Pista

Corse sulle piste e nei circuiti. In questa sezione sono raccolte notizie, articoli, foto, video riguardanti eventi e gare che si svolgono in pista. Si percorre un numero prestabilito di giri di un tracciato chiuso. La pista solitamente è permanentemente e riservata alle competizioni oppure su un circuito ricavato su strade normalmente aperte al traffico, spesso all’interno di una città (circuito cittadino), o un misto delle due cose (circuito semipermanente) che viene chiuso per l’occasione.
Circuiti stradali. Sono circuiti che presentano rettilinei di diversa lunghezza e curve di diverso raggio e sviluppo, singole o in successione. Questo tipo di pista impegna il pilota e la vettura in frequenti accelerazioni, frenate, cambi di marcia e ne mette alla prova tutte le qualità. I più famosi circuiti di questo tipo sono quello di Monza, del Nürburgring, di Le Mans (dove si corre la celebre 24 Ore), di Montecarlo (circuito cittadino).
Piste ovali: sono circuiti che presentano solo due, tre o quattro curve che girano tutte nella stessa direzione, generalmente di raggio molto ampio. La velocità media sul giro è di solito assai elevata: non vi sono né curve lente né frenate rilevanti. Questo tipo di pista è molto diffusa negli Stati Uniti d’America, mentre in Europa ve ne sono pochissime e scarsamente usate. La più celebre in assoluto è quella di Indianapolis dove ogni anno si disputa la famosissima 500 Miglia.

Close