308Pista

Peugeot 308 Racing Cup alla 24 Ore di Spa

Unico evento disputato fuori dal territorio francese in questa prima stagione della Peugeot 308 Racing Cup, la manche di Spa Francorchamps è eccezionale. Infatti, la settima e ottava corsa del calendario sono le gare di apertura della mitica ‘’24 Ore Total di Spa’’, una competizione organizzata sui uno dei tracciati più belli del mondo.
Nel corso degli anni, alcune delle storie più belle degli sport motoristici sono state scritte su questo circuito veloce e selettivo immerso nel verde. Julien Briché (JSBCompétition) che ha vinto su tutti i circuiti dall’inizio dell’anno, è in testa alla classifica con 25 punti di vantaggio sul suo diretto inseguitore, totalizzano più punti di quelli assegnati al vincitore di una gara (22 punti). Ma tutte le gare di questo campionato sono molto aperte. Nicolas Milan (Milan Compétition), che si è fatto notare da tutti per la sua un’ottima velocità di punta, Jimmy Clairet (Pussier Automobiles by Clairet Sport), vincitore a Digione, o David Pouget (GPA Racing), alla ricerca della prima vittoria nella 308 Racing Cup e mai sconfitto nella 208 Racing Cup, sono altri candidati alla vittoria.
A fine stagione, il vincitore della 308 Racing Cup riceve in premio una 308 Racing Cup versione 2018 e diventa pilota ufficiale Peugeot Sport. I primi delle classifiche Junior e Gentlemen saranno invitati a ritornare sul circuito di Spa- Francorchamps per partecipare a una corsa di TCR Benelux.

Laurent Guyot, Responsabile Competizioni Clienti Peugeot Sport

La prima parte della stagione sta andando bene! Questo weekend la 308 Racing Cup ritornerà sul circuito delle sue prime apparizioni ufficiali. Diciannove Peugeot saranno schierate sulla griglia di partenza per la gara inaugurale della famosissima 24H de Spa. Tre piloti del plotone della Cup sono belgi e dunque correranno in casa. Questa gara si preannuncia molto combattuta. Abbiamo una vettura iscritta al TCR Benelux, che tra l’altro ha vinto due volte lo scorso week-end con Aurélien Comte!

Peugeot 308 Racing Cup | SPA FRANCORCHAMPS – Poco più di un anno fa, la 308 Racing Cup aveva fatto la sua prima apparizione pubblica sull’asfalto nella TCR International Series nell’ambito del suo programma di sviluppo. Questa volta, diciannove vetture saranno schierate sulla griglia di partenza per due corse. Per i piloti della 308 Racing Cup, questa gara transfrontaliera è anche l’occasione per partecipare alla grande festa della 24 Ore di Spa Francorchamps, già vinta da Peugeot tre volte, nel 1926 on una 174S e più di recente nel 1999 e nel 2000 con una 306 GTI.

Peugeot 308 Racing Cup | PILOTI JUNIOR – Con cinque podi e sei gare per Teddy Clairet e una vittoria per Gaëtan Paletou, i piloti Junior sfidano i pretendenti al titolo della 308 Racing Cup. Nella sua categoria, Teddy Clairet ha solo tredici punti di vantaggio su Gaëtan Paletou. Amaury Richard, a Pau, e il belga Maxime Potty, a Digione, hanno dimostrato di poter seguire le orme dei primi due.

Peugeot 308 Racing Cup | PILOTI LOCALI – A soli 17 anni, Maxime Potty corre in casa sul circuito di Spa Francorchamps, sul quale ha già gareggiato in questa stagione nell’ambito della TCR International Series. Anche il suo compatriota Matthieu de Robiano (DRM by GPA Racing) considera questa manche un appuntamento imperdibile della stagione 2017. Quanto ad Amaury Richard, se possiede un passaporto francese, vive in Vallonia tutto l’anno ed è deciso a salire per la prima volta sul podio quest’anno.

Peugeot 308 Racing Cup | CLASSIFICA GENTLEMEN – Regolare dall’inizio della stagione, Denis Gibaud (Milan Compétition) è in testa alla classifica Gentlemen con undici punti. À Spa-Francorchamps, deve vedersela con Christian Jacquillard (JSB Compétition), che ha conquistato tre punti a Digione e con Thierry Boyer, che ritorna alla 308 Racing Cup dopo averla scoperta a Nogaro. (Scheda tecnica Peugeot 308 Racing Cup e calendario della stagione QUI).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto