Clio Cup Italia 2017 Mugello

Sul circuito toscano lo start ufficiale alla stagione 2017 della Renault Clio Cup Italia. La vera protagonista dei sei round stagionali, tra cui la trasferta ceca a Brno, è la veloce RS 16 turbo.

6 aprile, 2017 - Mugello (FI)

La Clio Cup Italia torna in pista questo weekend sul circuito toscano del Mugello, che da ufficialmente il via alla stagione 2017 dello storico monomarca Renault. Sei round in totale, 14 gare, una trasferta all’estero sul tracciato ceco di Brno e la RS 1.6 turbo, protagonista assoluta di tanti avvincenti duelli: gli ingredienti per uno spettacolo di qualità ci sono tutti.
Si parte con una novità. Da quest’anno le veloci ed agili berline della Casa francese ritornano ad impiegare gli pneumatici Michelin. Poi c’è la consolidata partnership tecnica con ELF. Per il secondo anno si disputa inoltre la Clio Cup Press League di Renault Italia, che vedrà due differenti giornalisti sfidarsi con tutti gli altri piloti del trofeo in ciascuno degli appuntamenti del calendario.renault-clio-cup-press-league-2016-272

CALENDARIO CLIO CUP ITALIA 2017

TEAM – Sette sono i team al via. C’è la Essecorse, che ha conquistato nel 2016 il titolo assoluto con Cristian Ricciarini e quello riservato ai Rookie con Marco Fiore, il quale sarà di nuovo della partita. Assieme a lui, con la squadra emiliana che fa capo a Stefano Secci, hanno risposto presente anche Daniele Pasquali e i due esordienti Nicola Rinaldi e Pierluigi Veronesi.

La Composit Motorsport schiera invece tre punte, intenzionata a riprendersi lo scettro che fu suo l’ultima volta nel 2013. Con il team dei fratelli Marco e Paolo Ansaloni sono attesi Paolo Felisa, Matteo Poloni ed il nuovo arrivo Felice Jelmini.
Da anni ormai stabilmente nelle posizioni di vertice del campionato, la Melatini Racing ha riconfermato il giovane Davide Nardilli e Massimiliano Ciocca, entrambi alla loro seconda stagione nella Clio Cup Italia. A questi si aggiungerà anche Gustavo Sandrucci, nel 2016 protagonista di un paio di apparizioni ma subito sul podio.
Con la MC Motorsport saranno al via, anche loro per il secondo anno di fila, Massimiliano Danetti (che ha vinto l’ultima gara di Imola della scorsa stagione) e Lorenzo Vallarino, entrambi intenzionati a riportare in auge la formazione di Moreno Cortelazzo e Mattia Capelli.
Una novità assoluta è la NextOneMotorsport, che entra nel campionato schierando una vettura per il 19enne perugino Filippo Distrutti. In azione anche la Lema Racing, con il russo Timur Boguslavskiy.
Un altro nome importante è quello dell’Oregon Team, che porterà in pista una macchina per “Due” e curerà tecnicamente quella della Renault Italia Press League. Al Mugello su quest’ultima si alterneranno i giornalisti Alberto Bergamaschi di Autotecnica e Michele Faccin di Infomotori.com, entrambi già con una certa esperienza “corsaiola” alle spalle. Per loro si tratterà comunque di un’emozione unica, che potranno poi condividere con i lettori “direttamente dall’abitacolo”.renault-clio-cup-press-league-2016-249PROGRAMMA – Tutto il programma si svolge in due giorni. Sabato si inizia con i due turni da mezzora ciascuno di prove libere. A partire dalle 17.15 si torna in pista per le qualifiche, con due sessioni della durata di 20′ intervallate da una breve pausa. Le due gare di 25′ si disputano domenica con il via alle 11.25 e alle 17.15, sempre con la diretta streaming a cui è possibile accedere dal sito internet (link QUI), dove è disponibile anche il live timing di tutto l’evento.

CALENDARIO CLIO CUP ITALIA 2017

Tutto su Clio

Tutto su Pista

Tutto su Auto da competizione

Tutto su Clio Cup Italia

Tutto su mugello

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV