ClioPista

Clio Cup Italia Vallelunga Classifiche

Il quinto e penultimo appuntamento della Clio Cup Italia che si è disputato sul circuito romano di Vallelunga, ha avuto un epilogo inaspettato. Dopo che sabato a regalare spettacolo erano stati Gustavo Sandrucci, Nicola Rinaldi e Simone Di Luca, autori di un’accesa bagarre e in questo stesso ordine alla bandiera a scacchi, a imporsi nella seconda gara del weekend è stato Bostjan Avbelj, 26enne pilota della Lema Racing e alla sua seconda apparizione nel monomarca riservato alle RS 1.6 turbo dopo il debutto di Brno. Lo sloveno, presente come “wild card” e quindi trasparente ai fini della classifica, con il bagnato ha dimostrato di avere un ottimo passo, portandosi al comando nelle battute iniziali e rimanendoci fino all’arrivo.

Renault Clio Cup Italia CLASSIFICA COMPLETA Gara 1 Vallelunga

Renault Clio Cup Italia CLASSIFICA COMPLETA Gara 2 Vallelunga

Clio Cup Italia | VALLELUNGA 2017 – Alle sue spalle ancora lotta accesa tra il poleman Sandrucci e Rinaldi, con Di Luca (pure lui “wild card”) sempre nel ruolo di terzo incomodo. A chiudere secondo e virtualmente primo è stato quindi Sandrucci; il viterbese della Melatini Racing e porta colori di Elaborare, che in Gara 1 era riuscito a riprendersi la leadership della classifica nei confronti di Rinaldi (Essecorse), ha ulteriormente esteso a 12 lunghezze il proprio vantaggio sul campano. Proprio Rinaldi nelle fasi conclusive è stato però protagonista di un paio di contatti con Di Luca (compagno di squadra di Sandrucci), che sono costati a entrambi una penalità di dieci secondi. Alla fine, nonostante tutto, Di Luca è potuto salire sul gradino più basso del podio, mentre Rinaldi ha portato a casa i punti del quarto posto, che sulla carta equivale ad un secondo piazzamento.
Un fine settimana per metà positivo quello del turco Berkay Besler, al via con un’altra vettura della Essecorse e nella circostanza quinto davanti a Franco Caruso. Il siciliano dell’Oregon Team, dopo avere fatto il suo rientro a Misano in un monomarca Renault a 20 anni esatti dalla sua “ultima volta”, si è ben distinto lottando inizialmente per il secondo posto, prima di scivolare sesto. Con il settimo piazzamento di Gara 2, che ha fatto seguito al sesto di Gara 1, Felice Jelmini si è confermato con la vettura della Composit Motorsport tra i più veloci. Ma la matematica non gli consentirà nella conclusiva tappa di Imola di lottare per il primato assoluto.

Clio Press League | VALLELUNGA 2017 – A Vallelunga protagonisti sono stati anche i due giornalisti che hanno preso parte alla consueta tappa della Clio Cup Press League, il trofeo di Renault Italia dedicato ai rappresentanti della stampa specializzata. A fare entrambi il proprio debutto sul tracciato romano e il loro esordio in gara al volante della veloce vettura della Casa francese, è toccato in questa occasione a Sergio Remondino (Autosprint) e Sergio Pastore (Megamodo), entrambi abili a portare la Clio RS 1.6 turbo al traguardo in una costante progressione di prestazioni.
Il primo ha preso parte alla gara del sabato, chiudendo 15° assoluto dopo essersi reso autore di un’ottima rimonta nelle fasi iniziali che lo aveva portato a ridosso della “top 10”. Bene anche Pastore, il quale ha dovuto fare i conti con la pista “umida”, centrando il 14° posto e concludendo a pieni giri.
Nella classifica della Clio Cup Press League di Renault Italia, al comando resiste ancora Michele Faccin di Infomotori.com.  (CALENDARIO CLIO CUP PRESS LEAGUE 2017).

Clio Cup Italia 2017

CLASSIFICA PILOTI (TOP 5)

 

1. Gustavo Sandrucci (Melatini Racing/Elaborare) 216 punti;
2. Nicola Rinaldi (Essecorse) 204;
3. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 135;
4. Davide Nardilli (Melatini Racing) 94;
5. Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) 91.

CALENDARIO CLIO CUP 2017

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto