Formula Sae Calendario 2015 e Tappa Italiana

A settembre sul circuito di Varano De' Melegari arriva la Formula SAE con le monoposto realizzate dall'università che si sfideranno in pista. Ecco il Calendario 2015 con tutti gli eventi in programma.

23 luglio, 2015

A settembre sbarca in Italia sulla pista di Varano la Formula SAE, una tappa in calendario di questo campionato mondiale nato nel 1981 ed organizzato dalla Socitey of Automotive Engineers, attraverso il quale agli studenti universitari mettono in pratica le conoscenze acquisite attraverso gli studi universitari di meccanica ed elettronica.

Questo campionato della Formula SAE è  riservato a monoposto che sono quindi state progettate, disegnate e costruite solo ed esclusivamente da laureandi o neolaureati, che cercano di mettercela tutta per innovare e fare squadra.

E’ una attività universitaria che porta notevoli benefici a studenti e aziende. L’obiettivo è di aumentare le possibilità di lavoro portando gli studenti a contatto con la reale vita lavorativa, contribuire allo sviluppo di ingegneri, incoraggiare la ricerca e l’innovazione guardando anche ai costi. Per gli studenti questo significa formazione di un team, programmazione di progetto/prodotto, project management, lavoro di gruppo, gestione (generale, finanziaria, tempo), comunicazione.

Negli anni a seguire la competizione ha avuto sempre più successo ed ha iniziato a coinvolgere sempre più università in tutto il mondo, accrescendo il risalto mediatico ed il livello stesso delle auto coinvolte negli eventi, che anno dopo anno hanno subito affinamenti ed arricchimenti tecnologici, fino anche a far destinare parte degli eventi a monoposto attrezzate con motore elettrico.
Quest’anno nel 2015 tutto questo si ripete, ed una delle tappe previste è tutta italiana, sul circuito di Varano de’ Melegari. Tante le università italiane che con il proprio team cercheranno di portare alto il tricolore, ma è prevista la partecipazione di team provenienti da tutta Europa, quindi la sfida si fa interessante e proietterà tutti i ragazzi in una dimensione che fino a un decennio fa era riservata solo alle serie di altissimo livello del mondo del motorsport.

Ogni evento prevede non solo lo svolgimento di prove dinamiche, che vedranno le auto affrontarsi in prove di accelerazione, skidpad, endurance ed autocross, ma anche di prove statiche e di design, che premieranno i team con una migliore ottica industriale in fatto di innovazione e contenimento dei costi. Insomma, ingegneri a raccolta, si corre.

Noi seguiremo l’evento italiano direttamente, attraverso il team UniNa Corse dell’università Federico II di Napoli.
Quindi restate sintonizzati che ci sarà da divertirsi!

 

Formula SAE calendario gare 2015

Michigan International Speedway (USA) 13/16 Maggio;
Lincoln Airpark (USA) 17/20 Giugno;
Silverstone (Inghilterra) 8/12 Luglio;
Hockenheimring (Germania) 28 Luglio/2 Agosto;
Red Bull racetrack (Austria) 10/13 Agosto;
Ogasayama Sports Park (Giappone) 1/5 Settembre;
Varano de’ Melegari (Italia) 11/14 Settembre;
Calder Park Raceway (Australia) 10/13 Dicembre;

 

Tutto su News

Tutto su Pista

Tutto su Calendari

Tutto su Formula Sae

Tutto su Studente

Tutto su Varano

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV