 2.0 SOVRALIMENTATO O 3.0 NA /RWD CLUB PRO Oltre (PRO2 aspirati oltre 3000 /PRO1 light car limitate e sovralimentate oltre i 2000cc)

4WD CLUB/ 4WD CLUB PRO

SUPERCAR: auto da originali con più di 400 cv (lista internazionale), Light car illimitate e kit car. Resta inteso che a discrezione dell’organizzazione potranno essere inseriti in classi diverse alcuni tipi di vetture)
ENTRY LEVEL: categorie non competitive divise in ASPIRATE e COMPRESSE

Tutte le vetture in tutte le classi devono essere FORNITE DI GANCIO TRAINO ANTERIORE E POSTERIORE di tipo omologato e facilmente raggiungibile, contrassegnato con la freccia adesiva fosforescente colorata facilmente identificabile.

 

Regolamento completo QUI

 

Marco Paternostro

Test Driver, Web Journalist, Amateur Photographer

Articoli Simili

Close