FotogalleryPista

ACI Racing Weekend Monza 2018: risultati e foto

A Monza le gare del terzo ACI Racing Weekend 2018: Formula 4 Italia, Campionato Italiano Sport Prototipi, Porsche Carrera Cup Italia, F.2000 Italian Trophy e Mitjet Italian Series

ACI Racing Weekend Monza 2018 – Il circuito di Monza ha ospitato le gare del terzo ACI Racing Weekend 2018.

Nel Tempio della Velocità si sono dati battaglia i piloti impegnati nella Formula 4 Italia Championship Powered by Abarth, Campionato Italiano Sport Prototipi, nella Porsche Carrera Cup Italia, F.2000 Italian Trophy e Mitjet Italian Series.

ACI Racing Weekend Monza 2018

Nella Formula 4 c’è stata la doppietta personale per Leonardo Lorandi, mentre il finlandese William Alatalo ha conquistato la sua prima vittoria nel tricolore Formula 4.

Doppietta anche per Lorenzo Pegoraro nell’esordio del Campionato Italiano Sport Prototipi con Gianmarco Quaresmini che ha messo la propria firma in gara 2 del monomarca Porsche.ACI Racing Weekend Monza 2018

ACI Racing Weekend Monza 2018 | F.4 Championship Powered by Abarth

Nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, dopo un leggero stop nella seconda tappa al Paul Ricard, fra qualifiche difficili e pioggia torrenziale, Leonardo Lonardi è tornato alla vittoria, proprio nel Tempio della Velocità di Monza.

Dopo la vittoria in gara 1, Lorandi è, poi, quarto in gara 2 si è portato a casa gara 3. Nella seconda gara monzese, c’è stato i l primo acuto stagionale per William Alatalo (Mucke Motorsport) davanti a Caldwell e Rodriguez, mentre sul podio della terza il finlandese e il britannico si è dovuto “accontentare” del secondo e terzo gradino.

In difficoltà l’ex leader di campionato Enzo Fittipaldi (Prema Theodore Racing). La classifica ha visto Leonardo Lorandi primo a 143 pti, seguito da Olli Caldwell (Prema Theodore Racing) a 120 ed Enzo Fittipaldi a 103.
Nei Rookie primo è statri Petr Ptacek (Bhai Tech Racing), che ha approfittato dell’assenza di Gianluca Petecof (Prema Theodore Racing) per via di un infortunio.

ACI Racing Weekend Monza 2018 | Campionato Italiano Sport Prototipi

Al termine di una gara ancora una volta una gara piena di sorpassi e spettacolo si è corsa a Monza anche la tappa inaugurale del Campionato Italiano Sport Prototipi, per la prima volta nella sua storia riservata alle Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4.
E proprio come già al sabato è stato ancora una volta Lorenzo Pegoraro a mettere in riga tutta la concorrenza grazie innanzitutto ad una partenza che ha subito neutralizzato l’incognita della griglia invertita nelle prime sei posizioni di gara 1 e poi ad un sorpasso al primo giro su Davide Uboldi partito dalla pole position dopo il sesto posto del sabato.

Da quel momento il passo del pilota ternano di Best Lap è diventato subito inavvicinabile per la concorrenza che è restata a distanza e tutta in bagarre.
A spuntarla magistralmente per il secondo posto è stato Simone Riccitelli che, a soli 15 anni ed al primo weekend di gara in automobilismo, è riuscito a districarsi tra le scintille in pista e ad avere la meglio su avversari anche più esperti.
Da incorniciare anche il terzo posto di Matteo Pollini che, dopo essere salito sulla vettura usata dal cugino Giacomo in gara 1, è stato subito protagonista del gruppo di testa nonostante i pochi km percorsi solo nelle prove libere.ACI Racing Weekend Monza 2018 Campionato Italiano Sport Prototipi

ACI Racing Weekend Monza 2018 | Porsche Carrera Cup

Nella Porsche Carrera Cup Gianmarco Quaresmini ha vinto gara-2 del terzo round stagionale, il portacolori del Dinamic Motorsport ha preso il comando al secondo giro e non l’ha più abbandonato per tutti i 14 giri della gara, chiudendo davanti a Tommaso Mosca (Tsunami RT), nuovo leader del campionato, e Sergio Campana (Team Ghinzani).

Assenti, dopo il contatto di gara 1, Alessio Rovera, Simone Iaquinta ed Enrico Fulgenzi. Il canadese Bashar Mardini (GDL Racing), settimo assoluto, si è aggiudicato la Michelin Cup precedendo Niccolò Mercatali e Luca Pastorelli, mentre nella Silver Cup Riccardo Cazzaniga (Team Ghinzani) ha bissato il successo di gara-1 confermandosi al vertice della classifica provvisoria.ACI Racing Weekend Monza 2018 Porsche Carrera Cup

ACI Racing Weekend Monza 2018 | F.2000 e Mitjet Italian Series

Sandro Zeller ha vinto gara 2 della F.2000 Italian Trophy davanti a Perego e Bohlen, fermando il predominio di Bracalente.

Due su due nelle gare della Mitjet Italian Series per Nerses Isaakyan, che si è imposto sia nella sprint race che nella gara lunga della domenica pomeriggio.ACI Racing Weekend Monza 2018

© FOTO: Fabrizio Viviani

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto